lunedì 25 ottobre 2010

preavviso di licenziamento

dipende dall'anzianità.
se il datore di lavoro licenzia la badante per giusta causa (per motivi validi) può esserci il licenziamento in tronco senza preavviso (si rischia di dover poi dimostrare la giusta causa). Se il licenziamento non è motivato ed il rapporto di lavoro  è durato meno di cinque anni, il preavviso è di 15 giorni di calendario; se il lavoro è durato più di 5 anni , il preavviso e di 30 giorni di calendario. Se il preavviso lo da invece la badante i tempi si dimezzano. 7 giorni e mezzo e 15 giorni.
Se il rapporto di lavoro è inferiore alle 25 ore settimanali il conto si fa su due anni. Fino a due anni di anzianità il datore di lavoro deve dare un preavviso di 8 giorni; oltre 2 anni 15 giorni di calendario. se a licenziarsi è il lavoratore il preavviso diventa la metà (4 giorni di calendario e 7 giorni e mezzo).

2 commenti:

  1. Quello che io voglio capi è datore lavoro licenzia come vuole senza motivo?

    RispondiElimina
  2. Il lavoro di badante o assistente famigliare è un lavoro basato sulla fiducia. Il lavoratore è in casa quindi nell'intimità del datore di lavoro. Se manca, per qualsiasi motivo, la fiducia, il datore di lavoro può licenziare in qualsiasi momento e senza motivazioni il lavoratore.
    se il licenziamento è senza motivo va rispettato il periodo di preavviso (cioè si paga ma si può evitare di pretenderlo). Se esiste una motivazione valida: assenze, incurie gravi, furto ecc. Si motiva (con prove) il licenziamento in tronco cioè senza diritto al preavviso.
    Va tenuto conto che esiste la possibilità (con licenziamento in tronco) che il lavoratore supportato da un sindacato decida di fare ricorso contro il datore di lavoro e gli vengano successivamente riconosciuti i giorni di preavviso pagati (max 15)

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."