martedì 12 ottobre 2010

tasse e denuncia dei redditi

Come ogni lavoratore anche la badante è tenuta a pagare le tasse. Mentre un operaio però ha delle trattenute in busta paga, fatte dal datore di lavoro, la badante non ne ha e tutti i mesi prende uno stipendio al lordo delle imposte, perchè lavora alle dipendenze di una persona fisica, che non si sostituisce a lei (sostituto d'imposta) per trattenere e pagare le tasse al fisco. A Maggio dell'anno successivo del periodo di lavoro, la badante deve fare la somma di tutte le somme indicate sui prospetti paga e calcolare le tasse (può chiedere questa somma al datore di lavoro che rilascia un foglio in carta semplice in sostituzione del CUD. Può portare in deduzione persone a carico (anche se residenti all'estero previa autorizzazione Inps), spese mediche ecc..
Per le badanti è prevista una esenzione della tassa per i primi 8000 euro, paga solo per l'eccedenza riferita a un anno. Se ha lavorato solo tre mesi (un quarto di anno) l'esenzione è solo sui primi 2000 euro (un quarto di 8000)

24 commenti:

  1. sono badante 24/24 quale sono sgravi fiskale quando io carico mio marito pensionato malato

    RispondiElimina
  2. se tuo marito è ammalato grave puoi chiedere l'accompagnamento per lui (è una somma di denaro che potrebbe darti lo stato... dipende dalla gravità dello stato di salute di tuo marito)
    Purtroppo, se lui è pensionato ha un reddito e quindi non è a tuo carico (semmai è a carico dello stato). Non credo tu possa avere in quel senso sgravi fiscali oltre agli 8000 soliti previsti.
    Bisognerebbe conoscere meglio la situazione per risponderti con maggior precisione.

    RispondiElimina
  3. 8000 Eur? Non capisco perchè io deva paga tasse doppo e mio marito che fa metalmecanico paga sua ditta. Perchè?

    RispondiElimina
  4. Non è esattamente così, tutti coloro che producono reddito pagano, sia che siano stranieri o italiani. Non fa differenza. Chi è assunto da una ditta percepisce uno stipendio netto, perchè la ditta per la quale lavora trattiene le tasse. La stessa ditta si fa poi carico di versare allo Stato quel denaro, trattenuto sullo stipendio del lavoratore.
    Per il personale domestico assunto da persone fisiche (non aziende, società ecc.) non viene trattenuto nulla dallo stipendio che viene pagato al lordo (cioè con dentro le tasse da versare in denuncia dei redditi l'anno successivo, compilando il modello Unico).
    Il datore di lavoro di una badante, non è sostituto d'imposta cioè non si sostituisce allo stato per raccogliere le tasse dovute dal lavoratore.
    Quindi il metalmeccanico paga le tasse e le tiene in cassa l'azienda per la quale lavora versandole al momento opportuno allo stato.
    Una badante invece ha tasse incluse nello stipendio che prende e deve poi arrangiarsi a versarle l'anno successivo a quello lavorato.

    RispondiElimina
  5. sono badante e non facio decchirazione dei rediti e non pago le tasse-coza sucedera

    RispondiElimina
  6. ti mettono in prigione se ti trovano da un controllo dei conti e dei bollettini Inps, come farebbero con tutti gli italiani in pari situazione.
    E' frode fiscale.
    Però non è così semplice riuscire a trovarti.
    Se non ti trovano quando vai a chiedere il permesso di soggiorno con tutte le regole che cambiano potresti anche non vedertelo rinnovato non presentando il CUD o la dichiarazione dei redditi. Già per chiedere la cittadinanza italiana te lo chiedono.
    Se vogliamo che tutto il sistema funzioni bisogna pretendere i servizi dovuti, scuole medicine, cure ospedaliere, assistenza, strade ecc. e bisogna anche rispettare i doveri che lo stato chiede di ottemperare.
    In altre parole non si possono solo pretendere diritti e mai pensare di avere doveri nei confronti dello "stato" ... e lo "stato" siamo tutti noi.

    RispondiElimina
  7. Quelli che non pagano le tasse non meritano l'assistenza ospedaliera. Per me possono anche morire. Chi non paga fa pagare doppio agli altri, quindi sono dei disonesti incivili.

    RispondiElimina
  8. sono badante e vorei sapere come se calculano le tasse,quando facio decchiarazione dei rediti-per esempio se ho 12000euro redito,quanto devo pagare

    RispondiElimina
  9. sono badante e il mio dattore di lavoro mi diceva che decchirazione dei redditi se fanno oltre 10 000euro.Ora risulta che se fanno quando il reddito eccede 8 000euro.Devo fare decchiarazioki per i tutti anni,o solo per 2010.Cosa sucede per anni pasati.

    RispondiElimina
  10. il mio redito annuo e di Euro 6400,00 in piu o una casa in cui abito vorei sapere se devo fere i rediti

    RispondiElimina
  11. Un'assistente familiare (cioè una badante), italiana, comunitaria o extracomunitaria, alla fine dell'anno, ha delle tasse da pagare come tutti. Lo stipendio che riceve dal suo datore di lavoro e comprensivo delle eventuali tasse che dovrà pagare. Cioè è uno stipendio lordo e non netto di tasse.
    Il lavoro di badante, rispetto a tutti gli altri lavoratori, ha però una franchigia di 8000 Euro. Cioè fino ad 8000 Euro ricevuti non paga.
    La legge, per la precisione, dice che si ha uno sconto massimo sulle tasse, del 27% di 8000.
    Il 27% è la percentuale di tasse che si pagano fino a 15000 Euro per tutti.
    Quindi, se una persona prende 8000 Euro dovrebbe pagare 2160 Euro (il 27% di 8000) ma fino a quella cifra la tassa viene "abbuonata" (non la si paga).
    Se una persona riceve 12000 Euro dovrebbe pagare
    3240 Euro (cioè il 27% di 12000), ma 2160 non li deve pagare, quindi pagherà "solo" (si fa per dire) la differenza e cioè 1080 Euro. (è la stessa cosa se prendo 12000 Euro, tolgo 8000 euro di abbuono, e faccio il calcolo del 27% di tasse sui 4000 che superano gli 8000.
    Se una persona ha una casa sua e ci vive, non conta nel reddito (fino a nuovo ordine) e quindi su 6400 euro dovrebbe pagare 1728 Euro che non pagherà, perchè fino a 2160 euro di tassa non si paga nulla.
    Lo so che è complesso da capire e da spiegare.
    La cosa migliore comunque è sempre quella di rivolgersi ad un patronanato o ad una associazione di categoria che abbia un CAF. Il problema è che magari, qualcuno ha 2000 euro di reddito ma realizzato con due datori di lavoro oppure da un datore di lavoro vecchio, un licenziamento e uno nuovo con una nuova assunzione. Qualcuno ha altri redditi in famiglia. Altri abitano in comuni che mettono tasse dei rifiuti sul reddito. Sono piccole cifre ma che obbligano a compilare il modello di denuncia dei redditi chiamato "Unico".
    Anche con un reddito di 7900 euro quindi è possibile che non si debbano pagare tasse (Irpef allo stato centrale) ma ci siano piccole cifre 20-90 Euro circa, massimo, che finiscono al comune di residenza e che compilando il modello Unico sono da pagare.
    Se io fossi badante pagherei, soprattutto se fossi extracomunitaria (quindi vincolata al rilascio biennale del permesso di soggiorno). Il problema è che con tutti questi arrivi e con le normative in continuo cambiamento, esiste anche la possibilità che al SUI (sportello unico immigrazione) chiedano, in un futuro non molto lontano, la denuncia dei redditi oltre ai bollettini Inps versati, come già fanno per le persone che chiedono la cittadinanza italiana per non avere più scocciature con i permessi.
    Se uno non ha fatto denuncie dei redditi per errore negli anni passati, forse conviene aspettare che arrivi un accertamento e nel caso arrivi ci sarà da pagare una multa. Di fatto è una evasione fiscale. La cosa migliore in questi casi è sempre far valutare la propria situazione da persona esperta e disponibile, tenendo conto che in questo caso un CAF non è il posto più indicato per chiedere consigli. I CAF, fanno tutto quello che è regolare, usuale, annuale, metodico e che non si discosta dalla regola. Qualcosa fuori dalla normalità generalmente per loro che vanno tutto con software standardizzati e irrisolvibile.
    Chi deve pagare, se ha persone a carico, può dedurre spese, anche se vanno riconosciuti dall'Inps (i familiari a carico, anche se all'estero). Si possono dedurre spese mediche ecc.
    Ripeto meglio portare la propria situazione personane ad un CAF e se non sufficiente ad un commercialista in casi complessi.

    RispondiElimina
  12. Dimenticavo gli 8000 Euro per i quali non si paga sono riferiti ad un anno di lavoro se una persona lavora 3 mesi poi 3 mesi resta senza lavoro, poi 3 mesi lavora e poi altri 3 mesi resta senza lavoro di fatto ha lavorato 6 mesi e per 6 masi è rimasta senza lavoro quindi ha lavorato solo metà anno e ha un abbuono solo della metà di quegli 8000 euro esenti da tasse, quindi il calcolo andrà fatto conteggiando una esenzione di 4000 euro.
    Mi spiego se una persona in sei mesi riceve 7000 Euro e poi non lavora più dovrà pagare le tasse su 3000 euro, e cioè 7000 ricevuto meno 4000 esenti da tasse e cioè 3000 euro tassabili al 27%, quindi 810 Euro da pagare. Se una persona lavora solo 3 mesi in un anno avrà una esenzione di 2000 euro e se prende in tre mesi sempre 7000 Euro pagherà le tasse su (7000 meno 2000, quindi su 5000). Il 27% di 5000 è 1350 Euro di tasse da pagare.

    RispondiElimina
  13. ci vuole un mese e mezzo di lavoro per pagare le tasse che una badante deve allo stato italiano, vi pare giusto?

    RispondiElimina
  14. le badanti paga troppo qualsiasi percento di tassa è è ingiusto che un padrone o un politico mangia e badanti schiava fa fame e dorme soto lavandino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche un qualsiasi altro lavoratore, italiano o non, paga troppo. Il politico mangia comunque. Tanti pensionati, anziani, disoccupati italiani sono schiavi e fanno la fame e dormono a fianco del lavandino ... magari senza acqua e gas e corrente. Gli italiani non sono solo quelli col macchinone e che si vedono in televisione. Anche qui 20 sono ricchi e 80 sono poveri,

      Elimina
  15. Chi pagano sono sempre e solo gli italiani

    RispondiElimina
  16. scusatemi, non ho capito molto bene questa questione : io prendo poco piu di 1000 euro al mese, e alla fine avrò un reddito di 12.500 euro. Io le tasse le devo pagare ( il 23 % perche il primo scaglione è fino ai 15.000 EURO ) sul 23 % DI 12.500 euro ? ( e quindi quasi 3000 euro di tasse ) o sul 23% del restante ( esclusi gli 8000 euro quindi rimarrebbe 4500 euro ) grazie.

    RispondiElimina
  17. chi prende 1000 euro mese alla fina dell'anno ha poco più di 13,000 Euro (1000x12 mesi + la tredicesima che è un'ulteriore mensilità) la franchigia è di 8000 Euro, cioè, fino a 8000 euro è zona franca e non si pagano tasse che invece vengono applicate sui 5000 Euro restanti. 13.000-8.000=5.000x23%= Euro 1.150 di tassa da pagare

    RispondiElimina
  18. Salve.Vorrei sapere come calcolare tasse,se avuto due contralto nel 2014, per 8850 euro.

    RispondiElimina
  19. Quante imprecisioni! Leggetevi le istruzioni del 730. Badanti o no le regole di calcolo delle imposte sono uguali per tutti. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma in definitiva cosa bisogna fare? O meglio quale altro sito si deve visionare per avere risposte corrette ma gratuite? le badanti hanno o no una soglia sotto la quale non si paga?

      Elimina
  20. Tutte le risposte date che ho avuto modo di leggere sono sbagliate e prive di senso. Signori/e per avere qualche idea precisa rivolgetevi ad un CAAF di vostra fiducia o consulente.Inutile generalizzare. Cordialità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me lei è un consulente che vuole guadagnarci senza dare nessun parere o informazione gratis

      Elimina
    2. io sono andata al CAF e li mi hanno detto di andare al patronato e questi mi hanno rimandato al sindacato. sono tre sedi vicine dello stesso partito e ognuno mi ha detto cose diverse. per fare la denuncia dei redditi ci sono anche dei programmi già fatti dove i risultati escono da soli (così fanno anche quelli dei CAF, se poi trovate una persona brava vi fa le cose giuste altrimenti avrete solo casini.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."