lunedì 22 novembre 2010

come devo fare se la badante non vuole essere in regola?

Assecondarla non credo sia una bella idea. La badante potrebbe anche essere veramente contraria al lavoro regolare e preferire il lavoro nero, è il caso, per esempio, di una lavoratrice comunitaria che arriva in Italia con permesso turistico di tre mesi, finiti i quali si fa sostituire da "un'amica" e poi da "un'amica" "dell'amica" ecc. (esistono uffici di collocamento clandestini che governano questo traffico).
Si rischia di diventare complici di una organizzazione criminale e di essere coinvolti in indagini e processi.
Si corre il pericolo in caso di incidente domestico grave, di venir denunciati dalla badante.
La badante potrebbe cambiare idea e a fine lavoro, dopo consulto con altre badanti (si trovano fra di loro ai giardinetti o nelle piazzette) di decidere di passare dai sindacati per un'azione legale contro l'ex datore di lavoro.
Quello che prima era idilliaco viaggio di nozze, fa spesso in fretta a diventare agguerrita spartizione dei beni.

5 commenti:

  1. le badanti non vogliono essere messe in regola così poi vanno dai sindacati e ti appioppano una bella vertenza e si paga poi di nuovo tutto, multe, paga e contributi con mora.

    RispondiElimina
  2. meglio le badanti in regola mi hanno solo dato problemi di tutto.

    RispondiElimina
  3. Un paese civile ha regole che vanno rispettate.
    Va ricordato che finchè le cose vanno bene si viaggia d'amore e d'accordo. Appena si entra in un problema si diventa fratelli coltelli e chi non è nella regola è sanzionabile dalle regole "civili" che verranno applicate tutte. Davanti ad un giudice, in caso dubbio, si salvaguarderà sempre la parte debole (il lavoratore)
    E' un rischio inutile.

    RispondiElimina
  4. La badante non in regola normalmente è comunitaria perchè non necessita di permesso di soggiorno. Vuole soldi in nero per averne di più e non pagare tasse. Il problema è poi quando se ne va e va a dire ai sindacati che in regola non l'abbiamo voluta mettere noi allora si paga tutto di nuovo e con gli interessi, come è successo a noi.
    Auguri

    RispondiElimina
  5. Le badanti ormai sono state tutelate piu dei nostri vecchi genitori che per una carezza mettono in crisi anche la moglie i figli ed un matrimonio ultra cinquantenario per poi mettere in crisi sul lato economico la povera anziana moglie .Tutto cio che dichiarano ai sindacati a fine rapporto è di non aver percepito la giusta paga quando erano loro a non volersi mettere in regola ;perche hanno un altro lavoro perche pagano meno tasse usufruiscono del basso reddito per la scuola dei figli non cumulano il reddito con il marito non piu ne meno che una commpleta evasione fiscale con guadagno degli incentivi pubblici ..........MA IN ..CHE STATO viviamo????????????????

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."