martedì 2 novembre 2010

come si compila un contratto di assunzione badante?

meglio lasciarlo fare a un patronato o ad un "ufficio badanti" di un'associazione di categoria (artigiani, industriali, inquilini, agricoltori ecc.), pensano loro a informare Inps, comune, prefettura con 100-150 euro. Con altri 150 euro circa tengono tutta la parte burocratica, buste paga, tfr, tredicesima, straordinari, ferie, feste del patrono, compilazione bollettini Inps, ecc.
Il datore di lavoro dovrebbe di suo, prestare più attenzione alle sue necessità pratiche,  ed aggiungerle al contratto per chiarezza, tipo:
1) La badante durante il periodo di ferie si impegna a lasciare libera la sua stanza che ospiterà la sua temporanea sostituta.
2) In caso di ferie al mare con la famiglia, la badante seguirà il datore di lavoro, e così farà anche qualora il datore di lavoro vada in ospedale.
3) ecc. ecc.

Non sono troppo valide "postille" capestro, perchè in caso di vertenza vale sempre la soluzione più favorevole al lavoratore. Quindi è bene leggersi prima il contratto collettivo nazionale che si andrà a sottoscrivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."