venerdì 5 novembre 2010

dove trovo i moduli per assumere una badante?

ci sono alcuni moduli da compilare ed inviare il giorno di assunzione della badante.
Oltre alla lettera di assunzione "privata fra le parti" e liberamente scritta (una coppia all'assistito e una alla badante) vanno compilati altri moduli ufficiali.

1) Modulo per la "Comunicazione obbligatoria del rapporto di lavoro domestico" Cod. SC38 da scaricare da qui INPS oppure da qui Api-Colf

2) poi serve il "Contratto di soggiorno" (Allegato mod. Q) va inviato allo Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI), di zona (è un ufficio aggregato alla Prefettura), dove si indicano tipo di contratto livello, dove verrà sistemata la badante estremi di lavoratore e datore di lavoro.
si scarica da qui: Polizia di Stato

3) La comunicazione al sindaco e alla questura anche se sul modulo c'è scritto alla questura "o" al sindaco per le badanti conviventi. Si scarica da qui OSPITALITA'
Va data al sindaco (uff. anagrafe per conoscenza) della residenza dell'assistito si limitano ad archiviare e protocollare, massimo fanno confusione con stato di famiglia (ma per l'assistito non cambia) la famiglia anagrafica dell'assistito resta separata dalla famiglia anagrafica (formata da una persona) della badante.
L'originale del documento va invece inviato il giorno dell'assunzione alla questura competente di zona con raccomandata con rivevuta di ritorno. Allo sportello unico per l'immigrazione ci sarà sempre uno che la chiede o un altro che anzichè chiedere alla badante (per il rinnovo del permesso di soggiorno se straniera) gli ultimi tre bollettini INPS pagati dal datore di lavoro, chiederà (per maggior chiarezza) l'estratto conto contributivo dell'Inps (lo si prende all'Inps). Mai visto aggiornato agli ultimi tre mesi.
La badante deve avere il codice fiscale italiano, il permesso di soggiorno in regola o almeno esserne in attesa avendo però già pagato il bollettino di richiesta. La badante assunta per un non autosufficiente dovrebbe inoltre avere anche una tessera FNA rilasciata da una commissione medica ... solitamente però, la badante straniera non sa nemmeno di poter avere un medico in Italia.

2 commenti:

  1. Una piccola domanda, se la badante è extracomunitaria e non è in Italia perchè in attesa del contratto di lavoro, come è possibile fare per il codice fiscale, in quanto non lo possiede??? grazie

    RispondiElimina
  2. piccola domanda grande casino.
    Il motivo è che si tratta di una immigrazione nuova di zecca e quindi vengono coinvolti molti uffici, senza certezza prima, che la richiesta possa essere in seguito accettata.
    Quale potrebbe essere il motivo di una assunzione di una straniera, magari nemmeno conosciuta e che è stata scelta da una famiglia italiana per accudire un anziano di qui?
    Conoscenza diretta? Parente di persone già in Italia? Sono conoscenze senza troppe garanzie.
    Anche perchè al SUI (sportello unico per l'immigrazione pensano sempre male e forse indovinano). La badante da assumere magari è già in Italia ma è entrata in modo irregolare e quindi è clandestina ma nessuno vuole pagare sanatoria per regolarizzarla.
    A questo punto, si entra in un giro vizioso di sanatorie e finestre che consentono i famosi flussi di stranieri in quantità limitata.
    Se l'ufficio per l'impiego ha 100 badanti da sistemare in quella zona che rischiano l'espulsione per permesso di soggiorno in scadenza, non andrà certo ad "importare" nuova mano d'opera.
    Quindi senza regolare permesso di soggiorno o con permesso di soggiorno scaduto, non è possibile (non solo attribuire un codice fiscale) ma fare anche una assunzione diretta.
    Da lì si deve obbligatoriamente fare una pratica abbastanza semplice ma che avrà esiti solo in tempi abbastanza lunghi. Si compila un modulo (una specie di nulla osta) alle poste, che poi passerà alla questura (per verificare che il nuovo permesso possa essere inserito nel numero di quelli concessi per legge) e poi ai centri per l'impiego per coinvolgere alla fine anche il consolato italiano nel paese di provenienza della futura badante. la domanda è corta ma la fila talvolta è lunghissima.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."