martedì 30 novembre 2010

la badante mi chiede un permesso di tre mesi, è lecito?

non mi risulta esista un contratto che preveda una regola del genere.
Non so, ma quando sento tre mesi mi viene alla mente la Polonia. Ogni etnia ha il proprio modello collaudato di arrivo in Italia e di lavoro. Le vie da seguire sono tutte controllate da signori esperti in trattamenti quasi mai umanitari.  Mi capita di sentire spesso di lavoratrici polacche che arrivano in Italia (attraverso amicizie adeguatamente foraggiate) con visto turistico (per lavoro in nero). Dopo tre mesi si torna a casa e si passa il testimone ad altra badante del circuito e si ritorna dopo tre mesi con un nuovo permesso turistico.
In nero si può tutto, compreso finire in galera. In un contratto regolare tre mesi di permesso non esistono. C'è licenziamento e basta.
Altro discorso sono le ferie regolarmente cumulabili in due anni per lavoratrici extracomunitarie, che vogliono farsi due mesi in patria. quello è possibile e regolare

2 commenti:

  1. due mesi di fila? si fa prima a licenziarla e a prendere un'altra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cara mia,non deve licenziarla,e suo diritto di andare in ferie anche tre mesi,uno pagabile e due senza pagamento!Dove e problema?Voglio vederti te stare lontano dalla tua famiglia e vedergli una volta al anno..mmh,non ci credo che resisterei!Dobbiamo essere un po comprensibili e metersi nel suo posto,poi parlate!

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."