martedì 9 novembre 2010

la badante prende stipendio in caso di ricovero dell'anziano?

Se io lavoro in una azienda, ad un computer, e la tastiera si rompe io prendo lo stipendio?
se sono assunto non ci piove, lo prendo di certo. Sono problemi dell'azienda farla riparare quanto prima, verificare eventualmente se c'è stata incuria da parte mia e mettermi in ferie "coatte" se la riparazione andrà per le lunghe.
La badante è una lavoratrice alla stessa stregua di qualsiasi altro lavoratore e non si vede perchè il comportamento dovrebbe essere diverso.
Certo non si può dare e obbligare la badante a continue ferie spezzettate (altrimenti le ferie non sarebbero più tali), a mio avviso è proprio quando l'assistito va in ospedale ad aver bisogno di un aiuto "famigliare", non fosse altro che per mangiare e interloquire con medici e infermieri.
Nota.
Quando la badante va in un luogo diverso dalla casa dell'assistito, è in trasferta, ed è spesata a fronte di regolari ricevute di pasti, viaggio, alloggio più una compensazione aggiuntiva del 10% rispetto alla normale paga.

2 commenti:

  1. non trovo giusto pagare per un servizio che non si ha. Bisognerebbe prevedere una sospensione del servizio, anche perchè la badante in quel periodo se ne sta a casa come succede a me adesso. Inoltre se la degenza supera il mese si perde anche l'accompagnamento nel caso ci sia.

    RispondiElimina
  2. quando hai lo stipendio fisso e non c'è lavoro o mandi in ferie la badante o licenzi

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."