martedì 2 novembre 2010

La badante vuole gli straordinari la domenica

Se la badante li lavora è giusto, altrimenti ovviamente no.
Gli straordinari per nessun lavoro possono essere imposti e richiesti dal lavoratore ma sempre richiesti dal datore di lavoro. Gli straordinari devono avere carattere di straordinarietà e non di normale abitudine lavorativa.

4 commenti:

  1. Se una persona resta in casa dell'assistito, Sabato e Domenica, prende gli straordinari?

    RispondiElimina
  2. gli straordinari li chiede il datore di lavoro, il dipendente è libero di accettarli o declinarli ma non di imporli. Sarebbe assunto restare sul posto di lavoro oltre l'orario, fare sit in e pretendere il pagamento di quel tempo in più come straordinario.

    RispondiElimina
  3. come pagare le domeniche abitualmente lavorate, con riposo in giornata diversa?

    RispondiElimina
  4. Se decidete per un giorno diverso, deve esserci un motivo ben specifico, perchè in Italia la Domenica è sacra e potresti poi trovarti a dover pagare gli straordinari a parte, in caso di vertenza.
    Deve esserci un motivo scritto nel contratto, che datore di lavoro e dipendente firmano all'inizio del rapporto di lavoro. Attenzione perchè una mia amica ha avuto poi delle grane, perchè è difficile dimostrare che non c'è stata coercizione per assegnare il posto di lavoro.
    Va tutto scritto, possibilmente con motivazioni chiare e credibili e poi controfirmato dalle parti. Ricordati che le ore di libertà (per le conviventi) devono essere trentasei alla settimana 24 consecutive + 12 consecutive, Cioè una giornata intera di Domenica + una mezza giornata durante la settimana.
    Per una Domenica si può dare in cambio un altro giorno ma se diventa consuetudine si rischia una vertenza a fine rapporto.
    Va tenuto conto poi che chi lavora la Domenica prende una maggiorazione del 60%, alla quare gli sarà difficile rinunciare a fine anno, sono il 60% in più per 52 giorni, l'equivalente di un ulteriore mese di ferie.
    Le soluzioni fai da te e in "amicizia", sono quelle che a fine lavoro presentano i conti più salati.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."