martedì 23 novembre 2010

Quanto si paga all'Inps per una badante alla pari?

Il termine "alla pari" si usa quando si offre ospitalità (vitto e alloggio) in cambio di piccoli aiuti domestici. Quindi badante alla pari non rientra in questa categoria perchè prevede l'assistenza ad una persona. I "piccoli lavori domestici" non possono occupare più di 5 ore al giorno e devono avere carattere di temporaneità. non c'è nessun rapporto di subordinazione tra ospite e famiglia ospitante. Questo trattamento previsto dalla Comunità Europea è disciplinato dall'accordo n.168 di Strasburgo del 24 Novembre del 1969. Vale solo per persone di età compresa tra i 17 e 30 anni che vanno in un paese, per impararne cultura, lingua, e per migliorare le proprie esperienze professionali. Oltre a vitto e alloggio, il trattamento alla pari prevede l'assicurazione obbligatoria contro infortuni, malattia, maternità presso strutture pubbliche o private, e un piccolo compenso per le spese vive oltre vitto e alloggio. La durata massima del rapporto è di un anno anche se può essere prolungato a due anni.

4 commenti:

  1. ma noi viene da esteri per avere vita miglio no per trovare casa e basta sensa soldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cara, ma in Italia i soldi non ci sono poiù, soprattutto per i pensionati. Posso offrire ospitalità in cambio di piccolo aiuto e tu puoi lavorare fuori durante il giorno

      Elimina
    2. fra un po' arriveremo al baratto su tutto, appartamento, vestiti, vitto, doccia, servizi igenici. Si lavora sempre più per vivere anzi si Vive per lavorare.

      Elimina
  2. certe volte non si trova di meglio comunque niente è obbligatorio. Il contratto detto "alla pari" esiste anche se solitamente viene impiegato per far fare alla persona interessata piccoli lavori domestici in cambio di vitto alloggio e aiuto finanziario nello studio. Normalmente si applica poco ad un lavoro come la badante ma a ragazzi in età di studio che frequentano scuole.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."