venerdì 3 dicembre 2010

a che età matura la pensione una colf o una badante?

ci devo pensare, non ho ancora ben capito se la truffa è a carico delle badanti o a carico dei datori di lavoro.
Una cosa è certa, se un italiano fatica a dialogare con l'Inps della sua città come riuscirà a farlo una badante o una colf straniera? C'è solo da perdersi in questo mare di regole, costruito apposta per sanare i conti Inps.
L'Inps più che un istituto nazionale per la previdenza sociale è per la previdenza statale.
Bisogna che divida il problema in tanti casi ma tutti difficili da risolvere. In pensione ci si va a 60 anni se si sono lavorati almeno 5 anni  ma con un bel numero di contributi pagati dai datori di lavoro, oppure a 65 anni (pensione sociale) se in famiglia non ci sono altri redditi. Ho letto una statistica dove risulta praticamente impossibile per uno straniero arrivare alla pensione. Per esperienza so che ormai è difficile anche per un italiano. Ma questi soldi chi se li prende?

11 commenti:

  1. a me mi sa ca ora come ora si prende in tasca tutti ...datori di lavoro e badanti .oggi italia e cosi

    RispondiElimina
  2. ma i datori di lavoro pagano, e le badanti prendono o è tutto un giro di soldi in nero e il lavoro non c'è.
    Una mia amica è assunta badante ma poi lavora come barista a ore, come si spiegano queste storie?

    RispondiElimina
  3. L'Italia è tutta un caos. Con la legge Monti-Fornero (2013), innanzitutto, per maturare la pensione di vecchiaia occorrono minimo 20 anni di contributi (20 anni di lavoro). Poi prima dei 66 anni non se ne parla.

    RispondiElimina
  4. Dopo 10 anni di investimento contributivo con percento per badante dal 10.06.2002 al 18.01.2014 - INPS devo aprire conto corrente per lavoratore straniero e mandare tutti investimenti con percento sulla conto corrente dall Estratto Conto Certificativo! E tutto qua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito nulla. Cosa bisogna fare?

      Elimina
  5. Perche devo perdere le contribute versate per 10 anni di lavoro con permesso di sogiorno illimitata CE? Ci sono Patronate in INPS e devo sapere che devo prendere le Denunci di Lavoro,tutti permesso di soggiorno e contribute versate e fare assicurazione e poi Certificazione! Cordiali Saluti, Tuzhikova Olga, 01 settembre 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè non li perdi solo tu li perde anche un italiano che ha pagato, versato, contributi per 19 anni 11 mesi e 29 giorni. La pensione in Italia si prende a 68 anni ormai, e soprattutto se si sono fatti almeno 20 anni di lavoro. questa è la legge italiana giusta o sbagliata purtroppo è così.

      Elimina
  6. Voglio sapere per una badante quanti ani de lavoro serve e a che etta se puo prendere la pensione europene,,,Garazie,,

    RispondiElimina
  7. Voglio sapere per una badante quanti ani de lavoro serve e a che etta se puo prendere la pensione europene,,,Garazie,,

    RispondiElimina
  8. non esiste una pensione europea. Esiste una pensione italiana in Italia che dipende da quanti anni si è lavorato. In Italia l'istituto assicurativo paga con i soldi provenienti dai contributi. Oggi si va in pensione anche a 68 anni se non si hanno minimo 35 anni di lavoro e con meno di 20 anni di lavoro non c'è pensione. La regola vale per tutti, italiani e stranieri. Va poi tenuto conto che lo stato Italiano non vuole più pagare la pensione agli italiani residenti all'estero e la stessa cosa immagino varrà per gli stranieri. Il motivo è che ormai è diventato impossibile verificare quando una persona muore in Italia figurarsi quando muore all'estero, magari addirittura in un paese extra europeo

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."