giovedì 16 dicembre 2010

che tipi di assistenze si possono avere per gli anziani?

in questo posto parlo solo del far da se. Ci si prende una persona che segua il proprio familiare e si tira avanti così, coi propri mezzi. Purtroppo un anziano è fondamentalmente vecchio e quindi i medici sdrammatizzano subito "tanto è vecchio" e lo rimandano a casa senza troppe cure. L'ospedale non è un'ospizio e non può accogliere vecchi ma solo ammalati. Ma se l'ammalato è vecchio o se si preferisce, se il vecchio è anche ammalato? La malattia finisce sempre con avere un unico comune denominatore, la vecchiaia e quindi incurabile per definizione. O si torna a casa o si va in ospizio.
A casa la badante e la buona volontà non sempre bastano. Quindi?
Esistono in ogni comune degli assistenti sociali che si occupano di progetti a tutela della salute degli anziani.
Su indicazione del medico di base o di associazioni presenti nel comune di residenza si viene indirizzati all'assistente sociale che con l'aiuto di un infermiere e di un geriatra valutano dove indirizzare l'anziano per usufruire dei servizi ospedalieri, o riabilitativi a casa o presso RSA per periodi che verranno valutati a seconda dei casi di volta in volta. C'è tutto in Italia, da chi viene a casa per lavare la faccia, alle attrezzature gratuite a domicilio. Basta non perdersi d'animo e chiedere.

1 commento:

  1. l'assistenza da prevedere per un anziano non è sicuramente la badante. Le lista di attesa degli ospizi sono lunghissime, un motivo ci sarà.
    la badante è una persona che crede di aver diritto a mangiare bere e andare a spasso.
    In pratica vi portate in casa un parente che di colpo è molto stretto senza darvi nessun aiuto ma tanti guai di tutti i generi. Badanti go home!

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."