martedì 7 dicembre 2010

chi è un O.S.S.?

senza voler offendere necessariamente nessuno direi che una persona non qualificata addetta ad un anziano, è una persona che con buona volontà cerca di aiutare un anziano (non è detto faccia peggio di una persona molto più qualificata. Il suo compito è quello di accudire ma dare anche quella minima serenità che basta per far venire voglia al corpo di continuare a vivere e non è poco.
La fase successiva è quella di un'assistente famigliare (comunemente chiamata e qualificata come "badante") che vuole darsi una professionalità concreta e non si accontenta di un corso proposto da qualche associazione che poi da anche un attestato ma che non è necessariamente riconosciuto dalla regione. Non c'è accordo su programmi e su numero di ore minime. Si va dalle 16 ore alle 40 o alle 150 ore tra teoria e pratica (più che altro visite negli ospizi).
Un'assistente famigliare che però voglia essere specializzata nel suo lavoro di supporto, in famiglia, in una casa di riposo o in un ospedale dovrà fare un corso per OSS.
Quando in un ospedale, vedete qualcosa di diverso da un medico o un infermiere, probabilmente quello/a è un/a OSS. Cioè un operatore socio sanitario.
Una figura che trova impiego in una famiglia , in un ospedale o collabora con assistenti sociali nei comuni per esempio.
Il corso dura 18 mesi circa con almeno 1000 ore tra teoria, pratica, tirocinio.
si studia dalla legislazione alla psicologia, infermieristica di base.
Si tratta di professionista della cura della persona non autosufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."