lunedì 6 dicembre 2010

come nasce una vertenza sindacale?

generalmente inizia quando la badante è stanca di vedersi poco tutelata nel lavoro che fa. Contratto in nero, niente ferie, niente tredicesima, ore straordinarie non pagate, giornata di pausa ignorata ecc. ...
Va da un sindacato, entra in un ufficio vertenze e propone la sua storia.
E' difficile che vicini, medico, farmacista, negozianti, comari di condominio non sappiano e non diventino loro malgrado ignari testimoni. Qualcuno deve aver pur visto la badante. In caso di processo, queste persone potrebbero essere chiamate a testimoniare e dire il falso sarebbe un rischio inutile. Un parente rancoroso, o la signora del piano di sotto, con un occhio e un orecchio sempre sulla porta socchiusa, non esiterebbero a farsi riprendere dalle telecamere  per finire in un programma della domenica pomeriggio televisiva.
Anche se la badante non fosse così decisa, a contrastare il proprio datore di lavoro, basterebbe un piccolo infortunio domestico, con visita medica in ospedale per mettere in chiaro la situazione in ... scuro.

15 commenti:

  1. Comunque, la badante quel lavoro, nero o scuro- come lo chiamiamo- ma lo perde sicuramente entrando nella porta del sindacato... E se con il guadagno che prende deve mantenere i figli e a volte anche marito che beve troppo o ha perso lavoro??? E ora CHIARO perché e' SCURO...

    RispondiElimina
  2. purtroppo questo è un problema di tutti, badanti ingegneri, dottori credo in tutti i posti del mondo

    RispondiElimina
  3. Penso che sia così, se si denincia si perde il lavoro, per questo tutte le badanti accumulano prove e testimonianze per fare a fine lavoro causa contro il datore di lavoro o chi si occupava in sua vece dei contatti con la badante.
    In un lavoro nero nulla è scritto e non si hanno diritti. Rivolgendosi ad un sindacato alla fine del rapporto di lavoro c'è la possibilità di prendere di nuovo tutte le paghe e i contributi. Durante il lavoro nessuna badante fa vertenze ma dopo lo fanno in moltissime.

    RispondiElimina
  4. è una rogna imperiale.
    Le badanti fanno causa anche quando sono in regola figurarsi se non è stato tutto segnato e controfirmato regolarmente

    RispondiElimina
  5. Non assumete persone che non conoscete. Non portatevi in casa persone che magari sono in fuga dai loro paesi dove sono ladri o assassini.
    Non assumete italiane che sapendo benissimo di queste cose ne approfittano.
    Ho una certa età e non voglio una badante che venga a ficcare il naso da vivo nelle mie cose.
    Spero di godermela spendermi tutti i miei risparmi e poi morire d'infarto, perchè se così non fosse sarebbe comunque una vita grama indegna di essere vissuta.

    RispondiElimina
  6. le badanti si parlano, si riuniscono e passano il tempo a studiare come fregare una famiglia.
    La prima cosa che vedono è la casa, poi se c'è l'auto o almeno il motorino da apprppriarsene.
    Studiano tutti i modi e i metodi per fregare la famiglia dell'anziano.
    La famiglia è impreparata ma loro sanno benissimo come avere testimoni e fregarvi.
    Ne ho avuto una raccomandatissima.
    la pagavo 1100 euro al mese e me ne spendeva 500 a chiamare mattino mezzogiorno e sera la figlia universitaria in Polonia. Alla fine riceveva in casa un'amica che poi mi ha fatto vertenza dicendo che lavoravano su mio padre in due.

    RispondiElimina
  7. incrociare le dita non basta più le badanti si organizzano fra di loro e promuovono azioni di classe col passaparola.

    RispondiElimina
  8. Ci vogliono prove certe, meglio essere accorti e procurarsele da subito. E' un lavoro, patti chiari e distanza fra le parti niente in finta amicizia.

    RispondiElimina
  9. Se la badante è comunitaria difficilmente aprirà una vertenza, se è extracomunitaria lo farà quasi di certo. Ha bisogno di essere in regola per rinnovare il permesso di soggiorno.

    RispondiElimina
  10. la badante (polacca) prima voleva essere assunta in nero, adesso mi ha fatto una vertenza portandosi due amiche che asserisce l'accompagnavano da me tutti i giorni.
    Adesso cosa ci faccio?

    RispondiElimina
  11. Occorre tutelarsi prima, non a frittata fatta. Ci sono paesi che "generano" solo colf a ore (lo dicono quelli delle agenzie) per esempio le Filippine, altri solo badanti a tre mesi (esempio la Polonia). Secondo me per non aver grane rivolgetevi ad un'agenzia.

    RispondiElimina
  12. Assumete una badante in nero SOLAMENTE se i beni e redditi fissi famigliari sono stati messi in un TRUST almeno già da 5 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non assumete in nero perché alla fine ci sarà una vertenza e pagheranno gli eredi

      Elimina
  13. io credo che voi fregati le badanti ,30 ore in contratto ed resto si lavora gratis ,dovete essere fregati ,che aprofittati delle badanti ,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 30 ore non sono certamente 54 ma 26 ore (cioè più di 25) o 54 ore prevedono la stessa identica paga. 966 Euro. Quindi praticamente le badanti CONVIVENTI sono pagate a forfait. C'è però una differenza nei contributi da versare all'INPS (che valgono anche in caso di richiesta di disoccupazione). Paga più contributi il datore di lavoro e ne paga di più (per la parte di sua spettanza anche la badante se le ore nel contratto sono 54 anzichè 30. Tutto il resto è uguale.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."