venerdì 3 dicembre 2010

come viene calcolata ogni anno la rivalutazione del TFR?

ci sono delle tabelle apposta che danno già il valore
es.

ma vale anche il calcolo fai da te, anche se per togliermi ogni problema di aggiornamento in corso dell'ultima ora personalmente mi lascerei chiudere la pratica da un patronato per la modica cifra di 150 euro circa.

Si prende la somma degli importi mensili (al netto di cifre non ricorrenti, cioè di tutto quello che è saltuario come gli straordinari) percepiti in un anno comprensivi di tredicesima (e se badante convivente) l'indennità vitto e alloggio. Questo totale va diviso per un numero fisso che è 13,5. Il risultato è il TFR maturato quell'anno da rivalutare a seconda della data di assunzione.
Così dice il contratto:
" le quote annue accantonate, saranno incrementate dell'1,5 annuo, mensilmente ricalcolabile, e del 75% del costo della vita calcolato dall'ISTAT (ufficio statistiche nazionale), con esclusione della quota maturata nell'anno in corso." .... meglio usare le tabelle (anche perchè chi sa quale sia la quota che l'ISTAT ha calcolato per gli anni passati?
In pratica ogni anno è circa un mese che va accantonato in TFR

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."