venerdì 10 dicembre 2010

cosa fa una badante che ha due CUD nello stesso anno con lo stesso datore di lavoro?

fa come se quell'anno, qualsiasi lavoratore, avesse avuto due datori di lavoro. Che sia lo stesso è del tutto casuale. Due Cud presso lo stesso datore di lavoro, vogliono dire sul primo (almeno) il pagamento di ferie, tredicesima tfr ecc. E' il caso per esempio un licenziamento a metà anno per ferie lunghe e poi della riassunzione, oppure di un cambio di contratto di lavoro da colf a badante, o di lavoro presso la famiglia di due anziani dove chi era datore di lavoro muore e la badante viene assunta dall'altro coniuge. Sembra lo stesso datore di lavoro ma non è anche se non fa differenza. Se il datore di lavoro è uno nell'anno, ci si può evitare la denuncia dei redditi se si è sotto gli 8000 euro ricevuti, anche se è sempre meglio far verificare le cifre ad un CAF abilitato (ce n'è uno presso ogni sindacato). Purtroppo se i CUD sono più di uno, occorre fare la denuncia dei redditi con il modello Unico, l'anno dopo quello riferito ai soldi presi. Per intenderci, se cud è di questo anno (cioè in alto ha scritto "emolumenti corrisposti nell'anno 2010", si fa la denuncia l'anno prossimo (2011) a Maggio andando a fari fare i conti da un CAF.

nota
i CUD riferiti alle paghe ricevute in questo 2010 arriveranno a Gennaio o Febbraio 2011.

2 commenti:

  1. scusate ma dove sta il problema? tanto le badanti non fanno nessun modello unico...il ns. CUD lo mettono nel cassetto e le tasse le paghiamo solo noi...

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te. alla fine di un anno dove hai preso 900 euro al mese per restare prigioniera 6 giorni su sette è difficile mettersi nelle mani di un patronato e pagare mille Euro di tasse, tanto anche se scoperte potrebbero decidere di sparire e tornarsene in patria.
    L'errore secondo me è di fondo.
    Lo stato dovrebbe alzare quella soglia degli 8000 Euro di reddito esentasse.
    Le tasse non le possono pagare le famiglie e non le possono pagare le badanti perchè in definitiva a fronte di una vita da murate in casa prendono 800 Euro nette. se va bene non è un lavoro durissimo, ma psicologicamente è devastante. Provate a pensare di essere 10 ore ogni giorno sotto l'occhio del "padrone" per lavoro e 12 ore sotto l'occhio del padrone egoista e pretenzioso (gli anziani sono così)per la presenza dovuta, escludendo le altre 2 ore di libertà.
    Non è facile, non tutte le badanti fanno il loro lavoro in città, anche andare in un ufficio governativo diventa un problema.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."