venerdì 3 dicembre 2010

cosa significa R.S.A.

Residenza Sanitaria Assistenziale.
Non è rivolta solo ad Anziani ma a tutti quelli che si trovano in difficoltà motorie in genere anche se poi la maggior parte degli ospiti è fatta di anziani.
E' un posto con caratteristiche alberghiere con assistenza sanitaria (medico, infermiere, personale di servizio qualificato, fisioterapisti, animatori, logopedisti ecc.)

5 commenti:

  1. a me sembrano alberghi spesso "truffa". Per gli anziani non vanno bene a mezzogiorno nessuno ti aiuta ad alimentarti.

    RispondiElimina
  2. anche perchè solitamente sono una parte dedicata ma già dentro in un ospizio quindi le motivazioni del personale sono le stesse

    RispondiElimina
  3. Già provati con mio padre e non ripeterò lo stesso errore con mia madre

    RispondiElimina
  4. Vedo che c'è confusione su queste strutture.
    Innanzitutto sono certificate dalla sanità regionale con la quale sono convenzionate.
    Assolvono la funzione di preparazione alla vita normale dopo situazioni ospedaliere o di sollievo per famiglie che hanno gravi ammalati a casa.
    Non centra per nulla l'età del paziente.
    Accolgono il malato con una struttura che è alberghiera o simile ma in più hanno un presidio medico e infermieristico con personale che fa pulizie e personale specifico per l'assistenza agli ospiti, inoltre hanno un medico fisiatra, spesso un geriatra e dei fisioterapisti con palestre adeguate per la riabilitazione massima dei pazienti.

    RispondiElimina
  5. in una RSA si entra e non si esce più, è un ospizio e morta lì

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."