venerdì 10 dicembre 2010

cos'è la busta paga della badante?

una volta i lavoratori ricevevano una busta (come quella per spedire le lettere) con dentro i soldi della paga mensile. Sulla parte esterna della busta c'era scritto nome del lavoratore, nome della ditta per la quale lavorava, denaro contenuto nella busta, contributi versati, tasse pagate e giorni di ferie da fare e quelli già fatti.
Il nome è rimasto, anche se col tempo si è cominciato a pagare con gli assegni bancari o accreditando lo stipendio direttamente in banca. Il foglio scritto dal datore di lavoro con tutti i calcoli è rimasto e viene sempre consegnato al lavoratore.
Per i lavoratori quel foglio si chiama più precisamente "prospetto paga", e per i lavoratori domestici non indica le tasse pagate, perchè il datore di lavoro non le trattiene per versarle allo stato, ma sarà la colf o la badante a fare la denuncia dei redditi l'anno successivo a quello che ha lavorato e preso quei soldi.

1 commento:

  1. vorrei sapere se e' obbligatoria la busta paga o prospetto paga...io gliela faccio tutti i mesi poi il cud..ma lo trovo uno spreco di soldi se poi a lei basta il cud per fare la denuncia dei redditi.mi sbaglio?grazie!

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."