martedì 14 dicembre 2010

Esempio di stipendio più tredicesima badante

Per vedere l'immagine meglio bisogna cliccarci sopra col mouse.
L'esempio si riferisce allo stipendio più tredicesima mensilità pagato oggi alla badante extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno (ma italiana non farebbe differenza) che lavora da mio padre. Il contratto si riferisce all'inquadramento CS convivente a 54 ore settimanali.
... ed entro il 10 Gennaio 2010 c'è pure il bollettino Inps da pagare, altri 700 Euri (plurale imperativo).
Normalmente pago il 27 ma questo mese c'è Natale e allora ... "fate i bravi" dice sempre il signor Balocco.
Bisogna tener conto che la Festività pagata si riferisce a Santo Stefano perchè Natale va a recupero essendo considerata festa su questo "prospetto paga" la sola Domenica, con facoltà di fare la mezza giornata in giorno da decidere (che però solitamente è il Sabato pomeriggio).
Quindi Sabato tutto festività e restano da recuperare le 12 ore di festa della settimana in altro giorno, oltre alle 2 ore di libera uscita per i 5 giorni lavorativi pieni (dal Lunedì al Venerdì). Nel mio caso si inizierà la festa Venerdì a mezzogiorno. L'altra giornata di festa "goduta" è il giorno 8 Dicenmbre.
Sono due feste religiose (cristiane) ma godute per intero anche se la badante è di altra religione (nel mio caso mussulmana). 

4 commenti:

  1. non capisco perchè la tredicesima sia più alta dello stipendio normale e poi perchè a dicembre tutti hanno una paga ridotta e invece una badante prende più del doppio?

    RispondiElimina
  2. 1) La tredicesima è uno stipendio normale + le indennità di vitto e alloggio (se dovute, come nel caso di convivenza)

    2) Le badanti non hanno trattenute e quindi a fine anno non ci sono conguagli, perche pagano le tasse con una loro denuncia dei redditi l'anno successivo

    RispondiElimina
  3. pirche badanti no prendi quatrodicesima come tutti li altri lavoratori? E' solo truffa de italiani famiglie

    RispondiElimina
  4. la tredicesima mensilità è un'invenzione per permettere al dipendente di farsi regali inusuali prima di Natale quindi va anticipata di qualche giorno prima del Natale. Normalmente una brava famiglia la paga verso il 15 Dicembre o altrimenti verso il 20 Dicembre pada tredicesima più mese di Dicembre

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."