giovedì 23 dicembre 2010

il bollettino INPS

clicca sull'immagine per vederla meglio, ...anzi per vederla (così non si vede niente).
Nel bollettino, riferito a badante con contratto CS 54 ore settimanali (convivente con assistito non autosufficiente) sono segnati:
il nome e il codice fiscale di datore di lavoro e dipendente (badante), le ore fatte nel trimestre e le settimane lavorate, la data di assunzione, i vari importi da pagare e il codice di rapporto di lavoro registrato all'Inps con il quale si chiedono anche i bollettini dopo il primo anno di lavoro inviati automaticamente, (per gli anni successivi vanno richiesti direttamente all'Inps).
Questo bollettino, quello del quarto trimestre, relativo ai mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre va pagato in posta tra il primo e il 10 Gennaio 2011 dal datore di lavoro.
Una volta pagato, le poste trattengono l'ultima parte, la prima parte va consegnata alla badante che dovrà mostrarla allo Sportello Unico dell'immigrazione (se non italiana) e la parte centrale resterà al datore di lavoro.

9 commenti:

  1. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    CONTRATTO BADANTI

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...


    AFECTUOSAMENTE : OS DESEO UNAS FIESTAS ENTRAÑABLES 2010- Y FELIZ AÑO 2011 CON TODO MI CORAZON….


    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER Y CHOCOLATE.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  2. Ma cos'è? Una preghiera per avere i bollettini a sconto?

    RispondiElimina
  3. I poeti sono poeti, trovano poesia anche in 718 euro da versare trimestralmente all'Inps.

    RispondiElimina
  4. avere una badante è un dissangamento continuo.

    RispondiElimina
  5. Ho conratto CS 54 ore settimanali, ma il datore di lavoro paga contributi per 35 ore settimanali. Come è possibile questo? Non si tratta di evasione fiscale? Gradirei cortesemente un chiarimento in merito: GRAZIE.....

    RispondiElimina
  6. il tuo datore di lavoro non evade il Fisco (evasione fiscale) evade l'INPS e quindi te. Non è frode contro lo stato ma contro te. La cosa comunque è tecnicamente impossibile perchè non può esserci un contratto registrato all'INPS (perchè è li che va registrato) e poi l'Inps che deve vigilare sul giusto versamento dei contributi accontentarsi di 35 ore di contributi settimanali.
    Il tuo datore di lavoro ti da una ricevuta dei versamenti trimestrali fatti all'INPS? Su quella ricevuta risultano 35 ore? Dove lo vedi?
    Sul bollettino c'è un codice INPS e un numero di codice di RAPPORTO con sede nella città dove svolgi il lavoro. Con quei due numeri puoi chiamare l'INPS al numero verde (gratuito da telefoni fissi dalle 8,00 alle 20,00 , dal Lunedì al Venerdì e il Sabato dalle 8,00 alle 14,00) e chiedere quante ore ti vengono attribuite/pagate ogni trimestre.
    Se le ore pagate fossero 35 sul bollettino e al numero verde ti direbbero più o meno circa 450 ore in tre mesi. Se invece le ore fossero 54 per settimana dovrebbero essere in 3 mesi più o meno circa 700.
    Quando tu sei stata assunta, devi per forza aver ricevuto una copia della comunicazione che il tuo datore di lavoro ha fatto all'INPS. Questa comunicazione va fatta su un modulo (lo leggi in alto a destra di quel modulo) che si chiama COLD-ASS (è l'abbreviazione anzi l'acronimo di Comunicazione Obbligatoria Lavoro Domestico Assunzione).
    In seconda pagina, sezione 3, ASSUNZIONE, ci deve essere scritta la data dell'assunzione, che tipo di lavoro è (badante oppure Colf), e il numero delle ore pagate nella settimana li tu dovresti aver scritto 54 ma credo che invece ci sarà un 35.
    CS, cioè badante convivente con un assistito non autosufficiente, potrebbe essere scritto su un altro foglio (per le badanti extracomunitarie per esempio è scritto su un foglio che si chiama contratto di soggiorno.
    All'INPS non interessa con che livello uno è assunto ma quanto è la sua paga oraria perchè è su quella che si pagano i contributi.
    Per essere chiari, uno potrebbe essere assunto con il livello di operaio generico ma prendere una paga oraria (perchè è bravissimo nel suo lavoro) superiore a quella dell'ingegnere progettista di quella stessa fabbrica (perchè progetta male e poco le cose). Quindi anche di contributi Inps quell'operaio avrebbe una cifra maggiore di quella dell'ingegnere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora che fare???
      praticamente o chiedi con le buone maniere al tuo datore di lavoro di dichiarare 54 ore o vai ai sindacati e apri una vertenza e praticamente perdi il lavoro perchè il tuo datore di lavoro deciderà di licenziarti.
      Cosa comporta passare da 35 a 54?
      In pratica avrai più contributi e quindi potrai andare in pensione prima e comunque con più soldi. In caso di licenziamento avrai più soldi di disoccupazione (sussidio di stato mentre ti trovi un altro lavoro). Però di certo pagherai delle tasse (o comunque più tasse) nella denuncia dei redditi annuale che fai, ma almeno sarai più in regola con tutto

      Elimina
    2. Appunto: essere in regola con tutto! E' quello che voglio...
      Spiego la cosa: ho in mano il contratto (stilato dal sindacato....) dove viene specificato la retribuzione in 937,78 euro lordi mensili con orario di lavoro di 54 ore settimanali, in qualità di badante (sono italiana), ma nessuna comunicazione COLD-ASS....
      Quando mi ha dato il bollettino dei versamenti trimestrali ho visto che non corrispondevano alle reali ore da me lavorate (702) ma bensì a 455. Ho telefonato all'INPS che mi ha confermato ciò e successivamente ho telefonato al sindacato in questione il quale mi ha detto che è la prassi (?????) dicendomi che questo non influisce sul mio pensionamento (in quanto non raggiungo i 20 anni di contributi lavorativi se non fra poco più di 4 anni) (ho 62 anni ora). Non è corretto questo ragionamento secondo me in quanto voglio le cose in regola (doveri e diritti al giusto posto). L'ho fatto presente alla datrice, ma dice che è stata consigliata così e ritiene che sia nel giusto. Voglio sistemare la cosa con le buone maniere se me lo consente, altrimenti agirò di conseguenza in quanto c'è anche il fatto che fino al mese scorso facevo solo 12 ore di riposo la domenica (anzichè le 36 del fine settimana concordate da contratto) senza straordinari su quelle che lavoravo.....Avevo fiducia, ma è stata mal riposta!!!!!!!!!!
      Sto cercando di documentarmi al meglio con le varie ricerche e ti ringrazio del prezioso contributo che mi dai e....che sia d'aiuto anche ad altri....Saluti.

      Elimina
    3. ma che sindacato è?
      Il sindacato dovrebbe essere dalla parte dei lavoratori ma dentro il sindacato c'è anche il patronato pensionati che è quello che sicuramente ha fatto il contratto e che ha come suo primo cliente il pensionato o la pensionata che ti pagano.
      La tua datrice di lavoro può essere stata consigliata così e può aver agito in buona fede. Se tu sei straniera è vero che non prenderai mai la pensione italiana perchè per prenderla (italiani o stranieri che si sia occorrono 20 anni e un giorno di contributi minimo).
      Al sindacato però non deve interessare se tu li prenderai o meno il sindacato deve fare le cose correttamente altrimenti tu vai all'Inps o cambi sindacato e chiedi una verifica del tiuo contratto e quelli fanno chiudere quel sindacato. Non andate mai dal sindacato/patronato che fa la busta paga al vostro datore di lavoro.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."