giovedì 30 dicembre 2010

La badante deve anche pulire la casa?

La badante non fa quello che stabilisce un contratto o lo stato. Una badante si accorda prima di accettare il lavoro con il datore di lavoro sul cosa fare. Se non piace, la badante non è costretta ad accettare. E' sempre preferibile scrivere tutti questi accordi e dettagli per evitare discussioni successive.
La badante cura la persona e tutto quello che ne consegue, cioè tiene pulita la casa dove vive l'assistito, cura l'assistito, provvede alla somministrazione delle medicine, lava gli indumenti e fa tutte quelle cose che normalmente farebbe un assistito se ne fosse ancora in grado.
Una badante costa poco più di 15 mila euro l'anno, più ferie e festività, vitto, acqua, luce e riscaldamento per se e per l'assistito. Si arriva a 23 mila euro come ridere. Sarebbe impensabile assumere anche una colf per le pulizie. Una famiglia schiatterebbe e manderbbe a malincuore il proprio "caro" (caro per la spesa) all'ospizio per mancanza di alternative, non certo per cattiveria.

6 commenti:

  1. Obrigado por estar me acompanhando vou seguir seus passos também um Feliz 2011 muita paz e harmonia!

    RispondiElimina
  2. Solitamente la badante va a vivere da sola con la persona da assistere. Deve badare alla persona e alle sue esigenze (medicine, pasti, ritiro pannoloni, pulizia dell'ambiente dove entrambe (badante e assistito vivono). Non si può certo pensare di assumere anche una colf a parte e una cuoca e un'infermiera. Già una casa di riposo costa come una badante e ha più servizi qualificati.

    RispondiElimina
  3. se una persona va in fabbrica e se in quella fabbrica è in catena di montaggio non ha nemmeno il tempo di respirare.
    Una badante non si assume solo per dare un'occhiata all'assistito per 900 Euro mese, più vitto e alloggio, altrimenti sarebbe un posto per passarci l'inverno in caso di non casa.

    RispondiElimina
  4. che domanda è? cosa dovrei fare chiamare una cooperativa a pulirmi casa?

    RispondiElimina
  5. Sono stata assunta come la badante per una signiora, afflitta da Alzaimer. Non convivente, 8 ore a gg.
    La mia domanda è: se con la signiora vive tutta la famiglia, figlia,marito,nipote.. Io devo cucinare e pulire per tutta la famiglia o solo per la mia assistita????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo per l'assistita, ci mancherebbe che dobbiamo cucinare pure per la famiglia.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."