giovedì 30 dicembre 2010

La badante deve anche pulire la casa?

La badante non fa quello che stabilisce un contratto o lo stato. Una badante si accorda prima di accettare il lavoro con il datore di lavoro sul cosa fare. Se non piace, la badante non è costretta ad accettare. E' sempre preferibile scrivere tutti questi accordi e dettagli per evitare discussioni successive.
La badante cura la persona e tutto quello che ne consegue, cioè tiene pulita la casa dove vive l'assistito, cura l'assistito, provvede alla somministrazione delle medicine, lava gli indumenti e fa tutte quelle cose che normalmente farebbe un assistito se ne fosse ancora in grado.
Una badante costa poco più di 15 mila euro l'anno, più ferie e festività, vitto, acqua, luce e riscaldamento per se e per l'assistito. Si arriva a 23 mila euro come ridere. Sarebbe impensabile assumere anche una colf per le pulizie. Una famiglia schiatterebbe e manderbbe a malincuore il proprio "caro" (caro per la spesa) all'ospizio per mancanza di alternative, non certo per cattiveria.

4 commenti:

  1. Obrigado por estar me acompanhando vou seguir seus passos também um Feliz 2011 muita paz e harmonia!

    RispondiElimina
  2. Solitamente la badante va a vivere da sola con la persona da assistere. Deve badare alla persona e alle sue esigenze (medicine, pasti, ritiro pannoloni, pulizia dell'ambiente dove entrambe (badante e assistito vivono). Non si può certo pensare di assumere anche una colf a parte e una cuoca e un'infermiera. Già una casa di riposo costa come una badante e ha più servizi qualificati.

    RispondiElimina
  3. se una persona va in fabbrica e se in quella fabbrica è in catena di montaggio non ha nemmeno il tempo di respirare.
    Una badante non si assume solo per dare un'occhiata all'assistito per 900 Euro mese, più vitto e alloggio, altrimenti sarebbe un posto per passarci l'inverno in caso di non casa.

    RispondiElimina
  4. che domanda è? cosa dovrei fare chiamare una cooperativa a pulirmi casa?

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."