venerdì 10 dicembre 2010

Le badanti hanno un sindacato?

Si, sindacati ce ne sono ma un vero sindacato che si faccia carico dei problemi delle badanti non è così ben definito. Fintanto che le badanti siano esse italiane, comunitarie o extracomunitarie non ne faranno uno da sole, non ci sarà nessuno che se ne farà veramente carico.
Per capire basti dire che una badante può essere licenziata senza ragione in qualsiasi momento e che una vera cassa mutua per la malattia non c'è. La badante è paragonabile come lavoro a quello di un calciatore o un dirigente d'azienda, con una non marginale differenza di stipendio.
Non si possono far ricadere queste spese sulla famiglia ma non si possono nemmeno privare a una persona che lavora e che può ammalarsi. Se una famiglia vuole licenziare senza motivo (al primo sbaglio) ne ha diritto, ma dovrebbe pensarci bene all'atto dell'assunzione, altrimenti lo stato deve fare da cuscinetto e utilizzare i contributi versati (praticamente a fondo perso) dalle famiglie all'Inps.
Le badanti possono con il passaparola organizzarsi in sindacato e difendere da se i propri interessi.
Le badanti sono oggi tutelate da gruppi di non badanti che vedono in esse un serbatoio di nuove tessere.

3 commenti:

  1. come si fa a fare un sindacat?

    RispondiElimina
  2. I sindacati che seguono e ascoltano le badanti sono gli stessi che seguono tutti gli altri lavoratori con alcune aggiunte specifiche come per tutti.
    Il problema non è trovare il sindacato ma la persona disposta ad ascoltare.

    RispondiElimina
  3. I sindacati fanno anche vertenze legali ma non ti credere per loro tutto è fonte di guadagno.
    Un sindacato si fa parlando e comprendendo bene una lingua e conoscendo perfettamente la materia giuridica. Occorre mettersi con un avvocato.
    Per me il migliore sindacato è Api-Colf che fa solo quello delle donne che vanno a "servizio" presso le famiglie.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."