venerdì 3 dicembre 2010

Pensione badanti per chi è arrivato in Italia dopo il 1996

Qui vale il sistema contributivo del tanto è stato versato in bollettini Inps, tanto si ha diritto a prendere.
bastano 5 anni di lavoro e si va in pensione a 60 anni ma solo se la cifra versata è sostanziosa. Cioè solo se dai calcoli Inps, supera un valore minimo che è dato dal valore della pensione sociale (circa 400 euro) moltiplicati per un valore fisso din 1,5.
Cioè si prende pensione solo se si ha diritto ad una pensione superiore a 600 euro altrimenti lo stato non paga nulla.
Il caso delle badanti è "non si prende nulla", perchè i contributi di 5 anni sono sempre troppo pochi.
A questo punto bisognerebbe aspettare 65 anni per prendere la sociale. La pensione sociale però è data solo a chi non ha altri redditi in famiglia, oppure se si lascia l'italia, oppure se non si è in grado di dimostrare di averci abitato per 10 anni in modo continuativo. Chi torna al proprio paese può chiedere di avere la la pensione anche se piccolissima, ma nessuno la chiede. Con l'Inps è difficile parlarci qui da italiani, di persona, figuriamoci dall'estero. Inoltre se una lavoratrice muore tra i 60 e i 65 anni non avranno nulla nemmeno gli eredi.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."