sabato 4 dicembre 2010

per il rinnovo del permesso di soggiorno basta il CUD?

il cud, è solo un'autocertificazione che il datore fa in carta semplice per facilitare il lavoro della badante che intende presentare la denuncia dei redditi. Serve solo per la denuncia dei redditi e quindi solo all'Agenzia delle Entrate (tasse)
All'ufficio SUI (sportello unico immigrazione) non interessa sapere quanto la badante prende, ma quanto il datore di lavoro paga all'Inps. Se il datore di lavoro paga, la probabilità che ci sia effettivo lavoro è abbastanza alta e comunque allo Stato interessa avere un introito (il pagamento dei bollettini) per rilasciare un permesso. Dai bollettini si sa quante ore la badante lavora (minimo 25 ore alla settimana per avere il permesso di soggiorno).
Quando sono andato con la badante che lavora da mio padre al SUI, ho dovuto esibire tutti i documenti di assunzione, la raccomandata in questura e al SUI. La lettera del contratto di lavoro all'Inps, l'ultimo bollettino che coincideva anche con il mio primo versamento Inps. Perchè volevano vedere gli ultimi tre bollettini Inps ma il precedente datore di lavoro non li aveva pagati e l'Inps aveva mandato informativa al Sui. In mancanza di questi hanno preteso l'estratto conto contributivo della badante che stavo assumendo (rilasciato dall'Inps).
Ovviamente sull'estratto conto dell'Inps era evidenziato il mancato pagamento, ma l'Inps di suo, ci è stato spiegato non muove nulla senza denuncia del lavoratore.
Praticamente gli uffici di Stato, prima di muoversi, cercano di utilizzare il lavoratore per fare recupero crediti.

2 commenti:

  1. ma per fari u permesso chi bisogna sapere dove andare?

    RispondiElimina
  2. Vai allo Sportello unico per l'immigrazione con le copie dei bollettini dei versamenti Inps che paga il datore di lavoro, carta d'identità italiana e il certificato di residenza/stato di famiglia e un dito per le impronte

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."