venerdì 3 dicembre 2010

quante ore straordinarie può fare una badante convivente?

considerando che nessun contratto mette un tetto massimo si dovrebbe rispondere che il massimo delle ore è quello delle ore disponibili ogni giorno (24), tolte le ore ordinarie già di normale lavoro. Però la pausa della Domenica è irrinunciabile, come anche 8 ore di sonno tutto il resto può essere straordinario. Il fatto che anche la Domenica possa avere una maggiorazione di paga vuol dire che anche di Domenica si può lavorare e anche le ore di sonno (ammesso la badante ce la faccia). La presenza notturna senza interventi o con chiamate brevissime ed eccezionali nel tempo (10 minuti al giorno) non è lavoro straordinario. A questo punto però il datore di lavoro dovrà chiedersi se convenga pagare un lavoro straordinario per esigenze appunto straordinarie o sia più opportuno per lui assumere una seconda badante, nel caso quello straordinario diventi sempre più una situazione ordinaria.
Le ore fatte in più di quelle concordate, si pagano con una maggiorazione del 25% se dalle 6 del mattino alle ore 22,00.
La maggiorazione diventa del 50% se lo straordinario è dalle 22,00 alle 6,00 del mattino. Cioè lavoro notturno.
Se il lavoro straordinario è di domenica la maggiorazione sale del 60%.
Il lavoro straordinario va chiesto con anticipo di 48 ore almeno (un solo giorno d'anticipo secondo alcuni contratti).
In caso di sola emergenza i casi di lavoro notturno andranno compensati con un prolungamento del riposo durante il giorno. 

6 commenti:

  1. adesso ci sono anche ore straordinarie da pagare? Non bastano tutte quelle ore passate ad oziare in attesa che l'anziano torni a letto?
    Mai vista una badante vivere delle ore col proprio assistito. se va bene puliscono e cucinano, poi spariscono a guardarsi telenovelas nella loro lingua, davanti alla televisione. Se assumete una badante licenziate la parabola e il decoder.
    Gli anziani con le badanti, vivono in stato di totale abbandono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora perché non hai tu cura della tua madre che ha demenza senile, che urla e che fa a doso????? Per non pagare niente. In quel momento ti garantisco che impazzerai anche tu.

      Elimina
  2. Il lavoro della badate è difficile, il lavoro di chi deve pagarla è da saltimbanchi da circo

    RispondiElimina
  3. perchè fare il facchino o il muratore sono lavori di concetto?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le badanti conviventi hanno un orario di lavoro come tutti gli altri lavoratori 10 ore al giorno non consecutive e 11 ore di riposo notturno consecutivo.Questo significa che essere convivente non deve essere a disposizione della persona assistita anche nel periodo di pausa o di riposo e puo' fare quello che meglio crede..guardarsi telenovelas o telefonate a parenti o amici. In pratica essere convivente per un lavoratore significa alternare ore di lavoro con altrettante ore di pausa e riposo. Tanti datori di lavoro interpretano male e pensano che avere la badante convivente la pagano il minimo contrattuale sfruttando il massimo delle ore lavorative giornaliere..ma non e' cosi.Lo schiavismo non esiste piu' e per una badante convivente lavorare di giorno ed essere disturbata anche di notte o sollecitata per prestazioni lavorative umanamente non e' possibile. La convivenza non e' un vantaggio per la badante ma per il datore di lavoro che pensa di sfruttare al massimo ..spendendo il minimo.spero tanto che questo tipo di contratto sia dichiarato illegale al piu' presto.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."