giovedì 9 dicembre 2010

sul lavoro di una badante si pagano le tasse?

Si come per tutti i lavori chi ottiene un reddito da un lavoro poi ci paga le tasse.
Un operaio paga le tasse (le trattiene dalla busta paga il datore di lavoro che poi le versa allo stato)
Una badante paga le tasse (non le trattiene il datore di lavoro, ma le paga direttamente la badante compilando la sua denuncia dei redditi)

8 commenti:

  1. anche su TFR e tredicesima?

    RispondiElimina
  2. le tasse si pagano su tutto il reddito percepito, quindi anche su quelli.

    RispondiElimina
  3. adesso per il permesso di soggiorno si accontentano del cud del datore di lavoro ma finiranno per chiedere anche la denuncia dei redditi.
    Il problema invece che potrebbere le italiane è che se il datore di lavoro le porta in detrazione il fisco si accorgerebbe subito che la badante non paga e allora si va anche alla reclusine in galera.
    Il nero è tutto nero ma se si prendono soldi con contributi e difficile scappare c'è il codice fiscale segnato su tutto.
    Che scopo avrebbe allora il datore di lavoro di versare una cifra doppia in contributi Inps?

    RispondiElimina
  4. ma le tasse paga i badanti o paga i dattori di lavori?

    RispondiElimina
  5. Il datore di lavoro (pensionato/assistito) come succede in tutte le ditte (le fabbriche, le cooperative) non trattiene dallo stipendio del lavoratore nulla da versare al fisco.
    Quindi il lavoratore è quasi come fosse un artigiano che a fine anno deve presentare la propria denuncia dei redditi e pagare se dovuto.
    Non è una mancanza del datore di lavoro, è così per legge. E' così per evitare che un datore di lavoro si tenga quelle tasse. Però, molto spesso, accade che la badante non vada a pagare le sue tasse rischiando di vedersi negato il permesso di soggiorno.

    RispondiElimina
  6. Le tasse sono una cosa e le paga la badante.
    I contributi Inps li paga il datore di lavoro.
    I contributi Inps (previdenza sociale sono contributi che finiranno ... (coi tempi che corrono c'è un po' da disperare) ... nella pensione a fine lavoro (dopo i 65 anni probabilmente)

    RispondiElimina
  7. non i chiaro. Non è dature di lavori che si metti i soldi in tasca e ruba lui soldi a noi?

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."