mercoledì 12 gennaio 2011

una badante che lavora di notte può lavorare anche di giorno?

Qualsiasi lavoratore con un contratto di assunzione regolare non può avere più datori di lavoro a meno che non siano tutti contratti ad ore.
Vale anche per una badante che lavora a tempo pieno presso una famiglia e poi la domenica va a fare la cameriera in una pizzeria. In pizzeria non dovrebbe esserci, e comunque non avrà contributi pagati, ma solo "mance". Il giorno è di riposo e serve per recuperare forze ed è pagato dal datore di lavoro per il quale si è regolarmente assunte.

7 commenti:

  1. si possono fare due lavori in nero, e versarsi i contributi da soli?

    RispondiElimina
  2. no, l'Inps vigila che ci sia lavoro vero non nero

    RispondiElimina
  3. Una badante può mettere assieme anche 10 datori di lavoro se gli fanno fare solo poche ore alla settimana ciascuno. Anzi se non riesce a mettere assieme almeno 25 ore di lavoro settimanali, non ottiene nemmeno il permesso di soggiorno (se è extracomunitaria s'intende)

    RispondiElimina
  4. ciao sono una badante con un contratto di lavoro di 4ore al giorno per persone autosufficienti ma la mia signora non mangia da se non si veste e non va in bagno in piu devo fare le facendeper lei suo marito e sua figlia,io devo dormire in camera con la signora di97 ani.la domenica prima di andar via devo fare le facende e da mangiare vi semra giusto?grazie

    RispondiElimina
  5. Non è giusto.
    Ma il problema in questo caso non è nel lavoro di badante ma tuo e del tuo datore di lavoro.
    Loro pretendono troppo e tu accetti questo.
    Delle volte si accetta un lavoro perchè si ha bisogno e non c'è di meglio. Devi prendere l'impegno con te stessa di trovare un lavoro migliore. Un lavoro migliore non è un lavoro dove la paga mensile è più alta ma un lavoro dove la paga oraria è più alta.

    RispondiElimina
  6. aveti ragione io facio la stessa coza se non fai quilo che ti dicono te mandono via sono in regula pero non rispetanno i mei diriti

    RispondiElimina
  7. Delle volte si pensa di avere diritti che non si hanno. Dovresti raccontare più cose della tua storia. Delle volte si pensa di avere diritti che non si hanno e delle volte si crede di avere dei doveri che non lo sono.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."