lunedì 28 febbraio 2011

Come si contano i giorni di ferie?

Per le badanti l'unico giorno non lavorativo (festivo) è la Domenica. Quindi anche il Sabato (o altro giorno nella settimana) è lavorativo anche se effettivamente lavorato poi solo per metà. I giorni totali di ferie (per i lavoratori domestici) previsti dal contratto sono 26 indipendentemente dalle ore che si lavorano. Quindi si contano sei giorni a settimana. Se una persona lavora tre giorni alla settimana e va in ferie per sei giorni starà in ferie dal Lunedì al Sabato (quindi i tre giorni che avrebbe lavorato e i tre che normalmente non lavora.

7 commenti:

  1. ma che senso ha dare 6 giorni di ferie se poi una tre li dovrebbe già fare a casa. Non sarebbe più logico dare tre giorni una settimana e tre giorni la settimana successiva?

    RispondiElimina
  2. Questa vignetta è bellissima, ma tremenda.
    Non capisco il commento.

    RispondiElimina
  3. Non è chiaro a nessuno il concetto di ferie.
    Spesso questo lavoro è a ore o a giorni alterni, quindi il datore di lavoro e la badante non sanno mai come considerare la porzione di ferie spettante. Spesso le persone vengono assunte con contratto a 25 ore settimanali e poi ne fanno 40 o 54.
    Per esempio, poniamo una badante lavori solo dalle 8 alle ore 13 (5 ore per 5 giorni per un totale di 25 ore settimanali) e un'altra lavori solo mezza giornata del Lunedì o della Domenica. Il contratto parla solo di 26 giorni di ferie totali. La cosa sarebbe però un po' diversa fare 26 giorni di ferie per una che lavora 54 ore settimanali (cioè 10 ore giorno per 5 giorni più 4 ore il sesto giorno)e una che ne fa 26 e lavora solo il Lunedi mattino pretendendo di segnare solo mezza giornata di ferie. La prima con sei giorni la settimana di ferie (anche la mezza giornata viene considerata come giorno intero di ferie)dopo 4 settimane e 2 giorni finirebbe le sue ferie (6 giorni settimana per 4 settimane + due giorni= circa un mese a casa) la seconda con 52 mezze giornate di ferie finirebbe i suoi 26 giorni di ferie in un anno e quindi non si presenterebbe mai al lavoro prendendo però una paga.
    Per una mezza giornata si va a permessi (retribuiti o meno) o a recupero, si fa prima e non ci sono discussioni.

    RispondiElimina
  4. dimenticavo ... spesso le ferie vanno a finire sotto il tappeto come la polvere.

    RispondiElimina
  5. Mio padrone non mi da ferie, mai dice che non sono dentro mio contratto. Quanti contratti ci sono? Tanti quanti famigli.

    RispondiElimina
  6. ci sono alcuni contratti in giro, ma solo leggermente diversi l'uno dall'altro. Le ferie per tutto il personale domestico è di 26 giorni, qualsiasi sia l'orario di lavoro.
    Hai diritto ai tuoi 26 giorni anno.

    RispondiElimina
  7. i 26 giorni devono essere fatti per giorni e non a ore. Inoltre una che lavora un giorno alla settimana ha sempre quel mese di ferie inteso nei giorni di ferie ci sono anche quelli che già non lavorava

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."