lunedì 21 marzo 2011

chi paga durante la maternità della badante?

va fatta richiesta all'INPS (basta essere in regola con lavoro e documenti di soggiorno). L'Inps paga l'80% della paga mensile per tutto il periodo che la badante sta a casa. (due mesi prima della presunta data del parto e tre mesi dopo, oppure un mese prima e quattro mesi dopo)
Durante il periodo della maternità la badante non può essere licenziata salvo gravi motivi documentati.

36 commenti:

  1. Credo sia come per gli altri lavoratori. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi paga durante la maternità è soltanto l'anziano e la famiglia dell'anziano. I denari li mette l'INPS (dietro un po' di carte da fare) ma la famiglia si trova con una persona che doveva assistere ad una persona che deve essere assistita. Alla fine, poi, la famiglia si ritrova in casa badante e figlia perchè ditemi come si fa dopo a separare le due persone.

      Elimina
    2. sempre e un lavoro,

      Elimina
  2. Nel caso delle badanti c'è un po' di confusione.
    Un dato certo è che senza complicanze (senza particolari problemi): "LA MATERNITA' NON E' UNA MALATTIA".
    Cioè avere un figlio con una maternità abbastanza regolare (senza malattie) è un evento positivo (credo) e non negativo (credo) come potrebbe esserlo una malattia.
    La maternità è supportata dall'INPS, mentre la malattia che ha tempi massimi diversi è sempre pagata dal datore di lavoro (almeno per i primi giorni) o parzialmente coperta (magari solo per i giorni di ricovero ospedaliero) dall'assicurazione privata che adesso provano ad avere anche le badanti.
    Quindi la malattia, alla lunga, a seconda dei contratti, (magari dopo un mese) non è più pagata da nessuno. La maternità invece è coperta all'80% dello stipendio dall'Inps.

    Nota.
    Essendo per adesso in corso solo dei primi approcci (prime volte che si fa) con assicurazioni "obbligatorie" private non è detto che una assicurazione abbia la stesse regole o clausole di un'altra. Quindi per la malattia le regole possono essere incerte o diverse, per la maternità la regola è certa e la badante deve interessarsi (magari andando ad un patronato di qualche sindacato) su come contattare l'Inps e cosa portare per ottenere quello 80% della sua paga restando a casa dal lavoro,

    RispondiElimina
  3. vorrei proprio capire come possa fare una famiglia a tenere assunte più badanti tra malattia e maternità?

    RispondiElimina
  4. perchè l'Inps paga la maternità e non la malattia?

    RispondiElimina
  5. sono due cose diverse, la maternità è mica una malattia!!!

    RispondiElimina
  6. una cosa in meno da pagare per il tartassato datore di lavoro.

    RispondiElimina
  7. il mio datore di lavoro non paga niente

    RispondiElimina
  8. paga l'Inps ma va avvertita altrimenti non paga nulla.

    RispondiElimina
  9. la badante è incinta senza essere sposata e io la licenzio

    RispondiElimina
  10. la maternità che centra con il matrimonio?

    RispondiElimina
  11. E' una tragedia. Una badante non è uno dei tanti operai di una fabbrica, se manca la badante in una famiglia che già fa sacrifici per averla e tenersi in casa un anziano anzichè farlo gravare sulla spesa pubblica, manca tutto. Tutto nel senso che si paga e non si ha nulla. Non è un voler impedire ad una badante di avere la gioia di avere un figlio, ma è un sollecitare chi ne ha autorità affinchè lo stato si prenda più cura di famiglia e badante perchè la nascità di un nuovo individuo sia gioia per tutti e non solo per la badante e dramma per chi ha in casa l'anziano.
    Non siamo tutti ricchi da poterci permettere della servitù per sfizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si assume una badante sai già che si può ammalare oppure rimanere incinta e umana come te ..nn credo che tua moglie e stata licenziata quando è rimasta incinta...la badante nn è una serva...

      Elimina
    2. Quando si assume una badante sai già che si può ammalare oppure rimanere incinta e umana come te ..nn credo che tua moglie e stata licenziata quando è rimasta incinta...la badante nn è una serva...

      Elimina
    3. non capisco la storia della serva inteso come donna di servizio. Che una persona si ammali può succedere, che si ammali in continuo insospettisce. La badante in maternità è una cosa normale (la donna è madre ed è giusto che lo sia ma al lavoro mia moglie è andata in maternità e al ritorno da responsabile alla contabilità l'anno messa alle bolle in magazzino perchè nel frattempo il suo posto era stato dato ad un'altra

      Elimina
  12. ovviamente che ne abbiamo dritto anche noi di maternità senza che nessuno venga sapere se siamo sposati oppure no,l'importante che siamo in regula con il conttrato,e nessuno non abbia il dritto per licenziare.

    RispondiElimina
  13. La maternità è un diritto di tutte, essere sposate o meno non centra nulla. Una famiglia può assumere a tempo determinato una sostituta. Durante la maternità comunque paga l'INPS lo stipendio alla badante.
    Allora dove sta il problema?
    Una famiglia non è una fabbrica con un sacco di operai che possono essere spostati da un lavoro all'altro. Quello che fa una famiglia che non può assumere una persona per curarne un'altra trovarsene due da curare (badante e famigliare).
    Durante la maternità non si può licenziare ma solitamente si prende una badante quando si è agli sgoccioli della vita del proprio famigliare e in quel periodo una pausa di 9 ma anche 5 mesi sono un'eternità.
    Non è un lavoro come tutti gli altri dove si fanno programmi anche a 10 anni qui delle volte non si riesce a programmare per 10 mesi.

    RispondiElimina
  14. Cosa succede se una badante ritorna incinta al termine del periodo di maternità obbligatoria? Si riparte con il divieto di licenziamento?

    RispondiElimina
  15. Ma come torna in cinta? hai una badante coniglio?

    RispondiElimina
  16. la maternità è una cosa bellissima, ma per una famiglia che prende una badante per due o tre anni è un vero problema. Se proprio dovete assumere prendete solo badanti in menopausa. Meno problemi per tutti sotto tutti i punti di vista.

    RispondiElimina
  17. scusate...... l'80%lo paga l'INPS e basta o noi datori di lavoro dobbiamo pagare il restante 20 % ?? In ultimo... i contributi continuiamo a versarli regolarmente ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il datore di lavoro paga i contributi finchè paga la badante (ferie, feste, malattia, infortuni e anche maternità se l'INPS non è stato avvertito per tempo. se invece all'INPS è stata segnalata la maternità con vantaggi per la badante e per la famiglia lo stipendio è a totale carico INPS come pure i contributi

      Elimina
    2. guardate che non è così semplice. Innanzitutto la maternità coperta dall'Inps è di soli 5 mesi, due prima del presunto parto e tre dopo il parto certo. Poi la badante per aver diritto all'indennità parziale dello stipendio (cioè l'80 percento di quello che risulta pagato nella busta paga) deve aver lavorato almeno 52 settimane coperte da contributi (lì o in altro posto di lavoro) e almeno 26 settimane di contributi negli ultimi 12 mesi. Poi la badante deve presentare all'Inps il modello SR01_mat. La tredicesima verrà pagata per l'80% dall'Inps e per il 20% dal datore di lavoro mentre ilTFR sarà a totale carico del datore di lavoro come pure le ferie pagate.

      Elimina
  18. La maternità coperta dall'INPS è quella lunga perché il lavoro di badante viene considerato a rischio. Poi, costa alla famiglia 40 euro di contributi al mese, che contributi festività non godute van sempre pagati, poi, finita la maternità, se non torna al lavoro tocca licenziarla e pagare doppio preavviso, un mese, penale su tfr e 13 esima, ferie non godute. Un salasso e lo stato ladro non fa nulla dopo decenni di tasse pagate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema non è tanto pagare 40 euro di contributi al mese, il problema e che se uno deve assumere un'altra persona rischia di trovarsi in casa due donne con una che deve accudire la badante in maternità e l'anziano. Le case degli anziani in città sono piccole. Assumete solo gente in menopausa

      Elimina
  19. Ecco perché bisogna mandare in parlamento gente sempre nuova e andare a votare perché si insaturi l'idea che i politici cambiano altrimenti si siedono e non fanno più nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più si manda gente diversa e più pensioni parlamentari si devono pagare. Tanto appena arrivano hanno già coltello forchetta e tovagliolo per sedersi a tavola

      Elimina
  20. ma si puo licenziare una badante che e incinta prima di prendersi la maternita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La badante è incinta adesso o prima di prendere il lavoro? Se la badante era al settimo mese quando è stata assunta non aveva molto senso assumerla, anzi potrebbe sembrare una truffa all'Inps. Se la badante invece è rimasta incinta durante il periodo di lavoro è incinta quindi può essere licenziata solo per gravi mancanze (furto, gravi negligenze verso l'assistito, che vanno comunque dimostrate davanti a un giudice). In maternità pagherà l'Inps dopodichè passeranno 5 mesi prima che rientri e li sarà bene prendersi un'altra badante. Solo al rientro potrà essere licenziata con preavviso di 15 giorni.

      Elimina
    2. la badante deve dimostrare di essere incinta con certificato medico e di non averlo saputo prima di essere assunta, altrimenti ci sarebbero gli estremi dell'imbroglio. Se poi è rimasta incinta il giorno dopo nel momento che è incinta è nella fase di maternità, cioè di gestazione di un figlio e quindi finchè non partorisce e non smette di allattare non può essere licenziata. La maternità non è malattia, tristezza, morte, è la nostra vita, gioia, rinascita.

      Elimina
  21. Si , scusate e uno si tiene badante incinta e dopo figlio ? E se uno no ha gli spazzi per una seconda badante ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la badante non può essere incinta prima dell'assunzione, per trovare casa per se e per il figlio, ma se la badante resta incinta durante il periodo di lavoro e poi va in maternità (5 mesi) durante la maternità non può essere licenziata. Questo non vuol dire che non può essere licenziata mentre è incinta. Questo vuole anche dire che si assume una persona per un lavoro e gli si da alloggio perchè quello è parte del suo lavoro e il vitto perchè sarebbe impensabile assistere una persona senza mangiarci assieme

      Elimina
  22. Si , scusate e uno si tiene badante incinta e dopo figlio ? E se uno no ha gli spazzi per una seconda badante ?

    RispondiElimina
  23. Guardo,leggo ogni lamentela sia della badante e datore di lavoro. IO SONO UNA BADANTE SUDAMERUCANA ho trivato datori di lavoro bravissimi, gente comune no miliardi. Gente che menomale sanno riconoscere il nostro lavoro. (SCUSATE L' PAROLE) pulire quando si fanno a dosso la caca, portare in bagno 10, 15 volte solevando il peso senza attrezzature,svegliarti 3 ,4 , volte a notte, cambiare tutti giorni il letto perché l' lenzuole sono bagnate, ecc ecc ..poi fare l'spessa con mie soldi perche il frigo è vuoto e quella che gestisce i soldi d pensionato no porta la spesa. Questo e con questo ultimo lavoro. Per cio dico che ce di tutto furbi, bravi..come volete chiamarli.
    Ahhh una struttura sanitaria ti orende da 2000 a 2500 € mensile. Vedete vuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una struttura prende anche 3000 euro mese ma la metà se uno è invalido la paga lo stato quindi la spesa diventa sui 1500 euro. Poi ci sono persone corrette e altre meno e ci sono amministratori di sostegno che seguono pensionati senza soldi e loro non li mettono perchè magari non sono nemmeno parenti ma solo gestori dei soldi che riescono a mettere assieme

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."