martedì 15 marzo 2011

Come faccio a chiedere l'accompagnamento?

L'indennità di accompagnamento è una trafila un po' lunga e abbastanza complessa e parte dal medico di base che deve compilare la domanda in modo digitale ed inviarla all'Inps.
L'elenco dei medici certificatori si trova sul portale dell'Inps.
La procedura comincia con la domanda all'Inps e il successivo riconoscimento da parte di una commissione dell'ASL dell'incapacita a svolgere giornalmente le proprie azioni quotidiane.
Oltre i 65 anni non viene più espressa una percentuale di invalidità ma il riconoscimento di:
"difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della età".
Successivamente (dopo la compilazione della domanda da parte del medico) ci si può far assistere da un patronato o da un'associazione di categoria per averne il supporto (in fase di eventuale ricorso) anche di un medico di parte.
Se i link non dovessero funzionare basta cercare su http://www.inps.it , il "logo" in basso alle pagine della domanda di invalidità e l'elenco dei medici certificatori. C'è tutta la procedura. Inps cambia spesso le pagine e inibisce su alcuni browser l'aggiornamento delle pagine, spesso bisogna scrivere per intero l'indirizzo che si cerca.

15 commenti:

  1. http://www.inps.it/portal/default.aspx

    se non funziona il link bisogna provare a copiarlo nella barra indirizzi.
    nella pagina in basso c'è una casella con scritto: "Invalidità civile"

    http://www.inps.it/portal/default.aspx?iIDLink=27&bi=43&link=Invalidit%C3%A0+civile+-+Online+le+nuove+funzioni+del+sito

    in fondo alla pagina c'è un link per capire quali siano i medici certificatori della zona di interesse.
    http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=%3b0%3b6523%3b&lastMenu=5254&iMenu=1&sURL=http%3a%2f%2fwww.inps.it%2fservizi%2fInvCiv2010%2fPages%2fMedicoCertificatore.aspx

    Normalmente sono i medici di base che hanno chiesto all'Inps un PIN specifico per fare questo servizio.
    Il medico certificatore prende sempre tempo perchè questo servizio che normalmente va pagato a parte al medico non entusiasma di solito il medico che lamenterà disservizi, problemi di linea e altro per evitarsi questo problema. Insistere, insistere, insistere.
    Una volta compilata la domanda dal medico che provvede ad inviarla all'Inps direttamente da computer si va in un patronato entro 30 giorni (pena il decadimento di quanto ha inoltrato il medico e da li fanno la vera richiesta di invalidità.
    Dopodiché si resta in attesa di essere chiamati per la visita medica che accerterà la gravità o meno della malattia o dell'inabilità.

    RispondiElimina
  2. in Italia siamo bravi a dare l'accompagnamento, la pensione e la casa gratis agli stranieri.

    RispondiElimina
  3. Casa gratis per badante? Scusate, perchè voi non dormite con suoi parenti? Tutte badante cercano lavori senza dormire a casa con anziani-malati! Una badante.

    RispondiElimina
  4. P.S. In Italia anche figli-pensionati preferiscono pagare badante solo per non stare con suoi genitori, non è cosi?

    RispondiElimina
  5. Tutte le badanti cercano lavori senza dormire con gli anziani?
    Va bene. A tante persone che vanno al lavoro interessa avere una persona solo per il giorno.
    Nessuno è obbligato ad accettare lavori che non vuole fare, o a dormire fuori casa la notte.

    Ci sono mille motivi perchè un figlio non sta con i propri genitori. Per esempio ha una sua famiglia. Non ha stanze sufficienti per farci stare anche il proprio genitore. Abita troppo lontano dal genitore, e dal suo lavoro, ha soldi per pagarsi una infermiera che lo assista meglio di come saprebbe fare lui. Lo mette in una casa di riposo dove lo tengono giorno e notte (vitto alloggio, luce, gas, riscaldamento, abiti puliti, pulizia della persona attività ricreative) per 1500 Euro al mese.
    Come non è obbligatorio fare la badante 24 ore su 24, non è nemmeno obbligatorio per un anziano prendere una badante 10 ore al giorno se gliene serve una presente 24 ore.
    Per ogni lavoro c'è una diversa paga. Se badante e datore di lavoro non si mettono d'accordo la badante cercherà un lavoro diverso e il datore di lavoro una badante diversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito per i figli che hanno la famiglia non possono stare col il propri genitori?Che vuol dire, se un figlio o figlia ama i suoi genitori non gli lasciara mai da soli!Se una badante acetera a stare fissa(che non e facile) vuoi dire che non ha colpa oerche accetata a stare fissa, colpa hanno i figli, che non si nefregano di propri genitori.Badante.Ps.E chi paga 1500euro da sttare a una casa di riposo....il prezo e 3000 euro, e poi la si comportano male con i anziani, non ha amore di figli?!

      Elimina
    2. A proposito per i figli che hanno la famiglia non possono stare col il propri genitori?Che vuol dire, se un figlio o figlia ama i suoi genitori non gli lasciara mai da soli!Se una badante acetera a stare fissa(che non e facile) vuoi dire che non ha colpa oerche accetata a stare fissa, colpa hanno i figli, che non si nefregano di propri genitori.Badante.Ps.E chi paga 1500euro da sttare a una casa di riposo....il prezo e 3000 euro, e poi la si comportano male con i anziani, non ha amore di figli?!

      Elimina
    3. non ho capito molto il senso dell'intervento, forse anche la badante ha genitori e li lascia soli per andare a lavorare o no?

      Elimina
    4. si il prezzo di una casa di riposo è anche 4000 ma un anziano viene ricoverato quando non ce la fa più e quindi ha l'invalidità e lo stato paga la metà della spesa. ci sono tante case di riposo sui 1600-1800

      Elimina
  6. Non capisco perchè una che fa la badante prima accetta poi si lamenta.
    Basta non accettare e cercare un altro lavoro. Una commessa fa 8 ore e poi va a casa sua. ho avuto una ragazza filippina che pagavo a ore e me ne faceva due il mattino e tre il pomeriggio senza problemi andava e tornava. Adesso ho la necessità di avere una persona fissa e ne ho trovata un altra. Pago il doppio di prima e do vitto e alloggio a una signora della Moldavia che non mi fa storie.

    RispondiElimina
  7. Non mi è chiaro il discorso. L'alloggio va dato o no? Voglio dire, se la badante segue un mio genitore durante tutto il giorno devo dare l'alloggio?
    Per giorno intendo dalla 7 di mattina alle 7 di sera quando sono assente da casa per lavoro.

    RispondiElimina
  8. L'alloggio va dato solo se il contratto di lavoro è anche di convivenza e quindipreveda una presenza notturna. In alternativa può essere offerta l'ospitalità anche se non dovuta.
    però 12 ore di lavoro consecutive sono tante.
    Per una convivenzase ne lavorano 10 con 2 di pausa in mezzo. Cioè 10 + 2 totali 12 nella giornata (ma le 2 sono ore libere di riposo esterne alla casa dell'assistito).

    RispondiElimina
  9. ho capito la procedura, l'ho fatta. Ho portato mio padre davanti alla commissione che praticamente si è limitata a dire che nonostante avessi ampia documentazione non era sufficiente.
    Risultato? Con una persona di 90 anni gli è stata riconosciuta l'invalidità al 100% che però non serve a nulla. Soldi lo stato non ne da più. Sono tornato all'associazione che mi assiste e mi hanno detto che non si può far nulla.

    RispondiElimina
  10. Se la commissione ha detto che la documentazione è insufficiente può voler dire che portando l'adeguata documentazione la tua domanda venga accettata. Occorre tornare dal medico e chiedergli di ripetere la procedura dall'inizio indicando solo le vere malattie che compromettono l'indipendenza individuale (cioè scrivere che ha avuto la gastrite o l'appendicite, fa solo perdere tempo alla commissione e non serve al risultato). Poi torni al patronato e ripresenti la domanda per "AGGRAVAMENTO".

    RispondiElimina
  11. prendere l'accompagnamento alla prima passata è pressochè impossibile la commissione è li per respingere la maggior parte. Mancano le cartelle le visite recenti la visita dal geriatra. Avranno sempre una scusa pronta per non stare nemmeno a valutare. La commissione che ho trovato io si è presa un foglio strappato dall'ultima cartella clinica e ha rigettato tutto. Avevo la visita dell'ortopedico ma volevano quella del fisiatra e hanno dato la colpa al medico di base.
    E' tutto un giro per far vedere che si è bravi. Il medico di base fa fare le visite evidenziando "richiesto dalla commissione ASL". Lo specialista poi fa camminare anche i mutilati.
    Sono stato da un cardiologo e nemmeno ha misurato la pressione a mia madre. Fanno tutti il minimo sforzo per ottenere il massimo risultato. Negare tutto a tutti.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."