venerdì 18 marzo 2011

cosa rischio se assumo una badante senza permesso di soggiorno?

non si può assumere una persona che non abbiano un permesso di soggiornare sul suolo italiano. Quindi l'assunzione sarebbe "in nero". Con tutti i rischi che questo comporta in caso di controllo (molto remoto) o incidente domestico (possibile) con visita di un medico o ricovero in ospedale. Ospitando poi una persona non regolarizzata, si diventa favoreggiatori di immigrazione clandestina come si fosse mafiosi o scafisti senza scrupoli, e magari anche sfruttatori. Meno ci si tutela e più rischi si corrono e più vertenze si rischiano. Il datore di lavoro deve accertarsi prima di assumere, che la persona abbia un regolare permesso di soggiorno o almeno abbia pagato il bollettino e sia attesa di ricevere la card che attesta l'avvenuta regolarizzazione.

23 commenti:

  1. E come la mettiamo con queste immigrate che ti implorano di darle un lavoro, proprio per riuscire a sopravvivere fino a riuscire ad avere il permesso di soggiorno?
    P.S. - A scanso di equivoci preciso che non ho una badante e la domestica è italiana.

    RispondiElimina
  2. Prima date lavoro alle italiane. Diamo a noi il lavoro. Gli stranieri hanno una casa altrove. Vengono in Italia convinte di fare quello che vogliono e che loro sia tutto dovuto. Dobbiamo fare noi da badante a loro e poi pagarle.

    RispondiElimina
  3. se è domestica non è aggressiva.
    Non è aggressiva come potrebbe esserlo una badante altrimenti si chiamerebbe selvaggia ... credo.
    ognuno di noi può e credo debba dare lavoro non tanto a chi è brava ad implorare ma chi è brava a fare... credo

    RispondiElimina
  4. Ttutti quelli non in regola rischiano, altrimenti quelli in regola (che pagano tutto) sarebbero solo fessi.

    RispondiElimina
  5. per carità, basta badanti sono una vera pestilenza.
    Ne ho avute due che pretendevano di essere loro padrone di casa. sempre sempre sempre a chiedere soldi e a maltrattare mia nonna.

    RispondiElimina
  6. Una badante in ospedale ha l'assistenza garantita, discorso diverso è l'eventuale rischio che corre. Negli ospedali "di stato" ci sono posti di polizia. Se è malattia, nessuno andrà ad indagare ma se c'è incidente domestico può nascere un problema (di fatto è incidente sul lavoro con denuncia all'Inail) se le cose non sono state fatte rispettando tutte le regole.

    RispondiElimina
  7. come regolarizzo una badante senza permesso di soggiorno?

    RispondiElimina
  8. se lo stato prevede in un certo periodo sanatorie si può fare in quei periodi altrimenti la procedura è lunga e non è detto abbia esito favorevole. Di fatto è come se il lavoratore si trovasse nel suo paese d'origine e l'ingresso viene determinato con il criterio dei "flussi d'ingresso per i migranti"

    RispondiElimina
  9. ma chi volete che se ne accorga di una badante clandestina o no in una grande città?

    RispondiElimina
  10. senza permesso di soggiorno si rischia una denuncia per favoreggiamento all'immigrazione clandestina, altrimenti cosa lo sta a fare lo stato un decreto sui flussi migratori.
    Assumere una clandestina è un casino perchè è come se fosse ancora a casa sua per la legge.

    RispondiElimina
  11. assumere qualsiasi persona senza permesso di soggiorno in regola equivale ad essere un boss mafioso che pratica la tratta delle persone (immigrazione clandestina).
    Assumere una badante è come assumerla nel proprio paese di origine in attesa di avere il permesso (controllo flussi migratori) di portarla in Italia.

    RispondiElimina
  12. quando riaprono i flussi si paga e si regolarizza. In pratica si sana il dolo (l'immigrazione clandestina)pagando un "condono"

    RispondiElimina
  13. la badante senza permesso di soggiorno è una clandestina paragonabile ad uno spacciatore di droga per il reato di non essersi segnalata alle autorità italiane?

    RispondiElimina
  14. Una badante senza permesso di soggiorno non è una badante o un ingegnere o una dottoressa, è prima di tutto clandestina come tutti quelli che stanno in un posto dove non potrebbero essere perchè non conosciuti alle autorità di quel posto, che sia Italia, Nigeria, Cina o qualsiasi altro posto

    RispondiElimina
  15. E' semplicemente "favoreggiamento all'immigrazione clandestina". Che si tratti di una persona o 1000 fa poca differenza. Se non si regolarizza con sanatorie o flussi, si commette reato come se si fosse mafiosi.

    RispondiElimina
  16. i rischi ci sono anche se la badante è italiana e in nero. Quella poi magari fa denuncia all'Inps e siete fritti e pregate non si faccia mai male.

    RispondiElimina
  17. Ciao io sono una badante rumena ho24 ani e sto facendo sto lavoro da 5ani.pero tengo il permesso di soggiorno tengo il contratto. voglio dire e vero che le badante maltrattano specialmente le rumene che veramente io li odio.pero non siamo tutti uguali ce chi e cattivo e bravo. io ho trovato una seconda famiglia qua.e li voglio molto bene. ma la padrone non la voglio fare. sono onestà in lavoro che certe volte ho la giornata libera e preferisco stare a casa. vicino alla nonna

    RispondiElimina
  18. I rumeni non hanno bisogno del permesso di soggiorno, quindi penso che tu non sia rumena. Conosco una badante rumena che è molto onesta e brava, perchè dici che le badanti rumene maltrattano la gente? Cerchi forse di parlare male delle persone di un'intera nazione?

    RispondiElimina
  19. assumere una senza permesso di soggiorno?
    Per lo stato italiano non è fare la carità ma essere delinquenti al pare di boss mafiosi dediti al mercato di carne umana

    RispondiElimina
  20. rischi che se ti va bene e la badante non ti denuncia e nessuno ti vuol male non rischi ma se poi alla badante vien voglia di farti una vertenza tu non puoi nemmeno dire di averla pagata perchè in nero è frode allo stato

    RispondiElimina
  21. Salve a tutti prima di tutto voglio dire che il mondo intero non è di nessun essere umano è solo di Dio, come stranieri vengono in Italia anche gli italiani stanno in altri paesi.

    RispondiElimina
  22. Sono una ragazza di 21anni, STRANIERA ho studiato all'alberghiero sono diplomata, con permesso regolare di durata illimitata, ho cercato lavoro nel mio ambito di studio però siccome abito in una zona dove non ci sono alberghi, ho bisogno di lavorare come tutte le ragazze spero di avere la patente e essere autonoma, ho trovato un lavoro come badante a un'anziana di 89 anni, però non sto in regola perché non l'hanno. Mai fatta a qualcuno sono sfruttata al massimo non ho ferie sto 24/24 mi danno solo mezza giornata a settimana lo stipendio e molto basso pretendono anche dei doveri ma non danno i diritti alla gente.

    RispondiElimina
  23. Quando si assume o si è in compagnia di persona senza permesso di soggiorno si è passibili di favoreggiamento all'immigrazione clandestina. Si diventa scafisti, mafiosi, mercanti di schiavi ecc. Chi entra da clandestino si arrangia a regolarizzarsi.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."