lunedì 7 marzo 2011

il modello Q serve per il permesso di soggiorno?

Allo Sportello Unico per l'immigrazione interessa che il modello sia stato spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, e in fase di rinnovo del permesso di soggiorno, verrà chiesto al lavoratore straniero di esibire la ricevuta di ritorno della raccomandata.
E' bene tutelarsi, e mettere sulla ricevuta di ritorno, sia il nome e cognome del datore di lavoro sia quello del lavoratore assunto.
Tutte le norme sui flussi e sui permessi sono presenti sul sito del Ministero dell'Interno.

6 commenti:

  1. Lodevole il tuo impegno nel dare suggerimenti utili anzi utilissimi. Le badanti e comunque gli immigrati ti saranno grati.
    P.S. - E' da vedere se ti saranno grati anche i miei volontari ... però, francamente e tanto per cambiare, stavo male dal ridere.

    RispondiElimina
  2. Questo è un blog strano. Raccoglie attorno alle 200 visite giorno che arrivano quasi tutte dai motori di ricerca. Non è un grande impegno, cerco solo di ricordarmi come ho fatto, come ci sono entrato e come ne sono uscito io.
    La cosa che mi piacerebbe fare, è quello di dare una mano a due mondi che hanno bisogno l'uno dell'altro, ma fanno di tutto per non incontrarsi.
    Sono due mondi guardinghi che non si fidano l'uno dell'altro. Uno non sa se verrà rispettato il diritto che nemmeno sa dove possa essere scritto, l'Italia è una giungla di regole e leggi. Non sa se verrà pagato. Non sa cosa chiederanno la prossima volta negli stessi uffici di sempre. L'altro mondo ha il terrore di portarsi in casa una persona che ruba, che non si sa che vita abbia avuto prima d'ora e che potrebbe anche non volersene più andare.
    Questa è una terra di nessuno, per chi assume e chi si fa assumere.

    RispondiElimina
  3. 1)cosa centrano i colori con il discorso dei permessi di soggiorno???
    2) se un permesso di soggiorno lo comperi vuol dire che sei venuta qui a dare lavoro ad altri e non a te stessa.

    RispondiElimina
  4. Non ho capito. I permessi di soggiornio hanno colori diversi?

    RispondiElimina
  5. Non ho capito nulla?
    Un clandestino italiano come si regolarizza?

    RispondiElimina
  6. Non esiste un clandestino italiano, esiste il clandestino ed esiste l'italiano, l'americano, il polacco, il marocchino ecc.
    Se una persona è in un altro stato senza i permessi (giusti o ingiusti che siano) che le varie leggi prevedono è di fatto un clandestino.
    Cioè e in quel paese in modo segreto, nascosto. Chi è nascosto non esiste, quindi di fatto si trova ancora al suo paese d'origine.
    Va fatta la procedura (a meno di qualche sanatoria possibile) come se si trovasse nel suo paese di origine.
    Non è detto che la domanda venga accettata.
    Se all'ufficio per l'impiego ci sono un sacco di "badanti" senza lavoro, difficilmente verrà dato un nullaosta per far arrivare un ulteriore straniero. Mi pare anche logico. Perchè portare qui un'altra persona con il rischio di avere di li a qualche settimana un nuovo disoccupato. prima diamo lavoro a quelli che sono già qui (italiani e stranieri indifferentemente) poi per gli altri faremo il possibile.
    In Italia oggi c'è molto meno lavoro di quel che si pensi.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."