mercoledì 22 giugno 2011

Tasse badanti 2011

Chi paga le tasse della badante?
La badante, ovviamente.
Quanto paga?
Si comincia ad andare in un CAAF. Appena ti vedono se non sei iscritto ti chiedono soldi (80 Euro per redditi da 9.501 Euro a 15.000 Euro di reddito per i non iscritti, per esempio alla CGIL). Le organizzazioni sono dalla parte dei lavoratori quindi è da considerarsi fuoco amico anche se fa male.
La Coop sei tu, chi può darti di più. Con la tessera Coop Supermercati si ha lo sconto anche del 50% ... però vale solo per 730 e ICI (le badanti sono tagliate fuori).
Fino a 8000 Euro non si paga tassa allo stato, ma comunque si paga una piccola (si fa per dire) tassa alla regione (facciamo sui 70 euro) e una al comune di residenza (mettiamo 15 Euro) anche se la residenza non te la danno.
Totale: circa 120 Euro comprese le spese per la compilazione.
I guai cominciano al superamento di quegli 8000 Euro minimi.
Una badante a 54 ore regolarmente assunta con livello CS prende in un anno 11.758 Euro. Questa cifra prevede due ore libere al giorno, una mezza giornata libera e la domenica libera. Si stà in casa dell'assistito (per contratto) tutte le restanti 22 ore dei giorni lavorativi.
La tassa è del 23% sul reddito totale quindi 2.704 Euro, ma viene applicata una riduzione per i primi 8000 Euro di 1.570 Euro (dipende dal reddito complessivo). Quindi la tassa effettivamente da pagare è di 1.134 Euro per l'anno precedente a quello della denuncia (cioè 2.704-1.570=1.134 Euro).
Fermi qui?
No, ci sono 106 Euro di tasse che vanno alla regione e 18 Euro al comune di residenza.
E' finita?
No.
Lo stato vuole avere le tasse anche su quello che si presume di guadagnare nell'anno in corso e lo calcola 
sul 99% della tassa dovuta per l'anno precedente.
Quindi 1.134 Euro moltiplicato 99% = 1.122,66 Euro da dividere in due rate una a Giugno (il  40%) di 449,06 Euro e una al 30 di Novembre come secondo acconto (il 60%) di 673,60 Euro.
Quindi subito si pagano 1.707,60 Euro e 673,60 a Novembre.
E' pur vero che quanto anticipato verrà conteggiato sulle tasse del prossimo anno dove però si verseranno gli acconti dell'anno successivo.
Se penso che in certi ristoranti qualcuno fa una cenetta a due da 800 Euro mi viene da pensare che è difficile indurre con queste cifre le persone a regolarizzarsi. C'è uno scollamento abissale tra i poveri e i ricchi. Chi in una sera si mangia quanto una famiglia in un mese deve farsi bastare per luce, gas, acqua, aria, pane, pomodori, affitto, un abito da lavare e da rimettere di Domenica.
Questo non può essere progresso.
Ma gli immigrati lo sanno che qui è così?

31 commenti:

  1. deve fare la denuncia dei redditi anche il familiare assunto?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Il familiare, una volta assunto diventa dipendente. Quindi ha gli stessi diritti/doveri di qualsiasi altro dipendente. Non c'è differenza e paga le tasse con il modello Unico.

    RispondiElimina
  3. Siamo sicure che si spendono 80 Euro per fare denuncia dei redditi?

    RispondiElimina
  4. io no fa Cud coastare troppo. Se Italia vuole mie soldi veni in mio paese cun sogiorno permesso valido e suona campanello.

    RispondiElimina
  5. LI TASSI PAGA PER TUTTI DATTORI LAVORI PERCHè DA BADANTI NO TOCCA NOI?
    FENCY

    RispondiElimina
  6. Che lavoro infame quello della badante. Sempre ad accudire a un vecchio o a una vecchia che spesso sono dispotici e insopportabili. Li vedo qualche volta al supermercato. Loro, le badanti, sempre gentili e sorridenti. Il vecchio abbastanza spesso astioso. Anche se capisco che la vecchiaia non è una bella stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anziano di solito paga e la badante prende. Il qualsiasi lavoro il capo è sempre astioso e il dipendente premuroso

      Elimina
  7. Fency,
    guarda che negli altri lavori il datore di lavoro trattiene le tasse dallo stipendio del lavoratore. Per una badante non trattiene nulla e la badante paga lei le sue tasse un anno dopo.
    Ciao e guarda che è tutto regolare, paghiamo tutti.
    __________________________________

    Ambra, tu non hai ancora visto il lavoro degli psichiatri, alla fine impazziscono anche loro

    RispondiElimina
  8. Mi dite come fa una famiglia a pagare 12000 euro all'anno più vitto, luce, riscaldamento? Ci vogliono pensioni da nababbi o scialacquare i risparmi di una vita

    RispondiElimina
  9. Sono tutte rapine sia con la badante che con l'ospizio. Si fa prima ad abbandonare il lavoro e finire la vita con la vecchiaia da accudire dei propri genitori
    Maria Regina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avete la pazienza.

      Elimina
    2. Se mio padre durerà quanto mio nonno e io avrò la forza di accudirlo, dovrò seguirlo fino a 76 anni (i miei 76 anni intendo). Chissà forse ci daremo una mano a cambiarci il pannolone a vicenda

      Elimina
  10. meglio una italiana in nero, così sono finite tutte le burocrazie

    RispondiElimina
  11. a me sembra una cosa di matti prendere 900 Eur mese, lavorari tutta settimana e poi pagare ancore aun mille euro tassi

    RispondiElimina
  12. è da matti ma è così e lo stato incrociando dati Inps con Agenzia delle entrate, presto si accorgerà di questo ammanco di denaro e chiederà anche gli interessi a chi non ha pagato

    RispondiElimina
  13. primo anno de lovoro 2000 Eur di tasse giusto? da matti, qui lavora per governo.

    RispondiElimina
  14. Io badanti dovuto page tasse questo anno e anno prossimo. Italia tutti rubano anche stato su emigrante.

    RispondiElimina
  15. Ci sono agevolazioni per chi assume però

    RispondiElimina
  16. dovete fare uno sciopero...

    RispondiElimina
  17. non pagate nulla..basta..che matessero aposto i loro bilanci con i soldi di quei...che stanno al governo..basta sfruttare la classe operaia..come...come si fa a pagare tutto con un stipendio cosi

    RispondiElimina
  18. che questa tassazione produca cifre irragionevoli sono d'accordo. Il fatto è che adesso l'Inps incrocia i dati con l'Agenzia delle Entrate e se non sbaglio hanno 10 anni per controllare tutto.
    Il rischio è alto. Basta un bollettino del datore di lavoro ed è scoperto l'evasore.

    RispondiElimina
  19. Fare uno sciopero in queste condizioni serve solo a perdere il lavoro. E un lavoro troppo frammentato per avere seguito e successo.
    E come se si mettessero a fare sciopero dei piccoli artigiani

    RispondiElimina
  20. gia paganp poco se poi facciamo uno sciopero ci conviene andare poi a rubare al supermercato.

    RispondiElimina
  21. Sembra una domanda ridicola.
    Chi paga le tasse dell'idraulico?
    O evade o paga lui le sue tasse mi pare evidente.

    RispondiElimina
  22. La mia badante è andata alla CGIL a farsi fare l'Unico. Ha pagato 150 euro per la compilazione che gli hanno fatto in 5 minuti.
    Ha pagato poi le tasse quest'anno dello scorso anno e ha dovuto versare il 99% delle tasse di quest'anno totale 2700 Euro che ha rateizzato. Mi ha chiesto soldi in prestito perchè non li aveva.
    In Italia siamo matti. Praticamente deve lavorare i primi tre mesi dell'anno per andare alle Poste con gli F24 da pagare.
    Questi soldi li facciano pagare agli artigiani che lavorano in nero e ai politici che non lavorano. Come fa una persona a lavorare tre mesi senza prendere una lira e vivere gli altri con 1100 euro al mese?

    RispondiElimina
  23. ma se una badante risiede all'estero perchè deve pagare in Italia e non al suo paese?

    RispondiElimina
  24. Se fa la badante in Italia lavora qui e risiede qui. Non è un lavoro da frontaliero o occasionale.
    paga in Italia altrimenti tutti manderebbero i lavoratori all'estero e appena in patri li mungerebbero senza nemmeno bisogno di dargli servizi come sanità e istruzione.

    RispondiElimina
  25. uno crede che da 8000 euro si paghino le tasse poi si va al caf e per prendere loro la paga per la denuncia riescono a farti pagare delle tasse comunali 50-100 euro all'anno.

    RispondiElimina
  26. su questo argomento c'è molta confusione, si confondono le tasse (nulle) con i contributi da versare all'INPS

    RispondiElimina
  27. Per una collaboratrice domestica(non convivente) si prende circa 6.50 euro al ora e su quelli deve pagare 23% + anticipo + l'auto o il autobus per recarsi al lavoro !!!!! Li rimangono circa 2 euro al ora PER VIVERE !!! (affitto.mangiare,vestire etc) fate voi...... paese di ladri....

    RispondiElimina
  28. TUTTI PAGHIAMO LE TASSE

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."