sabato 16 luglio 2011

Esistono strutture che prendono in carico anziani durante le ferie?

In Estate, avere un anziano da seguire, può voler dire dover rinunciare alle ferie. L'ospizio non va bene (troppe pratiche), la badante è in ferie. Basterebbe una struttura quasi alberghiera con una minima assistenza "veterinaria" per risolvere il problema. Una RSA per l'appunto. In estate gli anziani muoiono più che d'Inverno e quindi si liberano posti.
Basta andare in una struttura che già si occupa di anziani e chiedere. Ci sono percorsi chiamati di "Sollievo" (di sollievo per la famiglia, un po' meno per l'anziano) che cercano anche di fare una moderata attività riabilitativa. Occorre scegliere in modo adeguato, perchè molti si limitano ad ospitare e una delle cose più critiche, invece, diventa dare da mangiare all'assistito. Occorre integrare (spesso) la struttura, con una badante a ore che segua l'anziano almeno nel momento del pasto.
Capita anche che l'anziano in questo frangente, si senta abbandonato e decida di farla finita digiunando ad oltranza. Il "sollievo" ha le sue controindiczioni.

10 commenti:

  1. Sono situazioni assurde. Mi è capitato di vedere una signora che cercava di piazzare il suocero all'ospizio per un mese. Mi diceva appunto che era un periodo afoso e quindi ogni giorno si liberavano posti. Tre giorni prima di partire per le ferie, riuscì a trovare un posto, il suocero morì, fece il funerale e andò al mare come da preotazione. Siamo peggio delle orche marine.

    RispondiElimina
  2. questo servizio è a pagamento? Immagino costerà due cifre?

    RispondiElimina
  3. Gratis non c'è nulla e ci saarà sempre meno.
    Questo è un esempio delle tariffe in una RSA

    http://www.cremonasolidale.it/RETTE%202011.pdf

    RispondiElimina
  4. una badanti osta molti meni (parlo costa ora)

    RispondiElimina
  5. Strutture? Stai scherzando? destrutturano il ricoverato fino a chiedersi perchè vivere. Se è difficile vivere a casa figurati tu in un ambiente poco familiare.

    RispondiElimina
  6. le strutture sono peggio delle badanti fanno al chiuso quello che a casa si vede. L'anziano è un affare.

    RispondiElimina
  7. chi vuol condannare il proprio genitore non deve far altro che toglierlo dalla sua casa dai suoi ricordi e portarlo in un ospizio. se a casa si renderà conto di essere d'impiccio all'ospizio si renderà onto di essere finito.

    RispondiElimina
  8. Quello degli anziani è un business come quello delle vacche da latte. Fin che si può si munge e poi si butta via. Tanto l'Italia è piena di anziani, tenetene conto quando li portate in questi affitta letti.

    RispondiElimina
  9. Costa più che portarli in ferie. Vere associazioni di San Aladino e gli 800 ladroni.
    Se un infermiere fa male in ospedale con un 30enne vi immaginate quanto può far male un demotivato infermiere di una casa di riposo?

    RispondiElimina
  10. Già provato, sanno che di li a 15 giorni ve lo rendono quindi per loro l'interesse è zero. Ve lo rendono malconcio o spesso pronto per il funerale.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."