mercoledì 30 novembre 2011

quanto è l'importo dell'indennità pagata dall'Inps durante la maternità?

Durante il periodo di assenza dal lavoro stabilito per legge in caso di maternità, l'INPS paga l'80% della paga sulla quale sono stati versati i contributi dal datore di lavoro (quindi bisogna essere assunte regolarmente). Per il calcolo dell'indennità sono considerati solo i periodi lavorati come badante (collaboratrice domestica). Per avere diritto all'indennità, la badante deve avere almeno contributi pagati per 52 settimane negli ultimi 24 mesi, o 26 settimane negli ultimi 12 mesi. In entrambi i casi i contributi possono essere maturati anche in settori diversi da quello domestico anche se il calcolo dell'80% verrà fatto solo sui contributi pagati sulla paga oraria come badante.
Lo so che sembra complicato, ma i ragionieri non sanno impegnarsi in regole semplici.

5 commenti:

  1. non mi è chiaro un concetto. L'Inps quindi può trovare una scusa per non pagare. Ci sono figli di precari, figli di disoccupati e figli di nessuno (clandestini) ancor prima di nascere

    RispondiElimina
  2. se non hai i contributi l'Inps non te paga manco la pensione

    RispondiElimina
  3. in questo posti non si capise niente, fa schifo, ce l'avete solo con i badanti

    RispondiElimina
  4. A me pare tutto a favore delle badanti, come se non esigessero già abbastanza

    RispondiElimina
  5. totalmente insufficiente, ma è meglio di niente

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."