mercoledì 23 novembre 2011

si può chiedere un periodo di prova prima dell'assunzione?

L'assunzione della badante può essere fatta previa un periodo di prova.
Questo accordo deve però risultare da una scrittura firmata da dipendente futura e datore di lavoro. Normalmente questo "patto", è parte della lettera di assunzione. Durante il periodo di prova, ciascuna delle due parti (lavoratore e datore di lavoro possono recedere dal contratto senza obbligo di preavviso. In pochi giorni una settimana si capisce entrambi se ci si ci "piace" e si può essere entrambi utili l'uno all'altro.
Andranno comunque pagati contributi, quota ferie, porzione di tredicesima e TFR relativo ai giorni di lavoro fatti.
Per essere ligi e rispettosi delle regole, si fa prima a provare la lavoratrice utilizzando dei voucher acquistati in tabaccheria 

14 commenti:

  1. A cosa serve per pochi giorni pagare con dei voucher? Non si può fare un accordo in nero per pochi giorni e poi regolarizzare? Tanto non ci perde niente nessuno o il fisco deve proprio avere amche quegli spiccioli?

    RispondiElimina
  2. la procedura "voucher" tutela soprattutto il datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro. Inps comunica il periodo di lavoro anche all'Inail.
    Gli incidenti (se e quando succedono) credo possano avere un'incidenza maggiore nei primi giorni del rapporto di lavoro, quando la badante non conosce bene la "casa" e il paziente che ha in tutela.

    RispondiElimina
  3. Non ce l'ho fatta a leggere più di tre righe sulla pagina dell'inps, quindi non ho capito niente. Ma se si assume regolarmente, tanto vale regollarizzare anche il periodo di prova. Non è quello ciò che incide in particolare sul costo complessivo.

    RispondiElimina
  4. Il periodo di prova è cruciale. La badante deve adattarsi alla casa e la stessa cosa succede all'anziano che deve accettare una persona di diversa cultura, diverse abitudini e che probabilmente ha usanze e alimentazioni diverse, quando anche non le idee politiche e la diversa religione. Una persona mai vista e della quale non si sa nulla di ciò che era al suo paese d'origine. Non c'è prova che abbia conoscenza e pazienza. Non c'è prova che sia onesta e non fugga dalla sua patria per reati piccoli o grandi. Mi dite perchè dovrei "ASSUMERLA" senza fare almeno un mese di prova?
    Ho contattato diverse organizzazioni. Quelle oneste non consigliano nessuno e si limitano a dare recapiti telefonici. Chi raccomanda persone di solito le vende. E' un mercato bestiame. Con questi presupposti è difficile assumere e fare tutte le pratiche per una famiglia.
    Non so che esperienza avete voi. Ne ho provate tre è poi ho desistito ho optato per una specializzata a ore. Mi sobbarco il resto.
    Prendere persone che vengono da paesi e situazioni più povere delle nostre, porta solo a conflitti.

    RispondiElimina
  5. UN PERIODO DI PROVA PUò DURARE UN GIORNO O UNA SETTIMANA, MASSIMO 30 GIORNI PER LE POSIZIONI PIù QUALIFICATE. FARE UNA ASSUNZIONE PER POI DOPO UN GIORNO O DUE RIFARE TUTTE LE CARTE PER IL LICENZIAMENTO IN TRONCO è ASSURDO

    RispondiElimina
  6. bisogna andare oltre il periodo di prova. Quando si inizia il periodo di prova bisogna avere già le idee ben chiare al 99,99% sull'assunzione.
    Ho preso una tipa extracomunitaria. Non mi piaceva per niente il modo di fare (piccoli dettagli). Per mio marito esausto di vederne una peggio dell'altra andava bene.
    Io dovevo dargli in mano la casa e mio papà quindi non era la cosa più facile del mondo. Siamo andati molto di più per concessionarie per scegliere l'utilitaria che ci sembrava migliore (qualità/prezzo).
    La settimana di prova è andata benissimo, vera lavoratrice, mite riservata. Dopo l'assunzione ha badato solo ad ingraziarsi mio papà e a discreditarci. Ho una che non fa niente e ho perso l'affetto di mio papà.

    RispondiElimina
  7. sono un badante da una settimana ,assunto regolare con 625 euro
    mensili,dopo una settimana mi dicono i parenti che pero e troppo
    lo stipendio e vogliono darmi 500 e se non accetto le 500 euro mi mandano via ,cioe la busta paga e 625 ,e loro me ne vogliono dare di meno....da premettere che hanno avuto il tempo e il modo di leggere le condizioni prima di firmaare il patto .cosa fare vi sembra giusto.mi devo rivolgere a un sindacato.

    RispondiElimina
  8. tieni conto che dopo la settimana di prova il datore di lavoro per licenziarti deve darti 15 giorni di preavviso, cioè deve darti 15 giorni pagati per licenziarti.
    Generalmente succede il contrario. Per pagare meno contributi Inps il datore di lavoro fa il contrattio di 500 e paga 600.
    Probabilmente il tuo datore di lavoro invece cerca di tutelarsi in caso di tua vertenza proponendoti un contratto corretto ma pagato in modo ingiusto.
    Tu hai due alternative.
    Licenziarti e fare un po' di casino con un sindacato per prendere quello che ti spettava. Il datore di lavoro può licenziarti anche senza dare una ragione al suo licenziamento.
    Oppure accettare ma rifiutarti di firmare che prendi 625 euro.
    Comunque sia sei capitata male.
    La scelta adesso è tua, puoi accettare di cedere al ricatto e fare casini più avanti quando le cifre saranno più alte da giustificare una vertenza, o restare ancora senza lavoro per un po' e cercarne un'altro.
    Io penso che le cifre pattuite vadano rispettate come il lavoro concordato vada fatto nel migliore dei modi.
    Io credo che le due parti siano oneste e una paghi il giusto e l'altra lavori bene e il giusto.
    Tu rivolgiti lo stesso all'ufficio vertenze di un sindacato ma secondo me cercati subito un'altro lavoro e spera di essere più fortunata.

    RispondiElimina
  9. se nel periodo che si chiama "di PROVA" la badante non piace la si licenzia subito per forza

    RispondiElimina
  10. Attenti! Perché ci sono badanti che vivono di giorni di prova. Prendono paga per tre giorni e poi vi mollano. Così vedono. Cosa c'è da fare e poi Cambiano.

    RispondiElimina
  11. Vorrei sapere una cosa per favore ieri ho fatto una prova di lavoro un giorno come aiuto cuoco è non sono stata pagata dopo ché mi hanno dettò che non andavo bene mi può dire se posso fare qualcosa grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cifra è talmente piccola che nessuno ti aiuterebbe, solo instaurare una vertenza costerebbe molto di più di quella giornata. puoi solo piazzarti nel suo locale e dirti di dargli la paga di quel giorno e basta. per 50 Euro non si muove nessuno perchè nessuno guadagnerebbe nulla a fronte di tanto tempo perso. Non verrebbero nemmeno i carabinieri se tu denunciassi quello per furto. Comunque se proprio vuoi quei soldi prova ad andare alla polizia e vedi cosa ti dicono, ma occorre essere più attente quando si stabiliscono i termini di un contratto anche di un solo giorno

      Elimina
  12. Vorrei sapere una cosa per favore ieri ho fatto una prova di lavoro un giorno come aiuto cuoco è non sono stata pagata dopo ché mi hanno dettò che non andavo bene mi può dire se posso fare qualcosa grazie

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."