mercoledì 7 dicembre 2011

rischio se la badante clandestina mi fa una vertenza?

Se è clandestina non la si può assumere con un contratto regolare, quindi si rischia due volte. Primo perchè si ha alle dipendenze una persona in nero e secondo perche si ospita e quindi si favorisce (favoreggiamento) la clandestinità. Difficilmente ci sarà un controllo mirato in una famiglia, è già difficile controllare nelle aziende figuriamoci farlo in ambito domestico. Vicini, medico ecc. difficilmente faranno una denuncia. L'eventualità reale è che la lavoratrice (pur rischiando l'espulsione), riesca a dimostrare (una volta licenziata) che è arrivata in Italia con un permesso di soggiorno regolare che poi lo ha perso essendo stata assunta in nero senza poi percepire nemmeno un centesimo di paga. Si pagherebbe di nuovo lo stipendio, ferie TFR ecc. La cosa è molto più semplice di quel che si pensi. Un sindacato avrà tutti i mezzi per istruire una vertenza e farla vincere alla badante. Per lo stato italianio è il datore di lavoro a dover controllare i documenti della badante prima di assumerla. Si va dall'arresto da 3 a 12 mesi e fino a 5000 Euro di multa.

11 commenti:

  1. Um FELIZ NATAL e tudo de bom em 2012!

    RispondiElimina
  2. Grazie. Interessante e utile il suo blog. AUGURI

    RispondiElimina
  3. Non dovrebbero esserci clandestini. Non dovrebbero più esserci persone che lasciano affetti ed effetti al loro paese alla ricerca di un falso Eldorado. Ogni mondo è il mondo che abbiamo a casa. Nessuno regala nulla e tutti sono pronti a sfruttare da una parte e dall'altra.

    RispondiElimina
  4. Clandestine mai meglio tre italiane in nero a turno e quando servono

    RispondiElimina
  5. Rischia chi ospita qualsiasi clandestino, lo dice la parola stessa, è come coprire un intruso

    RispondiElimina
  6. ma perchè una badante clandestina dovrebbe fare una vertenza col rischio di essere espulsa?

    RispondiElimina
  7. perchè così ti denuncia e gli danno tempo per regolarizzarsi

    RispondiElimina
  8. una badante si guarda bene dal denunciare durante il lavora, i guai vengono dopo.

    RispondiElimina
  9. c'è la sanatoria ma non so quando inizia e quando chiude

    RispondiElimina
  10. è assurdo che si dia la possibilità di comprarsi da vivere ad una persona e gli si dia ospitalità e questo lo si chiami "favoreggiamento all'immigrazione clandestina".
    Ma perchè lo stato non ferma tutti i mendicanti che stanno nei piazzali dei supermercati o degli ospedali e che non servono a nulla ma ti obbligano a comprare altrimenti ti rigano la fiancata

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."