domenica 11 marzo 2012

E' meglio trattare la badante come una persona di famiglia o come una dipendente?

La badante è una dipendente con mansioni di fiducia. E' bene non dimenticarsi mai questa posizione. La badante non viene in famiglia animata da spirito di sacrificio e amore per gli anziani, viene solo perchè ha bisogno di un lavoro pagato.
Certe volte cerca un lavoro con alloggio e certe altre cerca un lavoro con alloggio vitto e al netto di spese.
La badante non è né più ladra né meno ladra di qualsiasi altra persona che si presenti in casa vostra compresi voi stessi/e.
Se la badante viene trattata male e mal pagata si comporterà presumibilmente di conseguenza quando non sarete presenti in casa. Basta poi fare un giro negli uffici legali e vertenze dei sindacati, per capire quante controversie generi questo lavoro per certi versi abbastanza oscuro e apparentemente protetto dalla vista indiscreta degli altri.
Anche la badante più sprovveduta finirà per parlare con altre sue colleghe più scaltre e il meglio che vi possa capitare è che faccia almeno il minimo indispensabile di presenza rispettando persone e cose di casa vostra.

8 commenti:

  1. La cosa più pericolosa sarà quando la badate vi tratterà come parte della sua famiglia e i suoi guai diventeranno vostri e il vostro tempo e i vostri soldi diventeranno suoi

    RispondiElimina
  2. concordo. Prima o poi una badante comincerà a considerare l'assistito come una seconda famiglia dalla quale attingere di tutto

    RispondiElimina
  3. Le badanti sanno benissimo comme farsi accettare e sanno benissimo pensare a loro stesse al momento più opportuno.
    In Italia siamo già poveri e poi diamo lavoro anche all'estero.

    RispondiElimina
  4. Per carità, la badante e il tipo di dipendente fra i meno fedeli e più egoisti, quando sarete nella cacca vi mollerá dicendovi che deve anche pensare a se stessa.

    RispondiElimina
  5. ho avuto una badante che ho trattato come una sorella, attenendomi però scrupolosamente a tutte le norme e alle regole del contratto. Quando mia madre è morta, ha fatto 15 giorni di preavviso pagati fermandosi in casa nostra. Il quindicesimo giorno è stata liquidata prendendosi "a ricordo" cose personali di mia madre di valore affettivo oltre che venale (anelli e collane che mia madre si teneva nei cassetti e che voleva vedere ogni giorno perchè gli ricordavano nostro padre). Dopo 5 anni di vita assieme mi ha anche fatto una vertenza per le domeniche che è rimasta in casa nostra (quando pioveva o nevicava) senza che nessuno glielo chiedesse. Ribadisco che queste domeniche se ne stava in camera sua a telefonare a spese nostre, e con queste bollette dettagliate ha dimostrato che era da noi , a detta sua a fare straordinarie mai pagate.
    E' inutile fare i francescani queste persone prima o poi rubano tutto e sono fonte di ulteriori problemi.

    RispondiElimina
  6. A casa sono venute badanti, assistenti sociali, infermieri, medici, tutti al servizio del denaro. Sono sfortunata?

    RispondiElimina
  7. contratti schifosi come quelli delle badanti non so se ce di peggio cosa pretendete che si fanno in due per quei quattro soldi di merda che pagate. vergona ha chi sfrutta la gente del europa del est che vengono trattati a pesci in faccia dai nostri anziani sfacciati.
    Se a questi riescono a fotterli, ben venga!
    Fanno bene!!! farsi trattare come delle merde per anni alla fine un bella fregata ci sta..

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."