domenica 11 marzo 2012

quando la badante va in ferie chi paga?

Il datore di lavoro, è ovvio, e se non vuole accudire il proprio "caro" (caro sotto ogni aspetto), dovrà assumere una badante sostituta a tempo determinato. Una badante ha poi la facoltà di mettere assieme per due anni le ferie, quindi 52 giorni di ferie da farsi in unica soluzione (due mesi non conteggiando le Domeniche. Sembra un'eternità lo so. E' così. Poi uno fa i conti e scopre che i giorni che una badante fa a casa sono quasi quanto quelli che si fa chi la sostituisce Sabato, Domenica, feste comandate e aggiunte più le ovvie ferie.

28 commenti:

  1. La mia badante è in ferie. Ovvio che pago io e pago anche la quota pranzi e alloggio (poco più di altri 5 euro al giorno). Quando va, me lo dice sempre da casa, oggi per domani e guai se gli dico "dammi il tempo per organizzarmi". Parte con due settimane, il giorno dopo telefona che ha problemi e gli servono 3 settimane man mano che passano i giorni aggiunge settimane e guai se gli chiedo di fare un ponte, un giorno di ferie che lei non vuole.
    Così quando va via devo spostarmi da mia madre che sta 90 chilometri da me dall'oggi al domani. Spero sempre non torni più e mi dovrò decidere a licenziarla. Pago una persona e le faccio da serva. Costa molto meno affittarmi un appartamentino vicino al mio e portare lì mia madre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alora fai da te cara forse cosi impari che cosa significa questo lavoro,e te deve rispetare quello che dice la lege non deve sbarcare anziani nella schena da una badante...e tua probema che vivi a 90 km da la tua mama,e sempre la tua mama non di badante,in questo lavoro ,lavoro da parecchi anni e siamo sempre sfrutate.....fai da te per favore la badante per lei....

      Elimina
    2. Questa si che e una risposta da uno, che non aveva mai bisogno di un badante. Non giudicare mai una persona, se prende un badante, perché lo prende, se non sai che vita sta facendo. Ci sono badanti bravi come meno bravi. Lavoro per altre case anche io, pure noi abbiamo un badante per mio cognato in coma. Io sono stata sempre rispettata, e con lo stesso modo trattiamo con rispetto anche nostro badante, che e una persona bravissima.

      Elimina
    3. 26 giorni all'anno li paga il datore di lavoro. certo che se la badante di solito lavora 4 giorni al mese sta in ferie 26 giorni di fila più le domeniche ma viene pagata solo per 4 giorni

      Elimina
  2. Riformiamo il mercato del lavoro ma anche quello dell'assistenze domiciliare. Si paghino i contributi in base alle possibilita' della famiglia. Chi non ne ha non puo' mollare il lavoro per non perdere la pensione e non puo' permettersi ne un ospizio ne una badante in regola

    RispondiElimina
  3. ho la badante in ferie da due mesi adesso mi ha mandato 14 giorni di ferie per "stress psicofisico" dice il traduttore. E' frustrante pagare una padante per tenere a bada un malato e vedersela prima in ferie e dopo ammalata. Non nego che i diritti di tutti vanno rispettati e aallora vorrei che questo mondo si ricordasse di rispettare anche i miei e me stesso.

    RispondiElimina
  4. esto no està un lavor normal como todos lo italianos.
    esto esta un lavoro de soferenzia.

    RispondiElimina
  5. i lavori sono tutti di sofferenza.
    Questa è l'Italia non l'Eldorado

    RispondiElimina
  6. Quando la badante è in ferie il datore di lavoro paga 2 volte. Paga la badante e si fa lui il lavoro. Chi sceglie questo percorso deve essere pronto a rinunciare a tutte le feste

    RispondiElimina
  7. la badante in ferie è un casino, primo l'anziano perde i suoi riferimenti, poi si paga e bisogna prendere una seconda badante a ore che anch'essa matura ferie.

    RispondiElimina
  8. Le badanti sono lavoratrici come tutte le altre. Quindi vanno in ferie come tutti

    RispondiElimina
  9. Pagare la ferie e un diritto? il mio datore de lavoro ha deto ca e un regalo...!:(

    RispondiElimina
  10. che sia un regalo o un diritto la cosa importante è che le paghi, poi uno può chiamarle regalo e un altro contante.

    RispondiElimina
  11. Troppe! Una famiglia non é un'industria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, ma sei non ai posibilita di pagare non asumere, gurdate voi vostri genitori fate podi sakrifici, invece di andare discoteka ballare o cazino fate paiu di notte e cambiati panolini, mangate e guardate cuelo che mangano loro fate la vita di anziana poi capirete coza pasiamo noi per due soldi.ance noi abbiamo genitori frateli guardano tengono a caza noi mandiamo denaro,lo divizi ma non prendiamo badante loro sempre in familia meritano no.

      Elimina
  12. ricordatevi quando date ferie alla badante che i giorni di ferie nella settimana sono 6. Solo la Domenica non viene contata come ferie, mentre gli altri giorni vanno contati per intero, anche se c'è mezza giornata libera e due ore libere tutti i giorni

    RispondiElimina
  13. E la badante che sostituisce la badante principals??? che diritti ha? onestamente facendomi lo scrupolo , io italiana, di non infierire sulla famiglia,,, non insisto con il farmi mettere a regola ma... non esiste un contratto integrativo?? per chi ha bisogno di assistenza h24??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la badante solita va in ferie un mese se ne può assumere una a tempo DETERMINATO. Cioè la si assume per un mese altrimenti la cosa migliore per un mese è rivolgersi ad un'agenzia.

      Elimina
  14. Buongiorno io faccio la badante di 11 messi il datore di lavoro puo licenziarmi quando vuole...? se io mi prendo le ferie quanto tempo prima li devo dire che vado in ferie?

    RispondiElimina
  15. Buongiorno io faccio la badante di 11 messi il datore di lavoro puo licenziarmi quando vuole...? se io mi prendo le ferie quanto tempo prima li devo dire che vado in ferie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattandosi di LAVORO DI FIDUCIA ed essendo la FIDUCIA una cosa molto soggettiva questa ragione permette ai datori di lavoro di licenziare i dipendente in qualsiasi momento pagando però il preavviso minimo di 15 giorni lavorativi. Questo vale per badanti, custodi, maggiordomi, ma anche avvocati dirigenti ecc. Le ferie non vanno prese a piacimento e nemmeno date a piacimento. Ciò vuol dire che il dipendente non può andare in ferie quando vuole e il datore non può obbligare il lavoratore ad andare in ferie quando gli fa comodo. Questo però vuol dire tutto e niente perchè le ferie vanno concordate (ci si deve mettere d'accordo in modo che siano utili ad entrambi). Non si possono prendere ferie per periodi inferiori a due settimane e massimo per due mesi (se si decide di farle ogni due anni). Il dipendente può decidere però se prendere ferie per sue esigenze particolari anche di pochi giorni oppure di avere giorni liberi senza prendere paga mantenendo così lo stesso numero di giorni di ferie maturati e quindi disponibili. Non c'è un tempo fisso per organizzarsi e chiedere le ferie, ma deve essere un tempo utile per dar modo al datore di lavoro di organizzarsi coprendo lui stesso quel periodo o prendendo altra persona per coprire il lavoro della badante. Quando si prendono queste decisioni occorre ricordare che si può imporre di tutto al datore di lavoro ma lui può licenziare.

      Elimina
  16. Buona sera sono una badante a tempo indeterminato di Cs io le feste non li lavoro giusto.ma la notte posso essere fuori si include nella festa? se come ho mia famiglia e la residenza non ho li dove lavoro..... non c'entra niente vero....... E un altra domanda nella busta paga vedo il pranzo la cena vitto e alloggio... questi soldi mi li prende da me? E poi nella mia busta paga non vedo che scrive niente del TFR?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La residenza è solo una cosa che riguarda lo Stato. Serve ai comuni per dare la carta d'identita, e per attribuire la tassa sui rifiuti che dipende dal numero di persone che abitano in uno stesso luogo. La residenza o meno NON CENTRA NULLA CON IL RAPPORTO DI LAVORO. AVERLA IN UN POSTO O IN UN ALTRO NON DA DIRITTO A NULLA E NEMMENO TOGLIE VANTAGGI E DIRITTI A NESSUNO.

      Elimina
  17. facciamo una cosa alla volta. Prima di tutto occorre distinguere se una persona è di "CS" convivente o no. Se è convivente ha una paga oraria ma solo per il calcolo INPS (per i contributi) perchè la paga base è 950,25 sia che sia assunta a 40 ore sia che sia assunta a 54 ore. Se la badante non è convivente pur sempre con inquadramento a livello CS si parla solo di paga oraria di 6,85 euro ora e se una persona è assunta a 40 ore non prende gli stessi soldi di una che fa 54 ore.

    RispondiElimina
  18. se una badante è convivente, si parla di paga base, ma questo fa solo confusione e fa arrabbiare sia badanti sia datori di lavoro ma si dice che cosi la cosa sia più chiara. In realtà lo stipendio base non è 950 euro circa, ma circa 1100 euro. Perchè la badante prende 950??? Perchè ogni giorno la badante paga al proprio datore di lavoro 1,88 euro per il pranzo 1,88 euro per la cena e 1,63 euro perchè alloggia presso il proprio datore di lavoro e queste cifre sono dovute sia che la badante mangi o dorma tutti i giorni o meno. queste cifre vengono trattenute dallo stipendio delle badante per 26 giorni fissi al mese (in pratica tutti i giorni meno le Domeniche) ecco perchè quando la badante va in ferie non paga alloggio e pranzi al suo datore di lavoro.Quindi quando la badante va in ferie prende 150 più del solito e questi soldi in più fanno parte del calcolo di tredicesima e TFR (Trattamento Fine Rapporto cioè la liquidazione che si da al licenziamento)

    RispondiElimina
  19. Se nella busta paga non c'è scritto niente del TFR vuol solo dire che non si prende ogni mese ma si prenderà sicuramente quando il lavoro finirà. Per tutti i lavori il TFR viene pagato a fine rapporto di lavoro. Quindi è corretto prenderlo alla fine. C'è una valutazione da fare per il lavoro di badante, spesso il lavoro finisce con la morte dell'anziano e se il lavoro è durato molti anni la famiglia si troverà alla fine a dover pagare stipendio, ferie, tredicesima e TFR. La cifra potrebbe essere importante e i soldi potrebbero non esserci o esserci ma difficili da avere per calcoli di eredità lunghi, complessi, contestati ecc. Forse converrebbe accordarsi per la liquidazione mensile del TFR assieme allo stipendio, da una parte la badante li prende subito rischiando meno i suoi soldi, dall'altra la famiglia verserebbe a "rate" il TFR senza ridursi al momento del malaugurato funerale con cifre ingenti da sborsare

    RispondiElimina
  20. La ringrazio tanto ...

    RispondiElimina
  21. adesso resta da chiarire la notte fuori. una badante convivente deve garantire la presenza notturna e ha 2 ore libere fuori casa al giorno. Non lo dico io ma il contratto è cosi. La cosa può piacere o non piacere ma questo è l'accordo firmato attualmente per comporre il contratto nazionale. se non piace bisogna andare dai sindacati in tanti e reclamare perchè si trovino condizioni migliori sia per i datori di lavoro sia per le badanti. Il datore di lavoro deve poi garantire 11 ore consecutive di riposo alla badante salvo casi eccezionali e straordinari. cioè la badante è presente ma interviene solo in casi ri reale pericolo o bisogno, queste ore in più possono andare a recupero in giorni successivi con più riposo (esempio tre ore libere anzichè due o pagate come straordinarie o forfettizzate dando qualcosa in più al mese scrivendolo nel contratto o come accordo successivo scritto.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."