venerdì 18 maggio 2012

quante ore libere ha una badante in regola?

tutte quelle non pagate, tute quelle non lavorate, ovvio.
Limitazioni:
"Se però una badante è convivente, cioè mangia e alloggia (dorme e vive) assieme all'assistito, dovrà lavorare le ore pagate e offrire presenza senza intervenire (salvo rari casi di reale estrema necessità. Le ore fatte in più andranno a recupero con ore di ulteriore riposo o dietro pagamento di straordinari)"
Esempio:
se una badante è pagata 25 ore settimanali ed è convivente (non ci crede nessuno) ma dovrebbe essere comunque presente in casa (salvo accordi scritti diversi), senza lavorare anche per le ore di non lavoro con due ore libere fuori casa al giorno più la domenica (24 ore) più una mezza giornata (12 ore, da mezzogiorno a mezzanotte) ogni settimana, al pari di una pagata 54 ore di lavoro settimanali.
Con 25 ore la badante paga meno tasse, prende meno, il datore di lavoro, paga meno contributi, ma il rischio che a fine rapporto la badante apra una vertenza reclamando di aver lavorato 54 ore settimanali è altissimo.

13 commenti:

  1. Se ore libere sono quelle pagate, pirché devo stare in casa assistilo le notte?

    RispondiElimina
  2. I clandestini sono quelli che tolgono risorse sanitarie a tutti italiani ed emigranti regolari.
    le badanti sono tutte irregolari. Difficile che una famiglia le metta in regola quindi poi tutte le ore sono buone per lavorare anche se il pattuito è per cinque giorni (diurni) la settimana.

    RispondiElimina
  3. ci sono due diversi contratti sottoscritti dalle organizzazioni dei lavoratori.
    Lavori a ore o a settimana, mese, di giorno.
    Lavori in convivenza.
    La convivenza prevede la vita (la vivenza) con l'assistito.
    con ore libere, ferie e giorno e mezzo di riposo.
    Con un contratto a 54 ore ci sono 5 giorni a 10 ore con in mezzo 2 ore di riposo e un sesto giorno di 4 ore di lavoro e mezza giornata di presenza. La restante mezza giornata è libera. Non si è prigionieri e soprattutto non è obbligo continuare questo lavoro.

    RispondiElimina
  4. certe badanti vogliono la colazione a letto e i soldi nel cassetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa farlo te questo lavoro....stare chiuso in casa giorno e notte,aver solo un giorno libero...e faccile a parlare

      Elimina
    2. ma chi va in fabbrica 8 ore e ne fa altre 6-8 di viaggio che lavoro fa l'attrice.
      Quanti giorni di festa ha? Esce dalla fabbrica 2 ore forse

      Elimina
    3. ma lavori de badanti è più copliato, sta prison tutto giornu

      Elimina
    4. SENTI IO NE HO AVUTE 2 DI BADANTI E MENO MALE CHE CI SONO PERCHE PER FARE QUELLO CHE FANNO LORO IO NON LO FAREI NEANCHE PER 3000 EURO AL MESE,

      Elimina
    5. Nemmeno io riuscirei a fare una vita d'ufficio, preferisco alzarmi alle 5 tutti i giorni e andare a fare i mercati, per me è un divertimento farlo anche la domenica. Non siamo fatti tutti per fare lo stesso lavoro e meno male, altrimenti tutti faremmo mercati.

      Elimina
  5. Contratto a 25 ore è un imbroglio a badanti che vende25 ore con sua vita per un letto. È truffe .

    RispondiElimina
  6. Se è convivente a 25 ore perchè deve poter uscire? E' un contratto di convivenza o no?

    RispondiElimina
  7. fagli un contratto convivente a zero ore, gli dai solo vitto e alloggio e nemmeno la paghi e poi la chiudi in casa. Se ti trovano ti mettono dentro per segregazione di persona e non ti fanno più uscire (cioè un ora d'aria la settimana te la danno ... se chiedi la grazia).

    RispondiElimina
  8. Allora badante convivente tempo pieno ore libere tutti giorni 2 ore,dopo sabato dalle 12 fino lunedì alle 8...rispetate contratto,non tuttele famiglie sono serie e di parola...non li conviene lasciala perdere....ce ne sono delle famiglie brave e di parola...non fate schiave per i furbi...lo stato li aiuta,aprofitano...sono cert'agente che pensano se li da la carozina etc...gratis,pretendono anche la badante gratis(asinella) e loro fanno signiori,hanno vergonia da badare e portar in giro povero genitore demente...quando la badante non ce.,grazie allo stato oggi sono tutti signiori..per modo da dire.una volta si lamentavano che lo stato non li aiuta,adesso si lamenta della badante.,chi capisce cert'agente?

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."