domenica 5 agosto 2012

Chi è il datore di lavoro della badante?

Solitamente è l'assistito, ma può essere anche un famigliare, moglie, figlia/o, genero/nuora e comunque tutte le persone che per legge sono tenute a concorrere alle spese per il buon sostentamento dello stesso ... nella buona e nella cattiva sorte finchè morte non vi separi (cioè sia che ci sia da ereditare, sia che non ci sia nulla). Chi invece tiene i collegamenti e paga per l'assistito (o per il datore di lavoro se diverso) la badante può essere anche una persona diversa.

11 commenti:

  1. è quello che paga la badante non quello che c'è scritto sulla busta paga

    RispondiElimina
  2. Il datore di lavoro è quello indicato sulla busta paga. e' quello che ha messo la sua firma sul contratto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se il datore di lavoro che ha firmato il contratto di lavoro non è piu in grado di firmare la dicchiarazione sostituitiva cud chi firma?

      Elimina
    2. i casi sono due o il datore di lavoro può firmare o c'è qualcuno che può firmare per lui, non solo il cud ma anche la sua dichiarazione dei redditi (quella del datore di lavoro) i suoi documenti Inps, la dichiarazione di essere o non essere stato in ospedale durante l'anno. Il datore di lavoro ha un sacco di documenti suoi da firmare e se può firmarli può anche firmare una dichiarazione sostitutiva del CUD, che fra tutte le carte è il documento meno importante che il datore di lavoro deve firmare.

      Elimina
  3. Il datore di lavoro può essere il figlio o un parente che si prende cura dell'anziano. Pensa lui ad oneri e crediti. Se l'anziano campa a lungo deve ricordarsi poi che una mensilità andrà per il TFR altrimenti può trovarsi come me che dopo 6 anni mi sono trovato a dare alla badante quasi 7 mila euro tra arretrati ecc. bella botta

    RispondiElimina
  4. un consiglio mia sorella si occupa della badante perchè vuole Dosì e sta bene a tutti ma io sono il datore di lavoro che le affida nostro padre. Il datore di lavoro può anche essere Pinco pallo ma è il delegato dal datore di lavoro o dalla famiglia ad occuparsi della badante. In pratica è chi decide l'assunzione, le ferie, il licenziamento.
    Un altro consiglio, per far bene la badante deve avere sempre la stessa persona come riferimento altrimente non sa più a chi ubbidire.

    RispondiElimina
  5. occorrerebbero organizzazioni a sostegno delle famiglie.
    Avanti così non si va le badanti la fanno da padrone. Tutto è contro chi da lavoro.

    RispondiElimina
  6. chi mi può licensiare? il dattore o suo figlia o tutti quelli che paassa per istrada

    RispondiElimina
  7. Il figlio dell'assistita può firmare la lettera di licenziamento della badante anche se non è lui ad aver firmato la lettera di assunzione e sulla busta paga il suo nome non compare?

    RispondiElimina
  8. Qualcuno può rispondermi? Posso licenziare la badante di mia madre anche se non sono io ad aver firmato la lettera di licenziamento e sulla busta paga il mio nome non compare (tuttavia contribuisco alle spese perchè a mia madre, che ha 90 anni, lo pensione non basta)? Grazie

    RispondiElimina
  9. quello che comanda e paga

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."