mercoledì 10 ottobre 2012

Cosa sono le indennità di vitto e alloggio?

Sono previste solo per il contratto di convivenza.
Le indennità di vitto e alloggio sono conteggiate in busta paga tutto l'anno (perchè concorrono alla formazione del TFR e dello stipendio). Se la badante lavora sono trattenute dal datore di lavoro che corrisponde però vitto e alloggio (da mangiare e da dormire). Se la badante è in ferie, il datore di lavoro paga alla badante queste "indennità" in cambio del vitto e alloggio che la badante non usa e consuma.
Le indennità sono adeguate al costo della vita. L'indennità non è un buono pasto per il ristorante di lusso o per l'albergo a 5 stelle, ma un contributo alla spesa quotidiana.
L'indennità vale 1,81 euro per pranzo e/o colazione per 1,81 Euro per la cena e 1,57 euro per l'alloggio.
Quindi o si paga o si consuma. 

25 commenti:

  1. una può scegliere di prendi solo euri? niente vito niente alogio?

    RispondiElimina
  2. No! Se è convivente prende i soldi, vuota il frigor, e sta fuori a ballare fino alle due di notte, poi torna quando tutti dormono e poi che vuoi? anche la mancia per il buon servizio che offri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono badante covivente e lavoro de 6 anni la questa familia..io non prendo soldi di mangiare per me e anche per la nonna ..io mantengo la nonna din mio stipendio de 900 euro,,figlio non paga niente per mangiare e medicine per sua madre

      Elimina
    2. Io auguro a quella persona che a risposto di lavorare solo un mese come badante...poi ha il diritto di parlare.. Vorrei vedere se c'è l'ha fa con una bistecca e due pomodori tutto il giorno badare una persona alletata che non e in grado di muoversi,lavarla alzarla dal letto imbocarla vestirla cambiarla tute le volte quando SI sporca 10-12 ore al giorno di seguito per 25 euro...e non mangiare almeno un piatto di pasta e fare cena come tutti cristiani...parlare e facile perché non sapete cosa vuol dire questo lavoro .. Mandate vostre mogli a fare la badante...siete solo dei sciacalli...volete far lavorare le persone ma non pagare... Ma andate a cagare

      Elimina
    3. tutte le volte che leggo uno scritto del genere mi chiedo cosa daranno da mangiare alle filippine che lavorano in Romania. ma siamo proprio sicuri che tutte le famiglie italiane mangino bistecca e pomodori a mezzogiorno? Da me voleva venire a lavorare una donna rumena che come condizione aveva quella di mangiare bistecca tutti i mezzogiorni. Io non la mangio perchè costa e perchè non è che faccia proprio bene mangiare bistecca tutti i giorni. Mi verrebbe la nausea a mangiarla tutti i giorni e mi chiedo, la bistecca si mangia perchè poi lo si dice alle amiche o perchè proprio se ne ha bisogno? Questo mese si commemorano le morti di 56 italiani, 23 svizzeri e altre 9 persone di varie nazioni. Quelli che lavoravano in quella diga mangiavano quel che trovavano e dormivano in baracche. Oggi le badanti che arrivano in italia pretendono ogni confort, anche quelli che lo stesso assistito non ha, Se pretendete di venir qui a fare le signore statevene pure a casa vostra. Il primo ministro ha già detto per esempio che in Inghilterra le strade non sono lastricate d'oro e non potranno ricevere tutti i migranti che arrivano.

      Elimina
    4. Tutto il mondo è paese, ci si abitua in fretta a dar poco da mangiare ai dipendenti, in soldi e concessioni. E' così in tutto il mondo. Chi ha non da per egoismo, per quel motivo ha.

      Elimina
    5. Tra le condizioni che aveva mesa quella badante non era anche quella da essere pagata con contratto in regola?
      e bello dire solo le cose negativi sui altri...nascondete la merda,non volete dire che non rispetate neanche i minimi stipendi contrattuali,per motivo che ..."non abbiamo"Se non avete fate voi il lavoro di badanti,non pretendete che una badante fa la crocerossina

      Elimina
    6. Ne ho avute tre delle quali una italiana. Non cambia nulla tutte cercano di prendere soldi e non lavorare

      Elimina
  3. le badanti sono come le cavallette divorano tutto quello che trovano siano cibi, siano soldi o possedimenti. Fanno una radiografia delle sostanze dell'individuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non penso che siano tutte cosi,se siamo arrivati a questo possiamo dire che ci sono anche datori di lavoro che non lasciano un soldo per la spesa (settimanalmente/mensilmente) neanche per il familiare(esperienza personale,facevo la spesa dallo sgabuzzino di casa mia per poterli cucinare qualcosa,non avendo manco pane o olio)..quindi non facciamo dell'erba un fascio!

      Elimina
    2. non penso che siano tutte cosi,se siamo arrivati a questo possiamo dire che ci sono anche datori di lavoro che non lasciano un soldo per la spesa (settimanalmente/mensilmente) neanche per il familiare(esperienza personale,facevo la spesa dallo sgabuzzino di casa mia per poterli cucinare qualcosa,non avendo manco pane o olio)..quindi non facciamo dell'erba un fascio!

      Elimina
    3. È un lavoro difficile basato sulla fiducia, se si tradisce quella è tutto finito.

      Elimina
  4. vorrei assumere una badante ma tutte le amiche che ho sentito me lo hanno sconsigliato tutte mi dicono che rubano denaro e oggetti. Non posso mettere sottochiave tutta la casa per assumere tranquillamente una persona.
    Poi non trovo italiane ma solo persone che sono senza documenti e delle quali non ci sono referenze e la cosa mi fa metà paura e metà disagio.

    RispondiElimina
  5. tu pensa che esistono porte con la "serratura badante", quella della quale la badante non ha le chiavi.
    Se i costruttori si sono messi in questa direzione vuol dire che il problema esiste o almeno la gente ha paura.

    RispondiElimina
  6. non capirò mai perchè una che va in ferie e gli si devono pagare i pasti al mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché tutto lano mangiamo le vostre schifete de verdure e pasta

      Elimina
    2. ha parlato una signora che viene in Italia certa di pasteggiare a spumante e caviale.
      Noi mangiamo quello che possiamo permetterci perchè voi che venite da paesi più poveri pretendete di mangiare meglio della gente che vi ospita e vi da un lavoro?

      Elimina
    3. in Italia non siamo tutti ricchi come Berlusconi, la maggior parte della gente non può più permettersi l'auto, il riscaldamento e nemmeno il supermercato vicino a casa.

      Elimina
    4. gente che ci da un lavoro,ok;ma un lavoro dignitoso,non una presa in giro,ci credo che poi non trovate le persone giuste!

      Elimina
  7. dargli un indennizzo vitto in realtà è parte della paga e quindi si da in natura parte del denaro. In realtàquesta "natura" va poi a finire e incide anche sulle tasse della badante e sul TFR.

    RispondiElimina
  8. queste scemate ve le inventate di notte, io non gli do un bel niente

    RispondiElimina
  9. io sono badante,lavoro di 6 anni con una nonna de 97 anni,poso dire con sincerita che mantengo la nonna con mio stipendio perche figlio dice ca non sono soldi anche le medicine pago io,,vitto e aloggio non exista per me...cosa poso fare' ? poso obligare figlio in un modo che mi paga soldi per mangiare sua madre anche io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma le cattive siamo sempre noi . Va bene che ci fate lavorare però no e che noi approfittiamo di voi soltanto che dobbiamo avere fortuna noi come voi per trovare la persona giusta e non tutte vogliamo fare la bella vita tante si noi siamo qua per tirare su anche la nostra famiglia

      Elimina
  10. Salve avrei bisogno di un informazione..visto che faccio la badante ..25ore sett...e sulla bustapaga di settembre ce schriti vito aloggio.5

    Ho chiesto a quella che fa le buste baghe perxke ce schrito cosi quando io mangio a casa mia e dormo lei mi fa e ma non e quello che pensi tu e un anltra cosa..mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si capisce quello che chiedi. C'è scritto 5 dove, che vuole dire? Poi chi fa 25 ore settimanali non ha diritto a vitto e alloggio. il vitto e alloggio per chi fa 25 ore è zero. non è che 5 è solo un riquadro?

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."