mercoledì 10 ottobre 2012

Può una colf diventare badante?

Assumere una colf (collaboratrice famigliare) cioè una persona che lavora (collabora) con la famiglia nei lavori domestici (pulizia, stiro, cucina) non è esattamente come avere una badante.
La badante (assistente famigliare) è una persona che assiste, da supporto alla famiglia, nell'assistenza di un anziano o di una persona in difficoltà della famiglia stessa.
Cambia il contratto, cambiano i tempi e l'impegno, ma cambiano anche le competenze.
Tutto è possibile sempre che le parti (datore di lavoro e lavoratrice lo concordino e si accordino in maniera scritta).

7 commenti:

  1. mia madre (89 anni) ha una persona che lavora presso di lei otto ore al giorno cinque giorni alla settimana. Ma ormai non basta più: è necessario che qualcuno resti con lei la notte e almeno il sabato. Al momento la sua colf percepisce uno stipendio di circa (non ho mai avuto bisogno di saperlo) mille euro e rotti più i contributi mensili. Se dovesse cambiare il contratto che retribuzione avrebbe diritto di aspettarsi? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Una colf non è una badante e solitamente non è preparata a privarsi della propria libertà per fare compagnia.
    Però ognuno ha un prezzo e una persona potrebbe anche accettare per diversi motivi personali.
    Una badante che lavora 10 ore al giorno e tiene cura della persona e della casa e fa una pausa fuori casa di due ore in moda da "spezzare" le 10 ore (quindi lavora occupando 12 ore delle quali 10 di lavoro e 2 di riposo) prende circa 950 Euro (più contributi, TFR, 26 giorni di ferie, vitto e alloggio gratuito).
    La sera in quanto convivente è presente in casa passivamente, cioè presente per ogni evenienza, ma non lavora più e nel caso dovesse farlo gli dovrebbero essere riconosciute le ore fatte a recupero o come straordinarie. Il carattere di straordinarietà vuol dire che non può alzarsi tutte le notti.
    I giorni di lavoro sono 6 dal Lunedì al Sabato compreso. la Domenica e i festivi è libera 24 ore. All'interno della settimana va fissata una mezza giornata di libertà (12 ore, per esempio da mezzogiorno a mezzanotte del Mercoledi o di qualsiasi altro giorno?
    Questo è il profilo della badante convivente cioè senza particolari conoscenze (non formata) senza titoli di studio specifici per quella mansione. (OSS o ASA).
    Se la colf prende già oltre 1000 euro mese, sarà difficile convincerla a prendere meno facendo di più.
    Occorrerebbe anche capire cosa lei intende per badante (cioè cosa si aspetta e cosa le serve), o quantomeno come la intende e di cosa ha bisogno sua madre.
    Una badante inoltre non è per sempre. All'inizio va bene anche una ragazza molto giovane, basta una compagnia allegra che ringiovanisce l'anziano. Più si va avanti nel tempo e nei problemi e meglio è scegliere persone pazienti, disponibili con una situazione sentimentale stabile acquisita e consolidata ... magari anche un po' esperte.
    Auguri

    RispondiElimina
  3. Come pensi di cavartela adesso???
    Una badante prende 950 euro, all'inizio, poi vuole 50 euro in più al mese e adesso gliene do 50 in più alla settimana.
    Segue mio Padre che fatica molto a muoversi e pur essendo una un po' svogliata, è sempre stata pronta quando ne ha avuto bisogno. Ora però dovrò cambiarla perchè è minuta e non regge mio padre e poi occorre una persona più attenta e paziente.

    RispondiElimina
  4. Ehi, grazie per la riposta: credo che mia madre spunterà un aumento non eccessivo, perchè la sua collaboratrice sa che è difficile trovare adesso, ed inoltre mia madre sta bene e non richiede grande assistenza. Vedremo...

    RispondiElimina
  5. il problema non è spuntare un aumento eccessivo, è convincere una persona libera a carcerarsi in casa di un anziano per un aumento di paga non eccessivo

    RispondiElimina
  6. badanti che fanno veramente le badanti non ce ne sono molte la stragrande maggioranze sono donne delle pulizie.

    RispondiElimina
  7. infatti a me hanno detto di fare da badante alla loro mamma malata di alzhaimer e in più qualche piccolo lavoro domestico,invece sua mamma non fa altro dicendomi fai questo fai quello in poche parole 4 ore di pulizie x 4 euro l'ora in nero cosa devo fare

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."