martedì 16 ottobre 2012

schiava o badante?

badante (o assistente familiare):
è una persona che assiste, per sua volontà un persona in difficoltà (solitamente un anziano) conoscendo le regole scritte nel contratto nazionale di quel tipo di lavoro. In cambio del suo lavoro, riceve mensilmente un compenso concordato e mai inferiore al minimo previsto dal contratto nazionale. La badante è libera di accettare condizioni diverse  da quelle stabilite dal contratto, può licenziarsi, rivolgersi ad un sindacato o ad un giudice per essere tutelata per le prestazione che da. La badante può scegliere liberamente altri datori di lavoro e condizioni di lavoro migliori.
schiava (o oggetto):
non ha nessuna libertà, è proprietà di altra persona.

9 commenti:

  1. Mia suocera ha una badante, e gli schiavi sembriamo più noi parenti che cerchiamo di soddisfare in tutto e per tutto i capricci di una persona poco corretta, poco disponibile e con scarsa voglia di lavorare.

    E a quel che sento in giro, non siamo gli unici.
    E' ora di sfatare certi luoghi comuni che vogliono le badanti sante e noi italiani schiavisti, siamo abbandonati completamente dallo Stato e ci tocca spesso sopportare queste persone che in alcuni casi sono qui solo per sfruttare una condizione estrema di bisogno come quella di una famiglia che non può e non vuole mettere i propri genitori in una struttura di lungodegenza.

    Poi ovviamente anche a noi sono capitate persone terrorizzate perchè temevano di non esser pagate, segno evidente che anche tra noi italiani ci sono dei delinquenti che non hanno alcun rispetto per la persona che lavora, o per i suoi bisogni e le sue esigenze.

    Ma come al solito in Italia si tende a punire i comportamenti virtuosi e a premiare quelli disonesti e incivili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non ti piacano badante caro perche tu non fai badante ha tuoi genitori,cosi impari coza sinifica badante 24 su 24

      Elimina
    2. macchè 24 su 24 anche le badanti hanno i loro riposi

      Elimina
  2. Concordo su tutta la linea è esattamente quello che è capitato anche a noi e capita tuttora. Abbiamo trovato solo una persona mite, ma talmente impaurita, che non l'abbiamo assunta perchè temevamo fosse già troppo piena di problemi suoi, per poter pensare anche a quelli degli altri.
    Mandare due persone in un ospizio costerebbe sia in affetti (nostri e poi dovremmo dividere i nostri genitori) sia in denaro. Due persone costano in ospizio tra le 3000 e 3500 Euro mese, quindi tra 36 e 42 mila Euro all'anno.
    Assumere una badante ne costa tra gas, telefono, luce e acqua almeno 10 mila euro anno. Più 3000 euro contributi Inps badante. poi ci sono circa 13 mila euro (compresi tredicesima e TFR da accantonare) di stipendio e da mangiare per tre persone (piatti pronti, e piatti etnici per la badante) si va sui 4000 euro all'anno.
    Stando così le cose una struttura protetta per due persone costa 36 - 42 mila contro 30 mila sempre che non ci siano spese accessorie tipo affitto o spese condominiali o danni alla casa (che ad andar bene, tra idraulico, falegname, elettricista, tecnico della caldaia, muratore, piastrellista, tinteggiatore ecc. meno di 1500-2000 euro anno non si scende) cos' da portare quei 30 ad almeno 32 mila euro.
    Un vero sfracello.
    Ora le badanti ritengono che quei 4 - 10 mila euro di differenza spettino a loro senza considerare che i 26 giorno di ferie li devono fare i figli/parenti che 52 domeniche le fanno i parenti e alte 52 mezze giornate ce le facciamo sempre noi, poi ci sono una quindicina di feste nazionali e va già di lusso se non ci sono giorni di malattia anche quelli da fare noi. Se tutto va bene sono poco più di 100 giorni da fare mentre la badante è a casa, e va considerato che la badante a casa prende indennità di vitto e alloggio.
    L'ospizio costa per due persone dai 99 ai 115 euro al giorno parlo di ospizi decorosi ma non megagalattici, con il contributo statale solito che viene dato (circa metà della retta). Nella migliore delle ipotesi una badante lavora 265 giorni anno che valgono per 99 Euro giorno 26.300 Euro i nostri anziani fossero in struttura protetta (cioè casa, vitto, riscaldamento, personale infermieristico, presenza medica ecc.) e massimo 30.500 euro sempre per gli stessi giorni.
    Adesso andate a dire ad una badante di prendersi lei in casa sua gli anziani per 256 giorni, accudirli, nutrirli e dargli assistenza medica per 30 mila euro. Gli altri 100 giorni ce li riprendiamo in casa noi e pensiamo noi a tutto.
    poi appena arrivano vogliono sapere che diritti hanno in italia come se qui bastasse oltrepassare la frontiera per essere servite e riverite dagli italiani fessi nati apposta per accogliere in pompa magna gli stranieri.

    RispondiElimina
  3. Non potete giudicare tutte le badanti che sono in Italia che ad esempio è assunta per una persona non autosufficiente e poi lavora per due persone!!!!
    E comunque voglio vedere io chi di voi farebbe questi umili lavori per quei soldi!!!
    Perchè non lo fate voi che parlate tanto?!
    Eh si.. si vede la disoccupazione in Italia!!! Lavoro come badante c'è a volontà ma nessuno si rompe le unghie per questi lavori anzi.. ve ne fregate degli anziani e li buttate dentro la casa di riposo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravoooooooooooooo,sono dacordisimo con voi ,loro solo parlano bla,bla,bla e non fano niende

      Elimina
    2. c'è sempre rissa qui, mai nessuno è contento sia da una parte sia dall'altra

      Elimina
  4. Non potete giudicare tutti i datori di lavoro che ci sono in Italia.
    Ad esempio un datore di lavoro paga una persona per assistere un autosufficiente ma fa il contratto per non autosufficiente e aiuta la badante nel lavoro.
    E comunque voglio vedere quale badante sarebbe disposta a tirar fuori anche solo i quasi 3000 Euro di contributi Inps e poi a farsi tutte tutte tutte le domeniche e le feste e le proprie feie e i giorni di malattia della lavorante. Non avere mai un momento libero MAI per se.
    E poi tenete conto che con una disoccupazione dilagante in Italia uno tende a tenere il lavoro per la pensione e spera di arrivarci girando tutti i soldi che prende alla badante.
    E poi diciamoci la verità se in Italia le badanti lavorano e mollano per strada i propri cari al loro paese è perchè qui in Italia nessuno manda i propri genitori in ospizio.
    Si sa che le badanti vengono qui per soldi e noi li tiriamo fuori pur di tenerci i genitori in casa.
    Seguirli noi vorrebbe dire non guadagnare più nulla per mantenerli.
    Fin che ce la facciamo noi teniamo i nostri genitori in casa loro e noi (italiani) gli siamo vicini.

    RispondiElimina
  5. Per tutte quelle persone che si lamentano dei soldi... Io sono una badante italiana lavoro per 1,45 all ora!!Tu lo faresti?... 2 persone anziane non autosufficienti... Pulizia della casa piú volte al giorno... Controllare medicine...visite...determinati gg o mesi che hanno diversa medicina da prendere... Cucinare... Dei pasti salutari e differenti... Che poi non piacciono ecc... Pulire la cacca e cambiarli se si sono sporcati o vomitai... Magari anche in ore durante i pasti o addirittura di notte!! Noi badanti nn dormiamo ci laviamo una volta a settimana... Mangiamo in 3 minuti... Ascoltiamo i nostri nonni e gli diamo i bacini... Perché poi ci affezzioniamo... Andiamo a fare la spesa con le nostre macchine(per chi le ha) li accompagnamo alle visite prenotiamo le visite... Andiamo a prendere i referti... E io ogni tanto anche nelle mie due ore di uscita gli faccio le commissioni a loro... I figli... Buh... Si vedono per 10 min!! E aspettano la morte per la loro ereditá!! Hanno troppe cose da fare per dare un abbraccio o parlare con i genitiri.. Una carezza... Una risata insieme... Parlate sempre di problemi e che non avete mai tempo... Allora prima di puntare il dito... Voi cosa fate per loro??.. Noi facciamo tanto per 1,40€ all ora

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."