lunedì 20 maggio 2013

Quali lavori deve fare la badante?

La badante, è un'assistente famigliare. Cioè assiste la famiglia ad aver cura del proprio anziano. Solitamente la badante vive con l'assistito, anzi vive da sola con l'assistito e quindi, deve fare in modo di coprire tutte quelle funzioni di casa che l'assistito non è più in grado di compiere. La badante deve capire quando l'assistito sta male e dove ha male. Deve sapere chi avvertire in caso di bisogno e dare l'indirizzo di casa e se necessario indicazioni per arrivarci. Deve conoscere il proprio numero di telefono, quello di casa dell'assistito. Deve avere un punto di riferimento fisso tra i famigliari, con il quale discutere e risolvere tutti i problemi. Una badante cucina i pasti all'assistito, tiene in ordine la casa, da le medicine prescritte dal medico. La badante deve comportarsi da donna di casa che provvede alle reali necessità del suo assistito. Fare la badante è pur sempre un lavoro e ci sono regole da rispettare da entrambe le parti. Diritti e doveri, ... ferie, riposo, residenza, stipendio, vitto, alloggio ecc.

29 commenti:

  1. non ho visto a nessuna parte a scrivere che dobbiamo fare anche giardinieri.quindi mettiamo ci tutti mestieri che faciamo...cuoca,donna di polizia,infermiera,paruchiera,estetista,giardiniera...e poi dopo quando si deve pagare sono troppi i soldi...mah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè non tornate nei vostri paesi dove vi torturano e sfruttano???? siete dei vampiri assetati di soldi anche verso dei poveri vecchi . spero che paghiate questa vigliaccheria , esseri infami!!!!!!

      Elimina
    2. infami mi pare una parola grossa. Uno lavora uno paga, se si va d'accordo nessuno sfrutta e nessuno è sfruttato.

      Elimina
    3. ANONIMO..MAVAFFANCULO CHE E' MEGLIO VA...IO HO MESSO UN ANNUNCIO E NESSUNA ITALIANA MI HA RISPOSTO. PAGA 900 EURO PIU' VITTO ALLOGGIO E DUE GIORNI DI LIBERTà, FERIE PAGATE E TREDICESDIMA...NESSUNA ITALIANA, RIPETO, NESSUNA HA RISPOSTO!

      Elimina
    4. badante no può fare tutto, deve già guardare che vechio no cade altrimenti sono guai

      Elimina
    5. la badante può anche decidere di non fare nessun lavoro e fare la bella vita se trova qualcuno che s'innamora di lei, altrimenti non c'è altra strada che lavorare.

      Elimina
  2. il laìvoro di badante è a ore e quindi non si misura in numero di mestieri ma a ore anche se la cura principale è rivolta alle persone e a quello che le persone facevano quando erano in grado di farlo. fare la badante non è come fare la colf pulire e stirare e basta per quello bastano 2 ore al giorno e una badante solitamente è pagata 10 ore al giorno

    RispondiElimina
  3. Se la casa dove si lavora ha un giardino, mi pare normale magari innaffiarlo la sera o tagliare l'erba un paio di volte al mese, in cambio anche la badante ne può godere......All'assistito bisognerà pur dare da mangiare, quindi la cuoca, rientra nelle mansioni. Lo stesso bisognerà pur tagliare le unghie o fare la barba....ne consegue che...tutto regolare. O volete stare in poltrona il più possibile guardando la tv?
    Per i soldi da pagare c'è il contratto collettivo che lo stabilisce, se questi sono corrisposti regolarmente non c'è mah che tenga!

    RispondiElimina
  4. La badante troppo spesso crede di venire in Italia a fare la dama di compagnia --->>> dove la cuoca, la donna delle pulizie, la donna che stira, quella che lavora festivi e ferie, la donna che accudisce il paziente sono di pertinenza della famiglia. La badante troppo spesso crede che in Italia lo Stato Italiano, distribuisca gratuitamente del denaro alle famiglie perchè lo trasferiscano alle badanti stranieri.
    Qui si perde il senso delle cose.

    RispondiElimina
  5. Potremmo stare qui anni a discutere ma non arriveremmo mai ad un accordo. Le cose certe sono che una badante è pagata a ore e quindi non deve tirar fuori la scusa di quel che deve o non deve fare, al massimo può reclamare un passaggio di livello se ritiene di fare lavori più impegnativi o con maggior responsabilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sera a tutti nn parliamo di straniera, parliamo di persona seria e meno seria, por anche tante italiana, rubanno hai vecchietti e volenno prendere dei soldi, sensa lavorare, tanti italiani si approfittano delle straniera e la sfruttano, noi badante avviano dei diritti e che q volte manco lo rispettate, noi badante siamo con vostri parenti 24 sul 24 e nn si rendono conto k anche noi dovremo respirare un po e staccare la spina, siedi tanti bravi xche nn guardade hai vostri parenti envece di rivolgersi a una badane straniera, voi pensate solo a voi a la vostra vida e lanciano tutto il carico alla badante, gli giorni che le aspettano alla badante manco gli prendiamo xche solo pensate alla vita vostra e divertirsi e basta dei genitori nn gli frega propio niente, ,envece tanto di noi badante ci aficionamo con il assistito piu di voi, e poi tutto il resto, nn parlo piu. Cuba

      Elimina
    2. praticamente non vedo la mia badante da metà Agosto ma la pago comunque. Con mio padre ci sto sempre io, vorrei staccare un po' la spina anche io ma la badante si sta facendo un mese di ferie al suo paese più quasi due mesi in giro a passeggio (stipendiata anche quando non lavora 937 Euro mese) perchè mio padre è stato in ospedale quindi non tutti sfruttano anzi in questo momento io mi sento molto sfruttata sia da mio padre sia dalla badante, La realtà è che tutti sfruttano tutti e i più forti mettono sotto quelli più deboli come me. Como.

      Elimina
    3. sei un grande bugiardo....quelli due mesi che sta passeggiando in giro come dici tu sono sicura che non l,hai pagata.....

      Elimina
  6. Dici che tuo padre ti sfrutta?Tu ti fai tuo dovere di figlia.Sempre vi lamentate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ho capito male
      Anonimo05 novembre 2013 13:30 (o anonima)
      si sente sfruttata dalla badante che paga senza avere una controparte di lavoro

      Elimina
  7. Parlano male solo quelli che non fanno questo lavoro.... Io sono una badante... Italiana... Con contratto per una persona anziana... Di 35 ore settimanali... E 900€ al mese!! Questo é il contratto... Nella realtá guardo 2 persone non autossufficienti... Lavoro 22 ore al gg (togliendo le 2ore di pausa)... Quindi a settimana quindi sono 132 ore a settimana... E prendo di contributi 130€ al mese! Mi lavo 1 volta a settimana quando finalmente ho il mio gg di riposo... Mangio in 3 minuti il mio pasto... E quando vado a cagare mi devo trattenere... Dormire??? Cos é ??... Organizzi le medicine... Dove i famigliari nn sanno neanche cosa prendono i genitori... Quanto mangiano...se mangiano...se dormono ecc... Se vengono si e no per 10 min... Perché hanno troppe cose da fare..hanno i loro problemi... Non possono ecc.. Se invece siamo noi a chiedere un gg permesso...e ferie... Oppure una notte per dormire...perché siamo allo stremo...la risposta é...ma questo e il lavoro della badante...(anche se non prevede questo il contratto)... Siamo BADANTI NON SCHIAVI!!

    RispondiElimina
  8. D'accordissimo !!! Brava. !!!
    Mi chiamo Lily e La mia stuazione e ancora piu difficili !! Io sn badante 24/24 in tutto senso de la parola, per 800 euro/mesi contratto 25 ore ,( attenti !!!! non 24 ore ma 25ore !!!! Perche il datore di lavoro anche sui contributi miei ha deciso di risparmiare -30%)..quindi :
    -la persona a qui bado :) ......nn e autosufficienti!
    -sua malattia e la demenza senile. ..
    - notte niente dormire ....giorno anche ...
    - lavoro senza giorni di riposo, nn dicco dele due ore , feste ect....
    - quando ho bisogno di uscire queli 2- 3 volte al mese per le mie cose personale o per delle visite mediche ... mi prendo IO UNA persona a pagamento ore ,che mi costa quasi 50 euro.. per 5-6 ore!!
    Quindi ditemi vuoi ??? Cosa dovevo fare quando mi sa proposto questo lavoro ,quando io due ani sn stata senza lavoro con mia madre e mio padre malato allora, (adesso da un anno e mancato...; (( ) con mio figlio minnoren che a bisogno dela sua mama ?????? Cosa dovevo fare , se nn accetare ???!!.............:((((
    ...ma io mi domando , ....ma perche voi certi italiani Vi aprofitate di noi badante ???????????????......ma perche vuoi certi italiani sapendo e vedendo con vostri occhi il lavoro e gli sacrifici che le facciamo noi badanti per vostri carri nn lo aprezzati in modo rispettivo , corretto e logico ?????????????...nn parlo della legge , ..ma della vostra mentalità sbagliata verso di noi badanti. .......

    Un tempo fa , ieravate vuoi italiani ad andare al esstero a guadagnare per fare mangiare la vostra familia , e come era allora vi ricordate ?????????? . ...adesso da un po di tempo purtroppo ci ha toccato anche noi stranieri. ...
    Quindi la ruota gira sempre .....Dovete sapere Vuoi italiani! !!!!! Che fra un po con la situazione di oggi in italia e nel mondo , sicuramente tornerà la ruotta .....e sarete vuoi italiani a partire per Russia e nel EST EUROPA ( in fatti certi persone italiani sn gia sistemati al estero con le sue fabbriche e aziende. ..che dopo sarete anche vuoi a venire e lavorare per vostri italiani pero sul un territorio estero !!!!!! ...ALLORA VEDREMMO NOI...... ?!!!!!
    ...Il Morali della favola :1- NON APROFITATE DELLE PERSONE UMANE , MA METTICI UN BUON SENSO DI UMANITÀ E CONSAPEVOLEZZA !!!!!!
    2-DOVETI CAPIRE CHE ABBIAMO BISOGNO UNO DEL ALTRO SEMPRE !!!!!!!!

    P.S. MI SCUSO PER LA ORTOGRAFIA , SN RUSSA MA NATTA IN MOLDAVIA ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VIENI DA ME...IO NON TROVO NESSUNO E IL TRATTAMENTO E' DA REGINA...(NON SONO UN UOMO IN CERCA DI CONCUBINA SONO UNA DONNA SERIA IN CERCA DI UNA PERSONA SERIA PER I MIEI GEMITORI)

      Elimina
    2. Salve , VI reingrazio per la vostro sostegno
      morale e per la offerta di lavoro...pero io adesso mi ne vado via dal Italia dopo 15 anni di residenza qui in italia ...parto con mia famiglia , sn completamente demoralizzata:( pero prima di partire mi sn rivolta a un avocato e lui partira con la causa....
      Vado perche mia mamma e gravemente malata. ..e ha bisognio adesso lei di me....(fino ora ho tratato le persone anziane come forse la mia mamma) e adesso e toccata a lei...purtroppo. ..
      Se lei nn ha trovato la persona giusta per gli sue genitori vedra che lo troverà ...perché importante capirsi bene nel dialogo (tra richiesta e offerta) se Lei ha capito cosa voglio dire....perche si po ben metersi d'accordo..tra un datore di lavoro e un colaboratore per lavoro...per siamo umane tutti.
      Grazie ancora per Sua notta positiva....se vuole lasio mio e-mail lilia2828@mail.ru

      Elimina
    3. una badante? è semplicissimo gli si da vitto alloggio libertà e gli si da un aiuto che faccia il suo lavoro perchè le badanti non devono lavorare devono prendere soldi (da 2000 euro in su mese) e poi essere servite e riverite in ogni loro desiderio.

      Elimina
    4. Quindi se per lo stesso stipendio badi solo ad una persona non autosufficiente ma con il coniuge a posto di tutto che da anche una mano di aiuto, con ore libere al giorno, e riposo settimanale nella norma, saresti in paradiso???
      Bene bene visto che le tue colleghe hanno da lamentarsi di tutto.

      Elimina
    5. contano le ore lavorate e le competenze necessarie, compagnia, pulizia, infermieristica ecc., Conta la convivenza o meno. Il numero di persone non conta ma si guarda a quello che sta peggio non a quelli che stanno meglio e aiutano (quelli non contano perchè spesso chi aiuta finisce per intralciare ed essere fonte di stress).

      Elimina
  9. Qmunque s aprofitano perche voi accetate,...non e bravo via....

    RispondiElimina
  10. la badante non può fare tutto deve fare solo badante, dietro ansiano e basta. Per medicine, cucine e lavaggi c'è personale specialisato.

    RispondiElimina
  11. Quando leggo di come vi trattano vi assumerei subito! Badante di mia suocera, tutto il giorno, ma ogni giorno con 2 ore libere; non vuole la domenica libera perchè preferisce averla pagata doppia. Il sabato è libera mezza giornata. Noi portiamo mia suocere a tutte le visite perché lei non se la sente. Noi ci occupiamo delle medicine. Noi facciamo la spesa. Lei non risponde al telefono e non è in grado di programmare gli acquisti di nulla. In pratica fa la dama di compagnia e se le chiediamo cortesemente di fare il pomeriggio perché la mattina siamo stati impegnati dalle 8 a mezzogiorno con visite e terapie di mia suocera e dobbiamo recuperare al lavoro il permesso preso, ci risponde che lei ha bisogno di chiacchierare con le sue amiche! ASSURDOOOOOOOO

    RispondiElimina
  12. Vi scrivo per dirvi una cosa soltanto!!! Nn andate a cercare lavoro cm badanti cn le agenzie,e voi dattore di lavorò nn andatte a cercare cn nessuna agenzia!!! E una fregatura per In tranne!!! Mi anno chiamato a Pontedera, fatto coloquio e dp mi anno mandato a fare la badante in una famiglia cn una anziana alettada, senza nemmeno importase della mia nn sperienza, mi anno fatto un contratto di nn conviventi per 700€ invece convivenza! E io nn sapevo che prendevo 700€ e si 1000€ invece il datore di lavoro nn aveva ciò che aveva pagato, ho intascato soltanto 700€ e la agenzia invece veniva pagata 1.600 per un lavoro nn lavoro😯😡 e così quando finalmente ho visto mio contratto che nn avevo ancora firmato dp più di 21 giorni cn la cifra di badante nn conviventi però conviventi.nn retribuita, sn venuta via senza pre aviso e nelle mie ragione.per colpa della agenzia la segnora e rimasta nella merda e mi ha dovuto pagare anche il mancato pre aviso

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."