domenica 15 settembre 2013

come si fa il contratto?

E' bene non fare solo un generico contratto ma applicare e attenersi al contratto collettivo nazionale e quindi leggerselo bene prima di assumere. Assumere non è un gioco occorre farlo cercando di pensare a tutte le clausole possibili come per esempio: quando si faranno le ferie, quale sarà il giorno di riposo, come ci si comporterà in caso di ricovero in ospedale, quali saranno i compiti della badante assunta (tenere in ordine casa, della persona, somministrazione farmaci). Accertamenti su identità, salute, permessi di soggiorno, documenti in ordine ecc. della badante . L'assunzione è importane per il proprio famigliare e lo è per la persona dietro la quale c'è comunque una famiglia che probabilmente da questo lavoro dipenderà in molte cose: tenore di vita, studi, ma anche cose molto più semplici come il semplice avere una casa nella quale abitare, scaldarsi, mangiare.
Ai documenti generali obbligatori è bene allegare altri fogli che specifichino bene tutto ciò che si possa chiedere in seguito. Vanno firmati sia da datore di lavoro sia dalla badante. Ci sono tante badanti in giro senza lavoro. Chi fa un contratto non tema di mettere in chiaro tutto e subito. Nascondere qualcosa sperando di risparmiare sullo stipendio non serve ad altro che a creare malumore, disservizio, inefficienza e cattiverie dopo.

8 commenti:

  1. ma come si scrivono questi fogli da allegare al contratto? C'è una traccia un facsimile?

    RispondiElimina
  2. ognuno li scrive come meglio crede, per esempio io mi sono tutelato sul seguire mio nonno in ospedale senza sovraprezzi (spese vive a parte).

    RispondiElimina
  3. che informazione è? Come si scrive in pratica?

    RispondiElimina
  4. ciao tutti sono una ragazza rumena voleva dire che ho letto tutto che vuoi scriete qui ...pero la seniora romaena a araggione vuoi non sapete che semnifica un lavoro de badante ,,,,si e vero sono romene cative sono romene brave ,,,,come e tuttol muondo buoni ,,e male ,,,,..vuolevo dire che vuoi non sapete lavorare come lavoro una romena ,,,,una romena si mete lavorare mano la mano cun maschio ,,,fiare picturare animale campanie eletricita ,,,,altre cose piu pensante ,,,,in vece vuoi che sapete fare abadonati propi vostri parente madre padre pe mane de badante che vuoi non seti capace stare con loro lavare pulitia mangiare altre cose ok ,,,in vece noi ne bocamo le mane fare de tutto ,,,non parlate male de noi romene che noi vi lavamo il culo de vostri parenti che vuoi non seti capace fare nula per loro ....voi pensate solo alla redito..asetate per morire loro subito per amatre vuoi intr vuoi frateli sorele per la redito ,,,tutto qua ,,,non parlate che non devi parlare ,,,vuoi che dati sempre verdura pasta mangiare ale badante e vostri parenti ,,,,,vergoniati ,,,,,da noi verdura mange maiali muca non noi ....,,,,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se non sai nemmeno parlare,chiudi la bocca è meglio

      Elimina
    2. Queste cose non le capirò mai. Se voi rumeni, rumene ecc. siete così bravi in tutto perchè dovete venire qui. Perchè non state a casa vostra dove tutto è bello e tutti siete bravissimi. Cosa credete che quello che abbiamo sia piovuto dal cielo? Noi ci guadagnamo la vita come tutti e lavoriamo più di tutti e non ci permetteremmo mai di andare all'estero per dire che gli altri non sono capaci e hanno bisogno di noi. Guardate che se noi siamo arrivati fin qui non l'abbiamo fatto senza di voi. Adesso che voi vedete quello che noi abbiamo venite qui pretendendolo anche voi ma per avere occorre lavorare.

      Elimina
    3. voi volete venire qui e pretendere che noi vi paghiamo e poi curiamo da sole i nostri parenti. Allora cosa vi paghiamo a fare. Dalle vostre parti quando una persona prende il lavoro da infermiera in ospedale cosa fa va a casa a chiamare i parenti perchè vengano in ospedale a curare i propri parenti? C'è troppa gente in giro che vuole soldi e da mangiare e non vuole lavorare. Pretendono tutto e gratis e abbiamo dei politici e dei preti che per ragioni umanitarie dicono che noi dobbiamo dare a questa gente soldi e case. Qui stiamo diventando tutti matti, non ci ricordiamo più che gli italiani d'Italia siamo noi.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."