martedì 14 luglio 2015

Badante assunta come ragazza alla pari

Il lavoro di badante si concilia poco con il tipo di occupazione alla pari, ma potrebbero esserci casi dove le due cose possono conciliarsi. "Alla pari" è principalmente un soggiorno per studi in un'altra nazione dove una ragazza va per alcuni mesi per imparare meglio una lingua o per approfondire degli studi ( Legge n. 304/1973). Si può fare da 18 a 30 anni e solitamente il lavoro consiste in piccole pulizie domestiche in cambio di vitto e alloggio gratuito e un piccolo compenso (pocket money) per le piccole spese. Viaggio andata e ritorno e frequenza presso la scuola sono a carico della ragazza. Solitamente il lavoro (leggero) è quello tipico da baby sitter. Non è un lavoro di subordinanza, e la ragazza è trattata come fosse una di famiglia, ha ore libere per uscire per i suoi studi e un giorno alla settimana libero per lo svago. Sono lavori che vengono generalmente gestiti da agenzie specializzate in soggiorno/studio/lavoro. Il lavoro richiesto è comunque la cosa che subordina il resto, quindi prima vengono soddisfatte le esigenze della famiglia e poi si concilia lo studio. La ragazza comunque può scegliere di cambiare famiglia entro le prime due settimane, se la situazione è tale di impedirgli lo studio o per altri motivi personali.
I documenti che si presentano sono:
permesso di studio o lavoro
lettera di presentazione della famiglia di provenienza con elencati studi fatti, competenze i motivi degli studi da fare ecc.
referenze di altre famiglie
certificato medico di buona salute
certificato penale che attesti l'integrità morale della persona
documenti di identità

1 commento:

  1. impossibile trovare gente del genere, se vengono alla pari per studiare studieranno e basta, mangeranno, si divertiranno e non saranno mai in casa, anzi se verranno vi faranno un party in casa. I viaggi di lavoro e studio c'erano 50 anni fa adesso la gente fa tutto su internet e non viene in casa per fare compagnia ad un anziano gratis

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."