lunedì 27 luglio 2015

cosa può succedermi se pago la badante metà in nero?

Nell'immediato probabilmente nulla. Sarà difficile che qualcuno venga a controllare. I problemi inizieranno alla fine del lavoro quando la badante (anche se avesse chiesto lei stessa di essere pagata in nero, aprirà una vertenza per aver lavorato ore che non le sono mai state pagate). Non essendoci nulla di scritto, sarà difficile poter dimostrare che l'avete pagata. Con una denuncia del genere, per aver frodato l'INPS, e aver "frodato" la badante, che sarà stata "costretta" a non pagare tasse, e quindi una conseguenza indotta di frode verso il fisco, è prevista una pena come il carcere. Pagate il giusto, in regola e registrate tutto senza regalare nulla. Oggi le badanti hanno a disposizione avvocati, anche della loro stessa nazionalità, che vivono in Italia di vertenze.

10 commenti:

  1. Non capisco perchè si voglia pagare in nero a metà. come rubare a metà o ammazzare a metà. Tanto, se ti beccano. la colpa ti tocca per intero, quindi o rubi o non rubi.

    RispondiElimina
  2. Succede quello che succede a tutti quelli che rubano la metà

    RispondiElimina
  3. SE TUTTI PAGANO IL GIUSTO si paga meno tutti (forse)

    RispondiElimina
  4. Se uno ruba mezza mela viene condannato come chi ruba una mela intera. Rubare non centra con la quantità.

    RispondiElimina
  5. Tutte le badanti ,chiedono di farlo perché, non vogliono superare il reddito. Non fatelo, non è prudente.

    RispondiElimina
  6. Quando le badanti capiranno che è meglio avere tutto in busta non ci saranno più discussioni

    RispondiElimina
  7. Una badante 8 h costa 1500 euro messa in regola, quanti se lo possono permettere? Forse si paga di meno non solo per frodare il fisco e approfittarsi della badante, ma anche perché a quelle cifre non si arriva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occorrerebbe capire cosa vuol dire e cosa si intende con badante in regola. Se si intende in regola con i contributi si deve aggiungere 3000 euro anno a quello che gli si da, ma se ne recuperano un po' facendo la denuncia dei redditi delle proprie tasse da pagare (la badante può anche essere assunta da un famigliare). Se invece vuol dire pagarla una cifra inferiore al contratto che gli si fa è tutto un altro discorso.

      Elimina
    2. Quello che i sindacati hanno concordato per lo stipendio di una badante è insostenibile per una famiglia normale. Speriamo arrivino qui le Filippine che lavorano per 500 euro al mese in Romania. Questo lavoro per tante famiglie non può essere accettato ai prezzi correnti, e se anche gli dai quei soldi ne vogliono di più

      Elimina
    3. il fatto è che qui tutte pensano che lo stato dia alle famiglie soldi per le badanti ma così non è. Meglio che ognuno si curi la propria famiglia così saranno finite tutte le discussioni. A mia mamma ci pensiamo in due sorelle e non litighiamo più con nessuno e il servizio è anche di affetto compreso nel prezzo. e non la abbandoniamo per andare in Germania a lavorare per guadagnare di più.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."