sabato 4 luglio 2015

Devo dare la residenza alla badante?

Si, perchè se non ne ha già una, e se è convivente, la casa dell'assistito è anche il luogo dove risiede abitualmente. La residenza serve per votare, per avere la carta d'identità, il codice fiscale, la tessera sanitaria e non costituisce comunque nessuna forma di altro privilegio per la badante, trattandosi di residenza subordinata al tipo di lavoro e non da contratto d'affitto. La residenza va data alla sola badante ed è bene limitare la presenza in casa alla sola lavoratrice e non a sue amiche, compagni, parenti ecc.. E' bene definire su un foglio a parte, all'atto del contratto di lavoro, oltre alle varie disposizioni di come andranno svolto le mansioni, che la casa è luogo di lavoro e non saranno tollerate visite o presenze diverse da quelle della sola badante. E' bene evitare di dare l'ospitalità a figli o mariti perchè in caso di vertenza, questi potrebbero far valere occupazioni inventate come supporto alla badante assunta (autisti, fattorini, uomini di forza ecc.), ma pagati in nero o obbligati a pagare un affitto in nero per il solo fatto di avere la residenza (che poi chiederebbero in comune) in casa vostra. Se non è necessario dare la residenza, perchè la badante ne ha già una sua in Italia, va comunque comunicata l'ospitalità in comune

2 commenti:

  1. dategli la residenza e troverete una persona che per legge supposta sua, vi dirà che il comune ha detto che adesso la casa è sua come è capitato a me.

    RispondiElimina
  2. siccome queste cose succedono basta includere nel contratto una postilla. In caso di licenziamento la dipendente dovrà liberare la casa da ogni suo effetto personale immediatamente". La cosa è già così ma in questo modo la situazione è chiara anche alla badante. Vi farà storie? Basta dire adesso siamo amici ma se per qualsiasi ragione non dovessimo più esserlo fra qualche mese o qualche hanno avremmo già chiara la situazione. Queste postille le mettono nei contratti di matrimonio dove le persone si amano, quindi non si capisce perchè non debbano entrare a far perte di un contratto di lavoro.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."