martedì 14 luglio 2015

Doveri. Cosa deve fare la badante.

Il contratto non prevede un elenco di cose da fare. La badante è però una lavoratrice ad ore, e le ore che ha pattuito, si impegna a farle firmando il contratto di lavoro. La badante è di supporto ad un anziano o a un disabile e alla famiglia nell'occuparsi della persona da seguire. La badante aiuta o fa tutte le cose, che nel vivere quotidiano, la persona non più autosufficiente farebbe se fosse autonoma in una normale vita da casa. Non ci sono lavori che non deve o può rifiutarsi di fare, perchè è una lavorante assunta e il datore di lavoro non è lo stato, il sindacato, o il contratto, ma la famiglia che la paga. E' bene quindi concordare prima di firmare quali saranno i lavori da fare e in che ore e con che frequenza farli. Solitamente in famiglia c'è una persona che si occupa di tutte le cose e a questa persona la badante farà riferimento. E' opportuno che una persona sola della famiglia, si incarichi di tenere i rapporti con la badante e la persona da assistere. Non tutte le famiglie, le esigenze, le malattie e gli anziani sono uguali, occorrerà concordare preventivamente un tipo di servizio che soddisfi la famiglia e sia possibile e compatibile con le capacità della badante. Si tratta di tenere in ordine la casa e fare in modo che la persona non autosufficiente possa vivere una vita decorosa ed essenziale (cucinare, igiene della persona e pulizie di casa).

6 commenti:

  1. QESTA GENTE SA PIÙ LEGGI DI UN AVVOCATO E DICONO A NOI COME DOBBIAMO FARE I DATORI DI LAVORO

    RispondiElimina
  2. Basta non lasciassero dire

    RispondiElimina
  3. Il datore di lavoro paga ed esige

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti,io faccio la badante al weekend,e volevo sapere quali sono i lavori che dovrei realizzare? Perché la ragazza che fa la badante fissa praticamente mi lascia tutto da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai la stessa cosa tu. Tu fai le cose del giorno non la settimana degli altri. Questi sono accordi che tu devi prendere con il tuo datore di lavoro non con la ragazza che fa la settimana. Lo stato e i sindacati non possono aiutarti in questo. Devi metterti d'accordo con il tuo datore di lavoro. Raccontargli quello che succede e determinare bene paga e cose da fare.

      Elimina
  5. Alla ricerca di un'opzione di lavoro redditizio da casa? Prendi in considerazione il freelance, la vendita online, il tutoraggio, il dropshipping o il blog. Scegli ciò che ami e inizia a guadagnare alle tue condizioni!

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."