lunedì 10 agosto 2015

chi paga il TFR alla badante quando l'assistito muore

Sono tenuti a pagare gli eredi. Però, se non ci sono soldi o come nel caso del pagamento della badante c'è un debito, e il defunto non ha beni ne denaro sul conto corrente, gli eredi possono tutelarsi (e hanno 10 anni di tempo per farlo) rifiutando l'eventuale eredità o accettando di firmarle eventuali documenti (per esempio per la chiusura del conto corrente) con la clausola del "beneficio d'inventario". Con il "beneficio d'inventario" si pagherà massimo con il denaro del defunto e non ci sarà quella che viene chiamata "confusione dei beni" dove i beni del defunto e degli eredi diventano una cosa unica.

9 commenti:

  1. Quando muore un anziano è un problema per tutti. Funerale e ci valgono migliaia di euro, si arriva anche a 10.Poi è il turno di tutte le volture, cambi banca/posta ecc. Subentri eredità successioni. Se ci sono soldi o abitazioni passano anni per sistemare le cose. Tutte queste cose comprese le spettanze della BADANTE sono a carico della BADANTE e spesso conviene mollare tutto e rifiutare l'eventuale eredità.

    RispondiElimina
  2. Dovrebbe esser fondo con garanzia

    RispondiElimina
  3. ci sono persone oneste e disoneste non ci si può far nulla però credo ci sia un modo per recuperare i crediti sia per chi lavora sia per la banca che fa mutui

    RispondiElimina
  4. Un fondo di garanzia fatto da chi? Chi dovrebbe garantire? L'associazione famiglie che hanno assunto badanti? E perchè non un fondo garanzia fatto dalle badanti?

    RispondiElimina
  5. Come si fa a recuperare un debito da un morto. Non solo non li recupera la banca se non ci sono fondi e non ci sono immobili e mancano eredi, ma non li recupera nemmeno lo stato. Anzi solo lo stato per sanzioni o multe può rivalersi su parenti anche se hanno rifiutato l'eredità. Parliamo di multe o sanzioni. Se non c'è nulla coda recuperi e da chi?

    RispondiElimina
  6. chi fa un qualsiasi lavoro deve badare che ci sia garanzia di pagamento altrimenti ci dovrebbe essere un fondo su tutto

    RispondiElimina
  7. quando la banca deve prestare soldi lo fa a suo rischio e quindi chiede garanzie. chi va a lavorare in una fabbrica che fallisce non prende soldi, perchè dovrebbe essere diverso per le badanti?

    RispondiElimina
  8. pensate a chi si suicida perchè pieno di debiti, credete che i figli si accollino tutti i debiti per suicidarsi a loro volta? Certamente no, rifiuteranno l'eredità.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."